Arai Inspiration Centre 1


Gli amici di Berracing ci hanno invitato nella sede europea di Arai, per un corso intensivo dedicato alla sicurezza dei caschi.
Non a caso il nome della location è: Arai Inspiration Centre, ovvero il luogo dove l'ispirazione si trasforma in una filosofia, che prende forma e diventa reale attraverso gli studi legati al prodotto.
Si parte dal presupposto che il casco migliore sia "quello che ti salva la vita", indipendentemente da quale "marchio" l'abbia prodotto, ma in funzione delle sue caratteristiche tecniche.
Una teoria ammirevole che incentiva a migliorarsi costantemente, e a non farsi coinvolgere troppo dalle politiche dettate dal marketing.
Ne deriva il principio per cui tutto lo studio e la progettazione sono orientati all’incremento degli standard di sicurezza.
Non è da meno l'ingegnerizzazione del prodotto, che si prodiga per elevare la qualità in senso assoluto.

Proprio per dimostrare questa filosofia è stato creato l’AIC, situato a pochi km da Amsterdam e dotato dei migliori strumenti tecnologici per effetturare Crash-Test sui caschi.
In questo primo video che vi propongo, potete vedere uno dei macchinari del cento durante il test di Penetrazione della calotta.
Anche se non richiesto dalla vigente normativa europea, Arai effettua questo test sottoponendo il casco all’impatto di un cono metallico di 3 kg da un’altezza di 3 metri.
Notate inoltre la differenza di reazione tra visiere realizzate con materiali più o meno sensibili agli urti.

Maggiori informazioni dettagliate sul sito Perchè Arai.

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: