Home Road Rash: come giocare via browser

Road Rash: come giocare via browser

L’adrenalinico videogioco sulle moto di Electronic Arts, ve lo ricordate? Fatevi una partitina con noi direttamente sulle pagine di Motoblog

Road Rash è considerato, a ragione, come uno dei migliori videogiochi di corse della storia: dall’anno della sua pubblicazione ad oggi, il capolavoro motoristico del 1991 targato Electronic Arts ha saputo raccogliere la pesante eredità spirituale di Hang-On fino a divenire una vera e propria icona per una generazione di appassionati delle due ruote, digitali e non.

L’approccio aggressivo alle gare, lo stile inconfondibile delle meccaniche di gioco, l’accuratezza del modello di guida, la bontà del comparto grafico, la varietà dei livelli: Road Rash è l’essenza stessa dei racing game, il modello a cui gli autori di serie come Burnout o Need for Speed si sono ispirati per dare forma ai loro progetti. Perchè non tornare a inforcare le moto di Road Rash approfittando dei programmi su PC e dei siti online che, grazie alla duttilità della versione in rete del MAME, ci consentono di rivivere le emozioni di un tempo standocene comodamente seduti davanti al proprio computer da ufficio o nel salotto di casa?

Road Rash: qui puoi giocare

via | LetsPlaySEGA.com

Utilizzando una visuale in terza persona simile a quella di Hang-On e di altri videogiochi di corse arcade del tempo, Road Rash ci pone al centro di un campionato itinerante di motociclismo su strada per farci guadagnare montagne di soldi digitali attraverso una serie di competizioni illegali. Il modello di guida adottato dagli sviluppatori di Electronic Arts era e continua ad essere perfetto per ogni tipologia di giocatore, grazie soprattutto alla puntualità dei comandi e alla possibilità, da parte degli utenti più esperti, di acquisire dimestichezza con il proprio mezzo virtuale per dare del filo da torcere agli altri piloti.

Road Rash: i comandi del gioco

    Freccia Destra: Sterzata a destra
    Freccia Sinistra: Sterzata a sinistra
    Invio: Start / Pausa (una volta scesi in strada)
    Tasto X: Pedale dell’acceleratore
    Tasto Z: Pedale del freno
    Tasto C: Colpire i piloti nemici con un pugno
road-rash-2.jpg road-rash-7.jpg road-rash-8.jpg

Road Rash: motori ruggenti

Per riuscire a primeggiare nel campionato di Road Rash non basta essere degli ottimi piloti: una volta scesi in pista (o meglio, in strada) occorre infatti possedere una grinta e una cattiveria fuori dal comune per controbattere colpo su colpo ai nemici che proveranno a disarcionarci nel corso di ciascuna gara. Come in ogni buona competizione di motociclismo illegale che si rispetti, inoltre, anche in Road Rash la legge del più forte la fa da padrona e premia solo chi riesce a sopravvivere alle auto del traffico, agli attacchi (a mani nude ma anche con manganelli e catene) degli altri partecipanti al campionato e, ovviamente, agli ostacoli ambientali posti ai due lati della strada tra alberi, macchine parcheggiate, guard rail e villette a schiera.

road-rash-livelli-1.jpg road-rash-livelli-2.jpg road-rash-livelli-3.jpg road-rash-livelli-4.jpg

Road Rash: la varietà dei livelli

Il campionato di Road Rash si snoda su cinque livelli, ciascuno contraddistinto da un suo specifico set di ambientazioni e di pericoli rappresentati, ad esempio, dalla lunghezza delle curve, dalla densità del traffico e dalla frequenza dei dossi. Sin dalle primissime battute del gioco, al nostro impavido pilota digitale viene data piena libertà nella scelta del tracciato da affrontare tra Sierra Nevada, Pacific Coast, Redwood Forest, Palm Desert e Grass Valley: le sfide proposte dagli organizzatori del campionato illegale permettono al giocatore di acquisire somme di denaro sempre più elevate da spendere nell’acquisto di moto più potenti ispirate ai modelli più iconici delle principale case costruttrici del globo (la fittizia Kamaka nera che campeggia sull’immagine di copertina, ad esempio, non può che riportarci alla memoria la splendida Yamaha FZR 1000)

road-rash-varieta-dei-livelli.jpg road-rash-personaggi-secondari-3.jpg road-rash-personaggi-secondari-2.jpg road-rash-personaggi-secondari-4.jpg

A questo punto non ci resta che salutarvi e darvi appuntamento al prossimo articolo dedicato ai videogiochi sulle moto che hanno segnato la nostra infanzia. E se avete altri titoli arcade da suggerirci, servitevi liberamente del modulo dei commenti per interagire con noi e con tutti gli altri nostalgici di racing game in ascolto (o meglio, alla lettura).

Ultime notizie su Curiosità

Curiosità

Tutto su Curiosità →