Home Ducati 1098 R Audi Replica in vendita: hot or not?

Ducati 1098 R Audi Replica in vendita: hot or not?

Su Subito.it abbiamo scovato questa particolare Ducati 1098 R, caratterizzata da una livrea tributo al marchio di Ingolstadt: bella realizzazione o lesa maestà allo storico brand di Borgo Panigale?

Anche se risale a ormai cinque anni or sono, il matrimonio tra Audi e Ducati non ha mai smesso di generare un gran chiacchiericcio nell’ambiente: una storica azienda italiana, orgoglio del motorismo del Bel Paese, acquistata da un colosso tedesco che rivaleggia in una lotta serrata con l’industria automobilistica nostrana… impossibile evitare le polemiche e le discussioni.

All’epoca i social network si infiammarono letteralmente, dividendo gli utenti in due fazioni: chi apprese la notizia con tristezza e delusione, per un gioiello del genio italico che finiva in mano ai tedeschi, e coloro che invece accolsero l’acquisizione con la sicurezza che questo passaggio di consegne avrebbe giovato non poco al marchio di Borgo Panigale, finalmente nelle mani di un solido e competitivo gruppo industriale qual è VAG.

Al di là dei campanilismi e di un orgoglio italico comprensibilmente ferito, è effettivamente difficile pensare che l’ingresso nel Volkswagen-Audi Group non abbia portato grandi benefici -sopratutto economici e di carattere gestionale- al brand bolognese: il binomio creatività italica/organizzazione tedesca è qualcosa di potenzialmente poderoso, due modi di affrontare il mercato complementari che si compensano a vicenda.

Molti ducatisti si sono mostrati fin da subito consapevoli della ventata d’aria fresca che Audi avrebbe portato al loro marchio del cuore: tra di essi c’è anche chi si è lasciato andare ad un grande entusiamo -forse pure un po’ eccessivo- arrivando a donare alla propria moto una livrea “replica” con i colori e i simboli del brand di Ingolstadt.

Girovagando su Subito.it, abbiamo trovato in vendita questa particolare Ducati 1098 R, privata totalmente della sua identità bolognese e decorata con una gigantografia dei Quattro Anelli sulla carena: scomparsi tutti i riferimenti al brand Ducati, rimangono solo i loghi e le grafiche ispirate ad Audi Sport (la divisione corsaiola di Ingolstadt) e alle ormai celebri RS, le versioni sportive delle auto della casa bavarese.

Si tratta di una moto pronto-pista, priva di fanali e ottimizzata per l’uso tra i cordoli: stando a quanto riportato sull’annuncio, questa 1098 è equipaggiata con strumentazione racing per la gestione dei controlli elettronici, GPS/trasponder per la telemetria, cambio elettronico quickshifter, pedane regolabili, forcelle Öhlins e mono-ammortizzatore MUPO.

La coda, inoltre, è stata modificata: non ci sono più i due “cannoni” della 1098 originale, ma un terminale sottosella singolo che sbuca da un codino di origine 1199 Panigale. Il prezzo riportato sull’inserzione è di 11.900 euro.

La resa grafica ed estetica è ottima, bisogna ammetterlo: il risultato finale è davvero accattivante. Ma la domanda è: ce n’era davvero bisogno? Premesso che i gusti sono personali, fa un po’ dispiacere pensare che sia stato cancellato qualunque richiamo al marchio di Borgo Panigale per lasciare completa scena ai simboli del brand dei Quattro Anelli: non è certo il prestigio che manca a Ducati!

Voi, che ne pensate?

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →