Home Kiara Fontanesi a Motoblog: “Sono motivata al 100%”

Kiara Fontanesi a Motoblog: “Sono motivata al 100%”

La campionessa parmigiana affila le armi in vista della prossima stagione WMX 2017: “Avversaria più pericolosa per il titolo? La Duncan…”

Dopo un solo anno di permanenza in Honda, Kiara Fontanesi è ritornata quest’anno in Yamaha per tentare nuovamente l’attacco al Mondiale WMX, campionato che la fuoriclasse parmigiana ha conquistato in 4 occasioni ma che lo scorso anno, per vari motivi, ha dovuto cedere alla francese Livia Lancelot (Kawasaki).

Archiviata la relazione con pilota MotoGP Maverick Vinales e un 2016 sportivamente difficile, in cui nel Mondiale ha chiuso al 4° posto dopo aver vinto solo a Mantova (ma senza dimenticare la vittoria dell’Italiano Motocross), la Fontanesi punta molto sul ritorno in sella alla Yamaha YZ250F per andare subito a caccia del suo 5° titolo mondiale. E ad assisterla avrà il ‘suo’ team MX Fonta Racing.

Abbiamo incontrato la quattro-volte iridata a margine della presentazione dei team ufficiali Yamaha della scorsa settimana e le abbiamo chiesto di fare il punto della situazione in vista degli impegno del 2017.

Torni in Yamaha per puntare subito al tuo 5° titolo mondiale: quali sono state le tue prime impressioni dal tuo ritorno?

“Sono molto contenta di essere tornata in Yamaha perché mi soon trovata subito benissimo con la moto, fin dai primi test. Alla fine è la moto sulla quale sono cresciuta, anche se devo dire che è migliorata dal 2015 ad oggi. Sono contenta comunque perché il feeling con la moto è stato subito molto buono.”

kiara_fontanesi_yamaha_2017-10.jpg

Come sta andando la preparazione?

“Mi sto preparando bene, mi sto allenando come non ho mai fatto prima anche se, in pratica, mi sono sempre allenata costantemente per tutta la mia carriera. Tuttavia non avevo mai curato ogni minimo dettaglio come sto facendo in questi giorni.”

“Dopo un’annata come quella dell’anno scorso voglio riportare a casa il titolo, voglio riprendermi quel posto che, secondo me, mi spetta. Per questo mi sento così motivata, al 100%.”

Come vedi il calendario della stagione? Ci sono piste che sai già saranno più favorevoli per te per attaccare?

“Partiremo dall’Indonesia, che è un po’ un punto di domanda in quanto sarà una gara nuova per tutte. Comunque non è un problema perché saremo tutte in questa situazione. La seconda sarà la prima in Europa e sarà in Italia, e credo che sarà una buona pista per me… Bene o male le piste le conosco tutte, tranne la prima, quindi non penso avrò problemi da questo punto di vista…”

fontanesi-kiara.jpg

Quali avversaria ritieni più pericolosa nella tua sfida per il titolo WMX?

“Le avversarie saranno sempre le solite, anche se credo che la più competitiva sarà la neozelandese [Courtney] Duncan [anche lei pilota ufficiale Yamaha nel 2017]. Ad ogni modo credo che, se io riuscirò a fare quello che so fare, sarò in grado di lottare per vincere qualche gara.”

Hai sempre corso con il numero 8: c’é qualche motivo particolare dietro questa scelta?

“Ho sempre corso con il numero 8 perché mio fratello, che ha iniziato a correre prima di me, lo usava quando gareggiava. E’ stato il primo numero che ho mai usato e da allora l’ho sempre tenuto… poi ho notato che è un numero che ricorre spesso anche nella mia vita.”

kiara_fontanesi_yamaha_2017-17.jpg

E quali sono i tuoi favoriti per Mondiale MXGP di quest’anno?

“Non ho un pilota preferito in MXGP, penso che tutti o quasi tutti abbiano le proprie caratteristiche vincenti perché se arrivi a quel livello vuol dire che fanno forte davvero. Secondo me si ha sempre qualcosa da imparare per ciascuno di loro. Però non voglio fare nomi perché, come dicevo, non ho nessuna preferenza in particolare.”

Quando non sei impegnata con il lavoro in pista, cosa ti piace fare?

“Diciamo che di tempo libero ce n’è davvero poco, è difficile dare una risposta. Sono molto concentrata sul mio lavoro, sono sempre in moto o in palestra o comunque sono sempre impegnata su qualcosa che ha a che fare con la moto. Essendo sempre in giro per il mondo, quando ho qualche ora libera preferisco starmene a casa con i miei due cani, le mie cugine e tutti quei parenti che non vedo mai.”

“Come hobby mi piace molto fare snowboard, mi piace l’arrampicata, mi piacciono un po’ tutti quegli sport abbastanza spericolati.”

kiara_fontanesi_yamaha_2017-26.jpg

Ultime notizie su Yamaha

News e anteprime delle moto Yamaha. XJ6, R6, R1, FZ8, Super Ténéré 1200 e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Yamaha →