Home Test MotoGP, Marquez: “lavoro su motore e elettronica” [Video]

Test MotoGP, Marquez: “lavoro su motore e elettronica” [Video]

“Abbiamo speso molto tempo nella mattinata per adattare il tutto. Nel pomeriggio siamo andati meglio. Il motore? Migliore ma non perfetto”

Primo giorno di test a Phillip Island (leggi qui il resoconto), prima posizione per Marc Marquez. Tutto rose e fiori? Non proprio perchè il campione del mondo non sembra essere soddisfatto dell’affiatamento generale della RC213V, sopratutto in termini di elettronica e motore.

Il portacolori della casa dell’Ala ha chiuso la prima giornata con un eccellente 1’29.497, ma questo non gli ha fatto stampare comunque un sorriso nel suo volto. Settimo crono invece per Daniel Pedrosa, che lo scorso anno non aveva corso la gara di Phillip Island e per questo, ha dovuto riadattarsi un poco al circuito, estremamente particolare e variegato.

La giornata comunque è stata caratterizzata dal vento – come spesso a Phillip Island – e temperature intorno ai 30 gradi, con 41.8° sulla pista. Domani e dopodomani il team Honda Repsol continuerà il suo percorso di affiatamento e di sviluppo.

marquez-australia-test.jpg

Marc Marquez:

“E’ andata abbastanza bene ma questo circuito non è probante per capire come va una moto. Già l’anno scorso qui la Honda andava bene. E’ stata una giornata piuttosto impegnativa, abbiamo dovuto lavorare molto sull’elettronica. Questo perchè il motore è differente, lavora differentemente. E’ una specifica naturalmente diversa rispetto a quella utilizzata in gara l’anno scorso. Abbiamo dovuto resettarci durante la mattinata, abbiamo speso parecchio tempo per riuscirci. Nel pomeriggio abbiamo trovato una base per l’elettronica, ma abbiamo ancora bisogno di lavorare di più in questo settore. Sono veloce si ma, come in Malesia, vogliamo capire al meglio come stanno lavorando certi elementi. Abbiamo anche effettuato prove di messa a punto. Nel complesso è stata una giornata positiva. Il motore? Si è più dolce in basso e più potente in alto. Ma non è ancora perfetto!”

PHILLIP ISLAND, AUSTRALIA - FEBRUARY 15:  Dani Pedrosa of Spain and the Repsol Honda Team rides during 2017 MotoGP pre-season testing at Phillip Island Grand Prix Circuit on February 15, 2017 in Phillip Island, Australia.  (Photo by Robert Cianflone/Getty Images)

Dani Pedrosa:

“penso che l’inizio di queste prove sia stato piuttosto positivo. Di certo mi è servito un po’ di tempo per riadattarmi al circuito. Non avevo corso la gara quindi mi sono serviti alcuni giri per riprendere bene i riferimenti. Comunque il primo feeling è stato buono. Non abbiamo lavorato sull’elettronica troppo oggi, perchè ci siamo focalizzati sul setting delle sospensioni per migliorare il feeling con la moto. Domani ci concentreremo sull’elettronica per trovare un buon setup di base che sia buono e che possa aiutarci in ogni circuito”.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →