Home WorldSSP300: Yamaha sviluppa un progetto per i giovani

WorldSSP300: Yamaha sviluppa un progetto per i giovani

La casa di Iwata si presenta con un programma di sviluppo per giovani piloti tra i 15 ed i 19 anni


La nuova classe WorldSSP300 sarà sicuramente uno dei motivi di interesse più grandi della stagione 2017 del circuito internazionale delle derivate di serie. Mancava in effetti una classe di ingresso che fosse formativa, allineata a quello che il mercato sta sfornando e proponendo.

La Stock600 non riusciva più a mostrarsi autonomamente, considerando la sua prossimità – anche tecnica – con la World Supersport. Conseguentemente, si necessitava di un qualcosa affine al concetto della Moto3 declinato per le derivate di serie. Un percorso per i giovani talenti, anche a basso costo. Detto fatto, sono diverse infatti le case che si son spinte in questa avventura, tra cui la stessa Yamaha che, durante la presentazione dei propri team a Gerno di Lesmo ha svelato la sua bLU cRU, un team di sei giovani piloti in età compresa tra i 15 ed i 19 anni.

Questi giovani protagonisti saranno ambasciatori di questo programma. Scelti infatti da Yamaha per rappresentare i tre Diapason, dalla loro – oltre all’età – li caratterizza il forte mix di provenienza geografica: Finlandia, Ucraina, Italia, Francia, Olanda e Brasile.

Già ma chi sono? Robert Schotman ed Enzo De La Vega nel GRT Racing Team; Kimi Patova e Renzo Ferreira nel team Kallio; Mykyta Kalinin invece sarà portacolori Team Motoxracing e Alfonso Coppola dell’ SK Racing. Di questi, solamente Coppola è stato già protagonista dell’European Junior Cup nelle ultime due stagioni, mentre Ferrerira è riuscito a competere come Wild Card a Magny Cours nel 2015.

Sarà un vero e proprio percorso di crescita che Yamaha sta mettendo a punto per proseguire un percorso di evoluzione. Una competizione anche all’interno della stessa effige: il migliore di questo gruppo infatti avrà un invito ad un Masterclass Yamaha a fine stagione. Inoltre, al vincitore sarà concessa la promozione nel team Yamaha Ufficiale WorldSSP.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →