Home MotoGP Test Sepang: Aprilia scalda i muscoli

MotoGP Test Sepang: Aprilia scalda i muscoli

Il team ufficiale della casa di Noale prepara il primo test ufficiale MotoGP dell’anno con i nuovi piloti Aleix Espargaró e Sam Lowes.

Ultima settimana di vacanza per i protagonisti del Mondiale MotoGP 2017 prima dell’atteso ritorno in pista della prossima settimana per il primo test dell’anno (clicca qui per il calendario completo dei test invernali della classe regina).

L’appuntamento con la prima tornata di collaudi della Premier Class, in programma al Sepang International Circuit, in Malesia, dal 30 Gennaio al 1° febbraio partire, rappresenterà un ‘nuovo inizio’ anche per il rinnovato team Aprilia Racing Gresini, che nel 2017 affiderà l’ultima evoluzione del suo prototipo RS-GP a due piloti appena ingaggiati, l’esperto spagnolo Aleix Espargarò, prelevato da Suzuki, e il rookie inglese Sam Lowes, ex-iridato della Supersport.

La crescita messa in mostra dal prototipo di Noale e dal suo V4 nella seconda parte della scorsa stagione è ovviamente di buon auspicio per il team, che spera di effettuare quanto prima un ulteriore salto di qualità. Il test di Jerez rappresenterà la prima occasione dell’anno per proseguire verso questo obiettivo.

aprilia_test_pre-3.jpg

Aleix Espargaró non ha fatto mistero di essere rimasto impressionato della RS-GP nei test finora svolti e non vede l’ora di rimettersi al lavoro sulla sua nuova moto:

“Sono molto motivato, il 2017 sarà una grande sfida per noi. Non vedo l’ora di provare la RS-GP e vedere se le modifiche fatte durante l’inverno ci permetteranno di fare un ulteriore passo in avanti rispetto alle prime prese di contatto di Valencia e Jerez. So che i ragazzi hanno lavorato molto sulla base delle mie indicazioni, Sepang sarà un test importante per capire il nostro livello”.

aprilia_test_pre-2.jpg

Sam Lowes si prepara al debutto nella classe regina ed è impaziente di aumentare la sua confidenza con il bolide veneto a partire da questi primi test in Malesia:

“Dopo lo stop invernale è sempre una grande emozione tornare in pista per il primo test. Non vedo l’ora di tornare in sella perché a Jerez, a causa dell’infortunio, non sono riuscito a sfruttare al meglio il tempo a disposizione. Il team ha lavorato sodo durante l’inverno ed io sono stato in Spagna per allenarmi e farmi trovare pronto. A Sepang il mio obiettivo è continuare a migliorare e aumentare la confidenza con la Aprilia MotoGP”.

aprilia_test_pre-4.jpg

Romano Albesiano, ‘boss’ di Aprilia Racing, ha così fatto il punto della situazione in vista del ritorno in attività della squadra:

“Durante la pausa invernale siamo riusciti a fare dei tangibili progressi, andando incontro alle esigenze evidenziate soprattutto da Aleix nei test 2016. Siamo in una condizione diversa rispetto a 12 mesi fa, quando abbiamo fatto debuttare la nuova moto, ora sappiamo di avere una buona base sulla quale lavorare, Sepang sarà la prima verifica di quanto analizzato e progettato in questi mesi.”

“L’evoluzione della RS-GP ha riguardato tutti gli aspetti, sia per adeguarla ai nuovi piloti che per allinearla alle nuove norme tecniche. Per quanto concerne il motore abbiamo trovato maggiore coppia ai regimi inferiori senza perdere in potenza massima, abbiamo poi ottimizzato tutte le componenti dal punto di vista del peso, delle rigidità e dell’equilibrio generale. Le novità sono molte, per cui sarà essenziale sfruttare al meglio ogni momento disponibile in pista”.

aleix-espargaro-aprilia.jpg

L’inossidabile Fausto Gresini, team manager, è ugualmente ottimista in vista di un’annata in cui si aspetta di raccogliere più soddisfazioni rispetto al 2016:

“I primi test dell’anno in Malesia rappresentano come sempre l’occasione per confrontarci con i nostri rivali: ripartiamo con grande entusiasmo perché siamo consapevoli che Aprilia ha lavorato molto durante l’inverno e ha in serbo diverse novità.”

“Nei test svolti lo scorso novembre Aleix ci ha fornito subito buone indicazioni, sulla base delle quali è stato impostato lo sviluppo della moto 2017, e a Sepang effettueremo varie prove comparative con la RS-GP 2016 per indirizzarlo al meglio. Sam dovrà invece continuare il proprio apprendistato e l’obiettivo principale sarà fargli fare molti chilometri, inizialmente soprattutto sulla moto 2016. Rispetto a un anno fa partiamo più collaudati e con maggiore esperienza sulla RS-GP, per cui siamo fiduciosi!”.

box-aprilia-motogp.jpg

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →