BMW K1100 "LaDini" by De Angelis Elaborazioni

La cafè racer che vedete in queste foto è stata realizzata da De Angelis Elaborazioni, a partire di una vecchia K 1100 LT del 1992 dotata del celeberrimo quattro cilindri "a sogliola"

La particolare architettura del propulsore BMW Serie Kappa e le quotazioni relativamente basse dei vecchi modelli a quattro cilindri della casa bavarese ne stanno facendo una ghiotta base di partenza per accattivanti e particolari special.

Non stiamo ovviamente parlando dei propulsori da 1300 cc (con la bancata dei cilindri singolarmente inclinata verso la ruota anteriore) che equipaggiavano le K 1300R ed S, ma del quatto-in-linea "a sogliola" che vide la luce, nella sua prima versione, all'inizio degli anni '80 sulla K100.

Nella realizzazione di "LaDini" -questo il nome della special che vedete in queste foto- Giorgio De Angelis è partito proprio da una vecchia K 1100LT del 1992, acquistata in Toscana ad una cifra modica. L'idea era quella di farne una cafè racer che di distinguesse dalle altre customizzazioni basate sulle quattro cilindri di Monaco: non solo una rivisitazione stilistica però, ma anche tecnica.

La ciclistica è stata infatti completamente rivista da De Angelis Elaborazioni: all'anteriore troviamo una forcella rovesciata con steli da 50 mm, mentre il mono-ammortizzatore originale è stato sostituito da un componente Ohlins regolabile. L'impianto frenante, dopo la cura di Giorgio, conta invece su tubi freno aeronautici e pinze ad attacco radiale.

Bellissimo lo scarico laterale quattro-in-uno, che dopo aver percorso la fiancata sbuca sul lato sinistro della moto esibendo le bellissime saldature: come il nuovo codino in alluminio che ingloba le luci posteriori, è stato interamente costruito da Fabio Senesi di SES Factory.

Davvero accattivante la vista laterale sinistra di questa BMW, che mostra in maniera piacevolmente sfacciata i quattro cornetti di aspirazione e due quadranti della strumentazione sistemati in posizione non convenzionale.

La centralina è stata rimappata e il propulsore affidato alle cure di Gabrielli Moto, mentre la colorazione (una tipica livrea BMW Motorsport) è ad opera di Kentauros.

via | RocketGarage

  • shares
  • +1
  • Mail