Motor Bike Expo 2017: le novità da vedere

UPDATED: Tutte le informazioni sulla ormai tradizionale kermesse di VeronaFiere, la prima importante fiera dell'anno per il mondo delle moto.

Neanche il tempo di riprendersi dai bagordi del Salone EICMA 2016 di Milano che è già tempo di volgere lo sguardo a quello che sarà il prossimo, grande appuntamento fieristico del mondo della moto: il Motor Bike Expo di Verona.

Il weekend da segnarsi sul calendario per l'atteso MBE 2017 è quello del 20-22 gennaio, la location è ancora Veronafiere, l'obiettivo quello di superare le oltre 150.000 presenze che hanno affollato il polo fieristico della città scaligera nell'edizione 2016.

Anche per l'edizione 2017, l'esposizione occuperà sette padiglioni di Veronafiere, per un totale di 67.000 mq al coperto, e aree esterne, sede di esibizioni, spettacoli, corsi di guida e test-ride vari per oltre 21.500 mq. Decine di appuntamenti tra esibizioni, confronti, presentazioni, premiazioni e incontri su varie tematiche faranno come sempre parte del ricco menù dell'MBE 2017, che prevede anche diversi convegni con delegazioni di studenti.

mbe-2017-verona.jpg

Grande spazio, come sempre, al mondo delle customizzazioni, sin dall'inizio la 'trave portante' dell'MBE: ben 4 dei 7 padiglioni dell'MBE 2017 saranno infatti dedicati al Custom ed alle Cafe Racer, stili diversi che rappresentano entrambi le tendenze del momento. Diversi i contest indetti da aziende del settore e testate specializzate per valorizzare le migliori creazioni artigianali.

Saranno presenti in forma ufficiale anche diverse case costruttrici: hanno confermatola propria presenza in forma ufficiale (e in rigoroso ordine alfabetico) Aprilia, BMW, Ducati, Harley-Davidson, Honda, Husqvarna, Indian, Kawasaki, Mondial, Moto Guzzi, Moto Morini, Royal Enfield, Scrambler Ducati, Suzuki, Triumph, Victory, Yamaha., che saranno presenti nel padiglione 4.

240116_mbe_fotoennevi_6361.jpg

Oltre ai costruttori, il padiglione 4 ospiterà anche l'eccellenza in fatto di parti speciali e accessori aftermarket e lifestyle. Saranno presenti marchi internazionali come Andreani, Barracuda, Bitubo, Ducabike, Free Spirits, Mass, Unit Garage, Wunderlich e Zard. Grandi nomi anche anche per l'abbigliamento tecnico e lifestyle, con le nuove collezioni dedicate di Acerbis, Dainese, DMD Helmet, Premier, Ruby Paris. In totale, ci saranno oltre 600 espositori.

Ci saranno anche delle iniziative speciali legate alla manifestazione tra le quali segnaliamo già il 'Mosquito’s Way Grand Tour', ovvero un raduno di ciclomotori due tempi pre-anni-90 capitanato da Piero Pelù, DJ Ringo e Giovanni Di Pillo. DJ ringo curerà anche gli aggiornamenti giornalieri da Verona per Virgin Radio all'interno del suo programma Revolver. Comunicheremo comunque tutti gli aggiornamenti sulle partecipazioni al MBE 2017 in questo post.

240116_mbe_fotoennevi_6316.jpg

Per i 20 anni di attività di Wild Hog ci sarà inoltre un ospite davvero d’eccezione a Motor Bike Expo 2017: Terence Hill, attore, regista, sceneggiatore, produttore che ha segnato la storia del cinema italiano, grande appassionato di moto e di custom a cui Wild Hog ha dedicato una linea di accessori e prodotti che portano il suo nome.

Nel 2016 il Motor Bike Expo ha fatto registrare un vero e proprio boom di visualizzazioni del proprio sito web ufficiale (oltre 1 milione e mezzo le pagine consultate) e un grande seguito sui social network (51.000 fan su Facebook, 11.000 su Instagram e 3.000 followers su Twitter). Ormai il salone forma una sorta di comunità che si riconosce nell'evento ma che è tenuta insieme soprattutto dallo stesso tipo di passione per la moto.

Motor Bike Expo 2017 - Le Aree

Anche il Motor Bike Expo 2017, come da tradizione, sarà diviso in aree tematiche. Una di queste è l'Area Cafè Racer, dedicata appunto alle café racer ma anche a Scrambler e Bobber, stili di moto che negli ultimi anni sono diventati sempre più popolari come testimoniato dalla continua crescita di quest'area a MBE.

Immancabile ed estesissima, ovviamente, l'Area Custom, a rappresentare l'"anima fondatrice" del Motor Bike Expo e dove ci saranno ancora una volta diversi dei migliori customizers del mondo. Saranno tre i padiglioni ad essa dedicata, con molte moto 'uniche e irripetibili' a contendersi i vari premi in palio.

mbe-2016.jpg

Ci saranno poi le aree dedicate ad Abbigliamento e Accessori per tutti i tipi di moto e motociclista, all' Usato (che nell'ultima edizione ha registrato la vendita di oltre un terzo delle moto esposte), l'Area Heritage dedicata a collezionisti, ricambisti e motoclub e sempre frequentatissima da tutti gli appassionati.

Ci sarà anche l'Area Sport, dedicata al mondo della velocità in pista e in cui sarà possibile ammirare i bolidi delle più prestigiose competizioni internazionali, a partire da MotoGP e Superbike. Ci saranno ovviamente diversi ospiti ed è probabile che qualche squadra approfitterà della vetrina veronese per svelare ufficialmente le nuove moto e livree per la stagione 2017, come spesso accaduto in passato.

Motor Bike Expo 2017 - Le "Stelle" del Custom

2016-mbe.jpg

Il Motor Bike Expo è sempre un'assoluta delizia per gli appassionati delle customizzazioni e anche nell'edizione 2017 non mancherà la consueta abbondanza di eventi, novità e sorprese provenineti dall'Italia e del resto del mondo. Saranno ancora una volta tre i padiglioni dedicati al 'mondo custom', un’area vastissima in cui i visitatori potranno incontrare i migliori customizer del momento insieme ai principali produttori di accessori.

Tra le presenze annunciate figurano “stelle” del calibro di Paul Teutul Senior, di Orange County Choppers, che volerà a Verona in occasione dell’evento per incontrare i propri fan e Karen Davidson (pronipote di uno dei fondatori della Harley-Davidson) che riproporrà anche quest’anno il “Willie G. Davidson Design award” insieme a Ray Drea, boss della divisione design del coastruttore di Milwaukee.

230116_mbe_fotoennevi_5888.jpg

La stessa Harley-Davidson sarà comunque presente in veste ufficiale per esibire i nuovi modelli spinti dall’inedito propulsore “Milwaukee Eight”, il cui nome deriva della distribuzione a otto valvole che caratterizza questo inedito bicilindrico. La sua cilindrata è salita sino a quota 107 pollici cubici (oltre 1750 cc) per equipaggiare le motociclette della famiglia Touring.

La sfida “Made in USA” che si disputerà tra i padiglioni di Veronafiere avrà come contendenti anche le custom Indian Motocycles e le più moderne Victory Motorcycles: entrambi i marchi saranno presenti tramite il distributore Egimotors anche se per Victory si tratterà probabilmente dell'ultima esibizione in quanto la casa madre Polaris (che controlla anche Indian) ha recentemente annunciato la cessazione della sua produzione.

230116_mbe_fotoennevi_4841.jpg

Tra gli ospiti italiani più attesi, come segnalato in apertura, ci sarà anche il mitico attore Terence Hill, noto appassionto di custom che, oltre ad aver firmato una linea speciale di accessori in cuoio, legno e ferro realizzati in collaborazione con il marchio Wild Hog e denominata - appunto - “Tribute to Terence Hill”, porterà a Verona la sua special su base Harley-Davidson Softail Deluxe.

Il customizer veronese Nicola Martini - a.k.a. Mr.Martini - da sempre ospite originale e creativo di MBE, esporrà a Verona delle novità su base Triumph e Ducati oltre a un kit per personalizzare il recente Scrambler di Ducati ispirato al mondo corse anni Sessanta, con tanto di carenatura.

230116_mbe_fotoennevi_5629.jpg

Ci sarà anche la Vallese Garage con un'inedita bagger con avantreno con forcella a steli rovesciati, cerchio da 32" e turbocompressore, una tourer dall’interasse chilometrico che prosegue l’esplorazione del segmento bagger da parte dell’officina di Latina.

Anche Rebuffini sarà presente al Motor Bike Expo 2017 con la consueta esposizione di prodotti per custom e special. Tra le ultime novità verrà presentata in anteprima assoluta la nuova pompa radiale RR90 dotata di pulsantiere retroilluminate in CanBus per l’installazione Plug and Play: un prodotto altamente performante, pensato per essere montato su tutti i modelli Harley-Davidson dal 2011 ad oggi.

Motor Bike Expo 2017 - Come arrivare

mbe-stunts.jpg

Per chi viaggia in moto o in auto, l'indirizzo da inserire è quello di Veronafiere: Viale del Lavoro 8, 37135 Verona. Ci si può arrivare tramite l'Autostrada A22 del Brennero, uscendo a Verona Nord, o con la A4 Milano-Venezia, uscendo a Verona Sud. Disponibili le aree parcheggio ex-Mercato P3 e ex-Magazzini Generali.

Per chi intende servirsi dei mezzi pubblici, la stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova offre collegamenti rapidi, nazionali ed internazionali da tutte le principali città. Gli autubus utili sono quelli della Linea 21 (Ospedale B.go Trento – Castelvecchio – Stazione P. Nuova – Via Agricoltura – Policlinico B.go Roma – Fermata di Via Agricoltura) e della Linea 22 (Fermata di V.le del Lavoro).

Per chi invece deve ricorrere all'aereo, l’aeroporto internazionale Valerio Catullo di Verona è servito da una comoda superstrada che permette di raggiungere Veronafiere in 10 minuti.

Motor Bike Expo 2017 - 10 buoni motivi per esserci

240116_mbe_fotoennevi_6294.jpg

1. Perché è un salone esclusivo dove si trovano pezzi unici, special, prototipi, insieme ai loro creatori e a personaggi che si vedono solo in tv o sulle riviste. MBE è la manifestazione dedicata alle moto personalizzate più grande del mondo.
2. Perché ci sono soprattutto gli appassionati veri, competenti e informati. E’ per loro che viene pensato il Motor Bike Expo.
3. Perché, oltre ad ospitare le maggiori case produttrici, MBE è una festa, un ritrovo tra amici in cui si respira la passione per la moto.
4. Perché qualunque sia il suo stile, ogni singolo visitatore sa di poter trovare il top del motociclismo mondiale.
5. Perché se si sa cosa significa stuntman, drifting, burnout, non c’è bisogno di troppi ragionamenti per decidere di andare al Motor Bike Expo.
6. Perché Verona, con il suo storico fascino, è una cornice fantastica e accogliente per un evento ricco di adrenalina.
7. Perché al Motor Bike Expo si possono incontrare i piloti della MotoGP, della Superbike e degli altri campionati, gli idoli della passione per le due ruote, 8. parlare con loro, farsi un selfie, stringere loro la mano.
8. Perché è il momento più conveniente dell’anno per preparare la moto alla stagione seguente.
9. Perché il Dottor Costa ha detto che “il Motor Bixe Expo è per il motociclista quello che un immenso negozio di giocattoli è per un bambino”.
10. Perché ci sono Natale, Capodanno, l’Epifania e, dulcis in fundo, c’è il Motor Bike Expo!

Motor Bike Expo 2017 - Il programma

motor-bike-expo-2014-15jpg

Programma Venerdì 20 Gennaio
9.00 | Apertura al pubblico
9.00 – 13.00 | Workshop – Motor Bike Education: “Guidare è un’arte e tu puoi essere un grande artista”.
9.00 – 13.00 | Workshop – Motor Bike Education: “La moto in equilibrio tra tecnica ed estetica”.
9.00 – 13.00 | Workshop – Motor Bike Education: “Ducati Scrambler: la nascita di un brand”.
9.30 | Convegno “Il futuro della moto: dalla fabbrica alla pista”.
10.00 – 13.00 | Stunt Competion
14.00 – 16.30 | King of Italy – Exibition match di drifting
14.00 – 18.00 | Convention rete commerciale
15.00 – 16.00 | Presentazione campionato Sprint Race FMI 2017
15.00 – 16.00 | Presentazione nuova moto
17.00 – 18.30 | Presentazione programma 2017
19.00 | Chiusura 1.a giornata

motor-bike-expo-2014-12jpg

Programma Sabato 21 Gennaio
9.00 | Apertura al pubblico
10.00 – 13.00 | Stunt Competion
10.00 – 13.00 | Donneinsella: test drive per il pubblico femminile con Suzuki Van Van e test moto elettriche
10.00 – 13.00 | Esibizioni di Urban Enduro – Anteprima campionato mondiale enduro Spoleto 2017
10.00 – 13.00 | Spazio Scrambler Ducati | Test scooter elettrici | Dragster
10.00 – 13.00 | King of Italy – Exibition match di drifting | Mosquito’s Way – 1.a tappa Grand Tour 2017 – Con Piero Pelù, DJ Ringo, Giò Di Pillo
10.30 – 12.00 | Premiazione Yamaha R1 Cup 2016 e presentazione edizione 2017
12.00 – 13.00 | Premiazioni Trofeo Italia Naked Zone 2016
13.15 – 14.00 | Premiazione Club Ufficiale Ténéré
14.00 – 16.30 | Stunt Competion
14.00 – 16.30 | Donneinsella: test drive per il pubblico femminile con Suzuki Van Van e test moto elettriche
14.00 – 16.30 | Esibizioni di Urban Enduro – Anteprima campionato mondiale enduro Spoleto 2017
14.00 – 16.30 | Spazio Scrambler Ducati | Test scooter elettrici | Dragster
14.00 – 16.30 | King of Italy – Exibition match di drifting | Mosquito’s Way – 1.a tappa Grand Tour 2017 – Con Piero Pelù, DJ Ringo, Giò Di Pillo
14.00 – 18.00 | Convention rete commerciale
13.00 – 19.00 | CIV Premiazione ed.ne 2016 e Presentazione ed.ne 2017
14.30 – 16.30 | Unveiling bike 2017
16.00 | Premiazione Ferro dell’anno
16.30 – 17.30 | Presentazione team 2017
17.30 – 18.30 | Premiazione Yamaha 125 Cup 2016
19.00 | Chiusura 2.a giornata

motor-bike-expo-2014-21jpg

Programma Domenica 22 Gennaio
9.00 | Apertura al pubblico
10.00 – 13.00 | Stunt Competion
10.00 – 13.00 | Donneinsella: test drive per il pubblico femminile con Suzuki Van Van e test moto elettriche
10.00 – 13.00 | Esibizioni di Urban Enduro – Anteprima campionato mondiale enduro Spoleto 2017
10.00 – 13.00 | Spazio Scrambler Ducati | Test scooter elettrici | Dragster
10.00 – 13.00 | King of Italy – Exibition match di drifting
10.30 – 11.30 | Premiazione Michelin PowerGP 2016
11.00 – 13.00 | Riunione organizzatori Campionato Italiano Velocità in Salita
10.30 – 12.00 | Presentazione campionato 2017 Moto d’Epoca
11.00 | Premiazione Ferro Honda Award
11.30 – 14.30 | Premiazione Trofeo Italiano Amatori – RR Cup 2016
13.15 | Premiazione contest Custom Chrome
14.00 – 16.30 | Stunt Competion
14.00 – 16.30 | Donneinsella: test drive per il pubblico femminile con Suzuki Van Van e test moto elettriche
14.00 – 16.30 | Esibizioni di Urban Enduro – Anteprima campionato mondiale enduro Spoleto 2017
14.00 – 16.30 | Spazio Scrambler Ducati | Test scooter elettrici | Dragster
14.00 – 16.30 | King of Italy – Exibition match di drifting
14.30 | Premiazione Magazine Award
15.00 – 16.00 | Premiazione trofei Motoestate – Race Attack 2016
16.00 | Bike Show Top2 LowRide
16.00 – 17.00 | Presentazione Trofeo Dunlop Cup 2017
19.00 | Chiusura edizione 2017

Motor Bike Expo 2017 - I biglietti

2016-motor-bike-expo-info.jpg

Il biglietto intero costa 18 Euro, il 'ridotto' per bambini da 6 a 10 costa 14 Euro mentre i bambini fino a 5 anni avranno diritto all'accesso gratuito. I biglietti sono disponibili direttamente alle casse di Veronafiere (utilizzabili solo nel giorno dell'acquisto) oppure in prevendita nel circuito Ticketone (ma solo il biglietto intero).

Tutte le info sul Motor Bike Expo 2017 di Verona sono naturalmente disponibili sul sito web e la pagina Facebook ufficiali dell'evento.

Motor Bike Expo - Video Recap Edizione 2016

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO