Home KRT Rider X Over: Rea e Desalle si scambiano le moto

KRT Rider X Over: Rea e Desalle si scambiano le moto

L’iridato della Superbike 2016 e il fuoriclasse transalpino del cross si sono trovati al Motorland Aragon per provare le rispettive moto ‘da battaglia’…

Il Campione del Mondo in carica della Superbike Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) si è imposto nella velocità, ma le sue prime esperienze in moto da giovanissimo sono state nell’off-road, una passione che ancora oggi coltiva con grande convinzione.

Il francese Clément Desalle, protagonista del Mondiale MXGP con Kawasaki, ha invece una passione uguale per i circuiti asfaltati e in passato ha più volte espresso il suo desiderio di guidare una ZX-10R in configurazione Superbike su un vero circuito.

La casa di Akashi non ci ha messo molto a fare “2+2” e così ha riunito i suoi due campioni al Motorland Circuit di Aragon, in Spagna, per dar vita all’evento KRT Rider X Over con Rea in sella alla KRT KX450F e Desalle alla effettiva ZX-10R iridata di Rea.

Il 27enne Clément Desalle ha così commentato l’esperienza:

“Ho avuto una supersportiva in passato e mi sono molto divertito con lei nei track-days che facevo a stagione chiusa. Quando il team manager di KRT mi ha detto che c’era questa possibilità di guidare la Ninja 1000 Superbike ero davvero entusiasta. So che Jonathan è bravo nel motocross, ma non avevo idea se io potevo davvero guidare una Superbike”.

Ed era lo stesso Jonathan Rea a fare il briefing mattutino a Desalle prima che il tranalpino salisse sulla sua ZX-10R:

“In fin dei conti è anche lui un pilota e io ho grande rispetto per le sue capacità e il suo approccio. In realtà non c’era nulla di cui preoccuparsi: ha girato circa alla stessa velocità dei giornalisti che abbiamo invitato a provare la moto al mattino, ed effettivamente alla prima curva staccava più avanti di quanto faccio di solito! Abbiamo fatto un paio di giri insieme e il suo impegno è stato totale, tanto che alla fine ha raggiunto alcuni angoli di piega davvero impressionanti.”

rider-x-over-2016-8.jpg

I due si sono poi trasferiti sulla pista di motocross del Motorland e qui è stato Desalle a vestire i panni del maestro:

“Jonathan è a un buon livello, posso vedere chiaramente che ha un talento genuino per il motocross. La KX450F factory è piuttosto una impegnativa come moto ma Jonathan ha compiuto la transizione molto facilmente.”

Per Rea, la chance di guidare insieme a Desalle sullo sterrato di Aragon era semplicemente imperdibile:

“Guidare prima la mia Superbike e poi una moto da cross ufficiale Kawasaki al fianco di Clément nella stessa giornata è stato un sogno per me. Non sarebbe potuta andare meglio e forse molto persone rimarranno sorprese quando he guardano il video della Rider X Over”.

FIM Superbike World Championship, Test, Motorland Aragon, November 2016, Nicky Hayden, Honda

Ultime notizie su Video

Video

Tutto su Video →