Home Gigi Dall’Igna: “Ho un’idea chiara di cosa ha bisogno Lorenzo”

Gigi Dall’Igna: “Ho un’idea chiara di cosa ha bisogno Lorenzo”

Al termine dei test di Valencia, il team manager Ducati parla del primo approccio di Lorenzo con Borgo Panigale

Con la fine della giornata di ieri si sono chiusi ufficialmente i test di Valencia, primo assaggio di quello che sarà la stagione 2017, con sicuramente la Ducati e Jorge Lorenzo pretendenti alla vittoria. Già, perchè se il debutto del maiorchino – in quella che è stata praticamente la sua peggiore stagione in MotoGP – poteva sembrare un salto nel buio, dopo il primo giorno i volti erano già ben più distesi, sia da parte del pilota che dell’entourage in Rosso.

Jorge ha chiuso la giornata numero uno in terza posizione con solo un decimo di ritardo da Vinales, seguito da un ottavo posto conclusivo nel secondo giorno a 769 millesimi di secondo dalla sua ex Yamaha. Eppure c’è di che essere piuttosto soddisfatti. Sopratutto, più di ogni altra cosa, è importante che ci sia una direzione chiara, definita.

VALENCIA, SPAIN - NOVEMBER 16:  Jorge Lorenzo of Spain and Ducati Team heads down a straight during the MotoGp Tests In Valencia at Ricardo Tormo Circuit on November 16, 2016 in Valencia, Spain.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Questo è principalmente il pensiero di Gigi Dall’Igna:Con Jorge, abbiamo avuto una bella prima impressione. Sono abbastanza contento dell’idea che si è fatto della moto. A partire dall’inizio, abbiamo scoperto dei punti molto buoi della moto, ed alcuni peggiori rispetto alla sua ultima moto”. Ha riferito ai colleghi di Crash.net.

“Nel primo giorno abbiamo lavorato tutto il tempo con la moto 2016. Nella seconda giornata invece, c’è stato un confronto tra il vecchio ed il nuovo modello, abbiamo svolto alcuni test con materiale diverso”.

Sono abbastanza contento della sua impressione. Il tempo sul giro sarebbe potuto essere migliore, ma se volevamo più velocità bisogna cambiare metodo di lavoro. Non abbiamo puntato a confezionargli un setup corretto per lui, abbiamo puntato a selezionare tanti materiali e provare tante soluzioni. E’ per questo che sono felice”.

Già, ma su cosa bisognerà lavorare per il futuro secondo Dall’Igna e Lorenzo?

“Sicuramente dobbiamo lavorare per far girare meglio la moto 2017. La moto deve ruotare meglio in curva. Anche li primo momento della valvola a farfalla è peggiore evidetnemente rispetto alla Yamaha. Dobbiamo migliorare su questo”.

La chiosa finale di Dall’Igna è tutta nella gioria di poter lavorare con lui: “Jorge è un campione, ha veramente tanta esperienza, quindi sono davvero felice di lavorare con lui. Le sue impressioni sulla moto sono importanti. Abbiamo speso solo due giorni con lui. Ad ogni modo, ho un’idea chiara di che cosa ha bisogno, spero possa dargli qualcosa di buono nei prossimi test che affronteremo insieme”.

VALENCIA, SPAIN - NOVEMBER 15:  Jorge Lorenzo of Spain and Ducati Team   lifts the front wheel during the MotoGp Tests In Valencia at Ricardo Tormo Circuit on November 15, 2016 in Valencia, Spain.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →