Home Aprilia già in forma nel test MotoGP di Valencia

Aprilia già in forma nel test MotoGP di Valencia

Responsi positivi per il prototipo RS-GP nell’ultimo test dell’anno grazie al 9° tempo di Aleix Espargarò. Sam Lowes KO nel Day-2.

Dopo aver concluso il mondiale 2016 con il GP di Valencia di domenica e aver salutato entrambi i suoi piloti Alvaro Bautista e Stefan Bradl, il team Aprilia Gresini Racing è tornato in azione due giorni dopo sulla medesima pista per il primo test in vista della stagione 2017.

La squadra ufficiale di Noale ha quindi schierato i suoi due nuovi acquisti, il britannico Sam Lowes, proveniente dal team Gresini in Moto2 (e già messo sotto contratto 12 mesi or sono) e lo spagnolo Aleix Espargarò, reduce dal biennio da pilota ufficiale Suzuki.

01_val16_aprilia_test.jpg

Il test spagnolo ha rappresentato certamente un buon debutto per il 27enne di Granollers, autore del nono miglior tempo assoluto nel Day-2 con 1’30.885 e apparso in costante crescita con la moto veneta in entrambe le giornate. Poco più di 9 decimi il distacco accusato nei confronti del best lap firmato da Maverick Vinales (Movistar Yamaha), a confermare ulteriormente i progressi compiuti della moto negli ultimi mesi.

Meno fortunato il test valenciano di Sam Lowes. Il 26enne inglese, che aveva già testato per la prima volta la RS-GP alcuni mesi fa, è infatti incappato in una brutta scivolata nel Day-1 che lo ha messo KO per il Day-2. Nulla di rotto per il britannico, che in accordo con il team ha però preferito restare precauzionalmente a riposo nel secondo giorno.

VALENCIA, SPAIN - NOVEMBER 16: Aleix Espargaro of Spain and Aprilia Racing Team Gresini looks on in box during the MotoGp Tests In Valencia at Ricardo Tormo Circuit on November 16, 2016 in Valencia, Spain.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Con i piloti impossibilitati a rilasciare dichiarazioni sui test per via di questioni contrattuali, è toccato ai rispettivi capi-tecnici commentare gli esiti del test spagnolo per il team. Chiaramente soddisfatto Marcus Eschembacher crew-chief di Espargarò:

“Possiamo considerarci soddisfatti di questi primi test. Aleix ha trovato subito un buon feeling con la moto, apprezzandone soprattutto la stabilità e il pacchetto elettronico. Non ha evidenziato particolari criticità, questo conferma la solidità del nostro pacchetto di base su cui andremo a continuare lo sviluppo.”

“E’ stato veloce ma, soprattutto, molto analitico e preciso nell’esprimere le sue sensazioni in sella. Dati che saranno fondamentali per il reparto corse nello sviluppo della nuova RS-GP”.

02_val16_aprilia_test.jpg

Giulio Nava, ‘numero 1‘ del muretto di Sam Lowes, ha così commentato il lavoro svolto in pista con il suo protetto:

“Sam è un pilota molto veloce al debutto in una categoria impegnativa come la MotoGP, quindi al momento per lui è fondamentale accumulare esperienza sia per quanto riguarda la guida della moto che i meccanismi di lavoro nel team. Ieri abbiamo impostato la giornata in questo senso, senza pesanti modifiche al setup.”

“Purtroppo, complice anche la bassa temperatura dell’asfalto nel pomeriggio, è incappato in una brutta scivolata in staccata. Abbiamo scelto insieme di fermarci, fra qualche giorno saremo di nuovo in pista a Jerez e riprenderemo il nostro percorso di avvicinamento alla nuova stagione”.

03_val16_aprilia_test.jpg

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →