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Ducati Multistrada 950 MY 2017

Ducati presenta al Salone Eicma di Milano la sua Crossover di media cilindrata, la Multistrada 950.

Quando a Lanzarote fu presentata ufficialmente l’ultima Ducati Multistrada 1200, parlando con un tecnico Ducati, a precisa richiesta, aveva chiosato con un sorriso. D’altro canto, la domanda di una futura sorellina minore incontrava anche delle richieste di mercato sempre più evidenti.

Il futuro dunque è adesso: due anni fa la 1200 con il sistema a fasatura variabile DVT, lo scorso anno poi la declinazione Enduro, ed invece quest’anno ad Eicma arriva la Ducati Multistrada 950, con il propulsore Testastretta 11° da 937cc che avevamo avuto modo di apprezzare già sull’Hyper.

Stile e design


L’obiettivo dichiarato dal Design Center di Ducati era quello di offrire una moto sicuramente compatta, visivamente leggera, ma sopratutto che fosse una vera Multistrada. Detto fatto, questa 950 è una sorta di via di mezzo tra la 1200 e la Enduro: il frontale con il faro, il becco, il plexiglas regolabile, le due ali laterali ed il serbatoio sono figli della prima, mentre la zona della sella del pilota, con lo scarico, il forcellone, le misure delle ruote, il maniglione sono ispirate dalla Enduro. Andando più nello specifico, il faro anteriore e quello posteriore a LED sono distintivi della 950.

La Multistrada 950 è disponibile in due colorazioni: il classico Rosso Ducati e l’elegante Star White Silk. Entrambe le colorazioni hanno telaio e ruote di colore grigio opaco.
La moto è spaziosa e può ospitare agevolmente due persone con il top case e le valigie laterali montate. L’interasse arriva a quota 1.594 mm.

La sella della Multistrada 950 è alta da terra 840 mm ma sono disponibili come accessori una sella bassa da 820 mm e una sella alta da 860 mm. Il largo manubrio a sezione variabile è stato studiato per ottimizzare il comfort di guida e la posizione dominante di chi sta in sella, salvaguardando al contempo l’angolo di sterzo. Inoltre, è montato su silent-block in modo da filtrare le vibrazioni.

Presente un vano porta oggetti sotto la sella passeggero in grado di contenere kit attrezzi, libretto uso e manutenzione della moto o altri oggetti personali. Il navigatore GARMIN, disponibile come accessorio Ducati Performance, si alimenta grazie ad un apposito connettore posto in zona plancia cruscotto. È disponibile anche una presa USB, posizionata nella zona sotto la sella.

Motore

Il motore della Ducati Multistrada 950 è il bicilindrico Testastretta 11° da 937 cc rivisto però in diverse parti. Omologato Euro4, è dettato da quattro valvole per cilindro, sistema di raffreddamento a liquido e misure di alesaggio e corsa che si attestano a 94 x 67,5 mm. Un motore capace di erogare 113 cavalli di potenza massima a 9000 giri/min ed una coppia massima di 96,2 Nm a 7.750 giri/min, con un rapporto di compressione pari a 12,6:1.

Nuove le teste dove sono stati rivisiti sia il circuito dell’olio che i condotti di aspirazione sui coperchi per l’aria secondaria. Il motore della Multistrada 950 è dotato anche di nuovi corpi farfallati a sezione cilindrica con un diametro di 53 mm.
La frizione è in bagno d’olio con funzione antisaltellamento.
Il bicilindrico Ducati Testastretta 11° 937 cm3 ha intervalli di manutenzione ogni 15.000 km o 12 mesi con controllo gioco valvole ogni 30.000 km.

Telaio

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Traliccio anteriore con tubi di grosso diametro ma ridotto spessore, due telaietti laterali in alluminio: questo lo schema adottato per la Multistrada 950. Distanza minima da terra paria 183,5 mm. Il forcellone bibraccio è realizzato in alluminio fuso in conchiglia verniciato nero. Per quanto concerne il reparto sospensioni, la Multistrada 950 offre una forcella anteriore a steli rovesciati da 48 mm di diametro da 170mm di escursione, un piedino fuso dedicato, freno idraulico in estensione e compressione. Al posteriore un ammortizzatore Sachs regolabile nel precarico molla in remoto con torchio idraulico e nei freni idraulici in estensione e compressione.

Pneumatici? Pirelli Scorpion Trail II nelle misure 120/70 R19 anteriore e 170/60 R17 posteriore. A frenare la Multistrada 950 ci sono le pinze radiali monoblocco Brembo M4-32 a 4 pistoncini da 32 mm di diametro e 2 pastiglie, pompa assiale e doppio disco anteriore da 320 mm. Al posteriore invece ecco un singolo disco da 265 mm di diametro su cui lavora una pinza flottante Brembo.

Ducati Safety Pack (DSP)

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La Multistrada 950 è dotata del pacchetto DSP (Ducati Safety Pack) che comprende ABS e Ducati Traction Control. Un pacchetto gestito da quattro differenti Riding Mode che danno quattro anime differenti alla Multistrada 950 (Sport, Touring, Urban ed Enduro), grazie a impostazioni differenti dei sistemi ABS e DTC (Ducati Traction Control).
Presente il sistema ABS fornito dalla centralina Bosch 9.1MP con sensore di pressione integrato, che è parte integrante del Ducati Safety Pack (DSP). Il sistema a 3 livelli garantisce distanze di arresto contenute e stabilità in qualsiasi condizioni di guida, grazie all’integrazione completa con i Riding Mode. I
Ovviamente caposaldo il DTC (Ducati Traction Control) della Multistrada 950, in grado di rilevare e successivamente controllare il pattinamento della ruota posteriore, contribuendo ad aumentare le performance e la sicurezza attiva della moto. La Multistrada 950 è dotata dell’ultimissima versione del software DTC, ottimizzata per garantire una risposta morbida grazie all’intervento sia sull’anticipo di accensione sia sul controllo delle farfalle. Il sistema consente di scegliere tra 8 diversi profili, ciascuno dei quali è stato calibrato per offrire un valore di tolleranza allo slittamento del posteriore commisurato a livelli progressivi di capacità di guida.

Ducati Riding Mode

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Un capitolo a parte lo meritano gli oramai famosi Riding Mode di Ducati, introdotti per la prima volta con la Multistrada nel 2010, in grado di far scegliere tra differenti modalità preimpostate per ottimizzare il comportamento del veicolo in base allo stile di guida del pilota e alle condizioni ambientali. La Multistrada 950 è dotata di quattro Riding Mode (Sport, Touring, Urban ed Enduro) ciascuno dei quali è stato programmato per agire sul sistema elettronico Ride-by-Wire (RbW) di controllo del motore e sui livelli di intervento di ABS e DTC.

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