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Honda CB650F MY 2017

Honda mostra al salone Eicma di Milano la versione 2017 della CB650F. Evoluzioni in termini di motore e ciclistica

Come la sorella carenata, al salone Eicma di Milano, Honda evolve la sua CB650F, naked di media cilindrata. Ad alte prestazioni viene definita dalla casa dell’Ala. Ed in effetti i capisaldi sono gli stessi: potente, facile veloce ma comunque pratica nell’utilizzo quotidiano, grazie ad un peso ridotto e alla sua agilità quali punti nodali. Rimane il suo animo fedele per chi vuol cominciare una carriera o per chi vuole riprendere la via delle due ruote dopo un periodo di stop. Ma cosa cambia?

Nata nel 2014, la CB650F continua la sua carriera rimanendo fedele ai suoi dettami ponendo ancor di più l’accento sull’attitudine di facile streetfighter.

Le motociclette a quattro cilindri di media cilindrata rappresentano una tradizione importante per Honda. ‘Più grande’ non sempre è sinonimo di ‘migliore’ e con la CB650F versione 2017 abbiamo voluto offrire ai motociclisti ciò che veramente conta su una naked sportiva – prestazioni, accelerazione, stile e maneggevolezza ­– senza aggiungere peso o inutili complicazioni. Abbiamo inoltre voluto offrire specifiche superiori, con le luci a LED e la nuova forcella Showa Dual Bending Valve.” Queste le parole di Mr Sadataka Okabe, Large Project Leader (LPL).

Honda CB650F – Motore

Dal punto di vista tecnico, la CB650F 2017 non si discosta dalla sorella sport tourer: 4 CV in più rispetto al modello precedente, per una potenza massima che giunge a quota 91 CV a 11.000 giri/min. Una potenza ampliata garantita dal nuovo sistema di aspirazione e scarico. L’airbox, dotato di condotti più larghi, è dotato di cornetti di aspirazione più corti che alimentano quattro corpi farfallati da 32 mm. Il sistema di scarico poi si svela con un impianto con andamento 4‑in‑1 ma la novità è data dalla struttura interna del silenziatore a doppia sezione anziché tripla, in modo da ridurre la contropressione, e l’uscita del terminale è più grande.

Anche qui abbiamo rapporti del cambio più corti dalla seconda alla quinta marcia, e – anche qui – la coppia massima migliora, pari ora a 64 Nm a 8.000 giri/min.

Non è dunque una novità assoluta il 4 cilindri in linea da 649 cc (alesaggio x corsa pari a 67×46 mm), con distribuzione bialbero a 16 valvole e raffreddamento a liquido della CB650F. La bancata dei cilindri è inclinata in avanti di 30° e le 16 valvole sono azionate direttamente delle camme degli alberi della distribuzione. Il rapporto di compressione è di 11,4 : 1.

La nuova CB650F 2017, omologata Euro4, comporta un consumo dichiarato di 21 km/l nel ciclo medio WMTC, con il serbatoio da 17,3 litri che porta l’autonomia a superare i 350 km con un pieno.

Honda CB650F – Telaio e ciclistica

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Le affinità tecniche si riversano tra le due sorelle carenate e non anche a livello ciclistico: il telaio in acciaio con struttura a diamante prevede travi discendenti di forma ellittica da 64 x 30 mm. Il bilanciamento realizzato per ottenere l’eccellente guidabilità della CB650F deriva da una zona più rigida intorno al cannotto di sterzo e più flessibile sulle travi laterali. L’inclinazione del cannotto di sterzo è pari a 25,5°, con avancorsa di 101mm che determina un interasse di 1.450mm. Il peso con il pieno di benzina è di 208 kg.

La nuova forcella Showa Dual Bending Valve (SDBV) si mostra con steli da 41 mm per una miglior risposta alle sollecitazioni ed alla manovrabilità, con uno smorzamento dell’estensione controllato e della compressione proporzionale alla corsa di 120 mm. Al posteriore l’ammortizzatore regolabile nel precarico molla su 7 posizioni collega direttamente il telaio al forcellone.

Cerchi a 6 razze sdoppiate in alluminio pressofuso sono montati pneumatici sportivi nelle misure 120/70-ZR17 e 180/55-ZR17. Le valvole per l’aria hanno ora forma ad L per operazioni di controllo pressione facilitate. L’impianto frenante con ABS a due canali può contare su grandi dischi wave anteriori da 320 mm, con pinze Nissin a 2 pistoncini e disco wave posteriore da 240 mm con pinza a singolo pistoncino.

Honda CB650F – Design

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Le differenze si fanno più marcate a vedere lo stile della CB650F, che si mostra, per sua natura, assolutamente essenziale. Non mancano però le novità: nuovi fianchetti anteriori che mettono in risalto lo sfaccettato serbatoio ed il motore, codone corto ed il piccolo parafango anteriore enfatizzano lo slancio in avanti della linea che vuol rimanere aggressiva. Le luci anteriori sono ora a LED, come al posteriore, che guadagna anche il vetro bianco. Anche il piccolo cupolino ancorato alla forcella è nuovo nel design: più piccolo e con bordi più accentuati.

Aggressività parola d’ordine: la posizione di guida è stata leggermente spostata in avanti, con il guidatore più vicino alla ruota anteriore e più proteso. Il manubrio ha ora una piega più bassa e utilizza contrappesi interni e risers su supporti per aumentare il comfort. L’altezza da terra della sella è di 810 mm.

Il cruscotto è completamente digitale, con molte informazioni: contagiri e tachimetro sulla sinistra, livello carburante, l’orologio, il contakm e le spie di servizio sulla destra. Entrambi i display sono retroilluminati con luce bianca.

Tutte le colorazioni della nuova CB650F prevedono telaio, forcellone e ruote di colore nero, con carter motore color bronzo, mentre carenatura e grafiche variano in base alla scelta cromatica che, per l’Italia, prevede i seguenti colori Millenium Red, Pearl Metalloid White e Matt Gunpowder Black Metallic.

Highlights honda CB650F

– profondo restyling, in particolare frontale e fianchi
– risalta ancora meglio andamento laterale scarico 4-in-1
– fari a LED ant/post, luce posteriore con vetro bianco
– motore +4CV (91cv) e + 1Nm (94Nm)
– aspirazione riprogettata
– scarico riprogettato (a 2 camere anziché 3)
– sound aspirazione e scarico più rauco
– rapporti del cambio (dalla 2^ alla 5^)
– euro 4
– nuova forcella showa dual bending valve SDBV
– nuove pinze freno Nissin
– valvole aria a L
– manubrio piega bassa
– posizione di guida spostata in avanti
– 3 colori disponibili per l’Italia

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