Axy Gulp 125, cinese con cittadinanza italiana

Axy Gulp 125 XY125T-13

Abbiamo provato in assoluta anteprima il nuovissimo scooter a ruote alte della cinese Axy Xingyue, il GULP XY125T-13.
Non vi nascondo che mi sono avvicinato alla prova del Gulp con una certa diffidenza, si fa un gran parlare dei mezzi a due e quattro ruote cinesi, che spesso fanno rima con basso costo e scarsa qualità.
Il Gulp che Axy Xingyue Italia ci ha messo a disposizione aveva soltanto 4 km all'attivo quindi lo abbiamo svezzato come meglio abbiamo potuto considerate le pessime condizioni climatiche milanesi.
Inutile nascondere la somiglianza del Gulp con altri scooter a ruote alte, poichè è abbastanza evidente, che comunque resta piacevole.
Il cruscotto è molto ampio, dotato si di contagiri ma nel quale mancano due particolari come la spia della riserva e il conta chilometri parziale. Gli specchietti filanti e il gruppo ottico anteriore a goccia lo fanno somigliare ad una moderna moto naked, ma poi il frontale "pronunciato" lo riportano alle origini scooteristiche.

Foto della prova dello scooter AXY GULP 125
Axy Gulp 125 XY125T-13
Axy Gulp 125 XY125T-13
Axy Gulp 125 XY125T-13
La seduta è comoda e consente anche alle persone alte di stare di muoversi con naturalezza, la pedana piatta e ampia favorisce piccoli carichi, per intenderci uno notebook da quindici pollici ci sta tranquillamente. Non manca il gancio comodo per agganciare borse o zaini.
Il posteriore è caratterizzato da un gruppo ottico mastodontico, forse troppo, dotato di doppia luce, tipico dei mezzi a due ruote cinesi. La qualità delle plastiche e delle rifiniture non è eccelsa, ricordiamoci però che stiamo parlando di uno scooter low-cost.

Axy Gulp 125 XY125T-13
Axy Gulp 125 XY125T-13
Axy Gulp 125 XY125T-13
Axy Gulp 125 XY125T-13
Axy Gulp 125 XY125T-13
Axy Gulp 125 XY125T-13

Usciti dal concessionario mi sono subito trovato a mio agio sul Gulp, facile da guidare, maneggevole e leggero anche su un pò "imballato" per via dei soli 4 km percorsi. Qualche vibrazione in rodaggio è consentita sopratutto quando si tratta di un monocilindrico.
Il motore è infatti un monocilindrico da 125 cm³ quattro tempi raffreddato ad aria ed Euro 3 in regola quindi con le vigenti normative in fatto di emissioni.

Axy Gulp 125 XY125T-13
Axy Gulp 125 XY125T-13
Axy Gulp 125 XY125T-13

Il Gulp è dotato di un buon impianto frenante, con doppio freno a disco. Va sottilineata l'assenza del ripartitore di frenata o sistema di frenata integrale, che permettete di frenare anche al posteriore pur agendo soltanto sulla leva del freno anteriore.
Quindi c'è da fare molta attenzione ad frenare troppo energicamente solo con freno posteriore perchè la ruota di blocca molto facilmente.
Il peso ridotto del Gulp in soli 123 kg lo fanno uno scooter agile, che ben si comporta nei cambi di direzione e comodo per l'uso cittadino, uno scooter al quale ci si abitua molto facilmente e con il quale è facile farsi prendere la mano.
Sui lunghi rettilinei soffre in velocità massima. Dopo aver percorso un centinaio di km in città lo abbiamo provato su un percorso extra-urbano e abbiamo superato di poco i 90 km all'ora.

Axy Gulp 125 XY125T-13
Axy Gulp 125 XY125T-13
Axy Gulp 125 XY125T-13

La tenuta di strada del Gulp è discreta, buona la ciclistica, i cerchi da 16 pollici favoriscono un buon comportamento in curva. I pneumatici low-cost Cst montati di serie su cerchi a cinque razze, da 100/80-16 all'anteriore e 120/80-16 al posteriore, pensati per la lunga durata sono forse un pò troppo duri.

Il Gulp è disponibile in due diverse colorazioni, una antracite come il modello che abbiamo provato noi ed una argento.
La versione da 125cc costa 2.050 euro f.c. mentre la versione con motore da 150cc costa 2.250 euro f.c. Entrambi sono in promozione fino al 31 luglio 2007, per maggiori informazioni consultare il sito yuk.axy.it.

Non resta che concludere evidenziando i pregi e difetti dell'Gulp 125. Pregi: basso costo, maneggevolezza, facile da guidare nell'utilizzo cittadino.
Difetti: spazio del sottosella limitato, mancanza ripartitore di frenata, qualità dei materiali migliorabile.

Axy Gulp 125 XY125T-13
Axy Gulp 125 XY125T-13
Axy Gulp 125 XY125T-13

Scheda Tecnica
Motore ciclo: 4 tempi
Raffreddamento: aria
Cilindrata: 125 cm³
Avviamento: elettrico / kick starter
Serbatoio: 8 litri
Pneumatici ant.: 100/80-16
Pneumatici post.: 120/80-16
Freni ant. / post.: disco / disco
Cambio: CVT
Dimensioni: 208x65x120cm
Peso: 123kg
Colori: antracite e argento


Axy Gulp 125 XY125T-13
Axy Gulp 125 XY125T-13
Axy Gulp 125 XY125T-13

Maggiori informazioni sul Gulp e sugli altri scooter Axy Xingyue le potete trovare sul www.axy.it


Axy Gulp 125 XY125T-13
Axy Gulp 125 XY125T-13
Axy Gulp 125 XY125T-13
Axy Gulp 125 XY125T-13
Axy Gulp 125 XY125T-13

Abbigliamento usato per la prova
- Casco: Jet Nolan N32
- Giubbotto: Rocky by Tucano Urbano
- Pantaloni: Panta Canvas by Tucano Urbano
- Guanti: Spring Hector by Tucano Urbano
- Calzature: Puma Panigale

  • shares
  • Mail
23 commenti Aggiorna
Ordina: