Karel Abraham felice del ritorno in MotoGP

Nel 2017 il pilota ceco farà il suo ritorno nella Classe Regina dopo la parentesi con la BMW in Superbike: ad accoglierlo ci saranno Aspar Martinez e una Ducati Desmosedici GP15

Campionato del Mondo MotoGP 2017 - Karel Abraham, come annunciato nell'autunno scorso tornerà nella classe regina del motociclismo dopo un anno non facile trascorso nel Campionato Mondiale Superbike. Malgrado i buoni propositi "sono sicuro che saremo in grado di arrivare a buoni livelli rapidamente" la chiuso la stagione in 18a posizione con 33 punti senza mai salire sul podio.

Il pilota ceco, intervistato da motogp.com, ha parlato delle ambizioni per il suo ritorno in MotoGP con la Ducati del Team Aspar: “Spero di avere una moto competitive e che vada bene. Ho molta voglia di iniziare la nuova stagione. In passato, quando sono arrivato in MotoGP, ho iniziato con una Ducati. Era la mia moto preferita e tornarci in sella mi dà ancora più voglia di iniziare questo cammino. Nel 2017 vorrei solo essere soddisfatto delle mie gare, il che potrebbe significare buoni risultati”.

Karel Abraham si è detto soddisfatto di essere rientrato nel paddock della massima serie: “Sono passato al WorldSBK perché non avevo delle opzioni valide nel MotoGP, ma lì non è andata come speravo e alla fine non potevo continuare. L’anno scorso ho capito che potevo avere l’occasione di tornare nella categoria regina con il team Aspar. È dove sono cresciuto come pilota perché sono entrato in questa competizione quando avevo 15, è dove voglio essere”.

Inevitabile il commento del pilota originario di Brno sulla per lui 'nuova' Ducati: “È sempre stata una grande Casa, soprattutto ha sempre fatto dei grandi motori che sono il punto forte della moto. Però non è facile fare paragoni con gli altri perché ho fatto solo quattro giorni di test e uno è stato con la GP14 (la moto della scorsa stagione, ndr), inoltre a Jerez non c’erano tutti i piloti; è difficile da dire adesso come adesso. Per me la moto è incredibile ma deve essere preparata in maniera ottimale”.

Karel Abraham torna in MotoGP con Ducati Aspar

karel_abraham_aspar-1.jpg

A tre gare dalla fine del Campionato MotoGP 2016, tutti i tasselli del mercato piloti (esploso prematuramente in questa stagione) sono ormai al loro posto. L'ultima notizia a tal proposito riguarda Karel Abraham, che ha appena ufficializzato il suo ritorno nel Motomondiale in sella a una Ducati.

Il pilota ceco torna quindi nella classe Regina dopo la deludente parentesi in Superbike con la BMW S1000RR del team Milwaukee: nel 2017 salirà infatti su una Desmosedici GP15 affidata al team di Aspar Martinez.

karel_abraham_aspar-3.jpg

Abraham, che ha esordito nella ottavo di litro nel 2005 alla tenera età di 15 anni, ha una grande esperienza nel Mondiale GP: con 11 stagioni alle spalle, il ceco ha gareggiato anche in 250, Moto2 e Top Class, dove esordì proprio con una moto di Borgo Panigale. Il team allora era il Cardion AB Motoracing di proprietà del padre, con cui chiuse entrambe le stagioni (2011-2012) in 14° piazza.

Dopo aver provato anche la KTM RC16 quest'estate, Karel torna quindi su una rossa bolognese, moto con la quale riuscì ad ottenere 3 settimi posti e altri 8 piazzamenti in Top 10:

"Sono felicissimo di poter tornare in MotoGP. Sapevo che c'erano delle possibilità e ho lavorato duramente per questo... Torno con una Ducati, la mia moto preferita con la quale ho corso al mio esordio e che si è rivelata la migliore della mia carriera. E' un onore fare parte di questo team e penso che con una Desmosedici potremo fare bene. Vorrei che il campionato iniziasse subito!"

karel_abraham_aspar-2.jpg

L'entusiasmo del ceco è condiviso da Jorge "Aspar" Martinez, patron del team che da ormai 7 stagioni milita in MotoGP:

"Siamo contenti di avere Karel con noi la prossima stagione. E' un pilota nuovo per noi, è molto giovane ma ha già moltissima esperienza: ha corso in tutte le categorie del Mondiale e perdipiù conosce già la Ducati. Spero di potergli dare un pacchetto tecnico adeguato per permettergli di dimostrare il suo valore"

karel_abraham_motegi_01jpg

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO