Home Valentino Rossi in pole a Motegi: “E non sono al 100%”

Valentino Rossi in pole a Motegi: “E non sono al 100%”

Il ‘Dottore’ coglie a Motegi la sua terza pole del 2016 ma avverte: “Penso che Lorenzo e Marquez abbiano ancora qualcosa più di me…”

Fantastica pole position per Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) nelle qualifiche della MotoGP per il GP del Giappone di questa mattina (clicca qui per orari e copertura TV).

Completando il Twin Ring Motegi con il crono di 1’43.954, il fuoriclasse pesarese è andato così a conquistare la sua terza pole stagionale dopo quelle di Jerez e del Mugello, 64a in carriera per lui come gli arcigni rivali Marc Marquez (Honda Repsol) e Jorge Lorenzo, che lo accompagneranno in quest’ordine sulla prima fila dello schieramento dopo aver incassato oggi, rispettivamente, 180 e 267 millesimi dal ‘Dottore‘.

via GIPHY

Al termine della Q2, Rossi ha così commentato la sua incredibile pole position in Giappone:

“La pole è sempre bella, ma questa di più perché è la mia terza pole position di quest’anno e sono molto contento perché sono forte in qualifica in questa stagione. E raggiungo anche Marquez e Lorenzo a quota 64. Durante tutto il fine settimana abbiamo fatto molta fatica per trovare il giusto equilibrio per la moto e anche io, in aggiunta, non sono al 100%: sto soffrendo fisicamente, non mi sento affatto in una forma fantastica.”

motogp-motegi-2016-fp-yamaha-14.jpg

Il 9-volte-iridato era infatti sembrato in grande difficoltà per tutto il weekend (7° tempo per lui nelle libere del Day-1), ma ha poi ritrovato il giusto feeling con la sua Yamaha YZR-M1 giusto prima delle qualifiche:

“Anche questa mattina non siamo andati forte e iniziavo a essere un po’ preoccupato, ma nelle FP4 abbiamo migliorato molto il bilanciamento della moto e così, in qualifica, ho fatto un ottimo giro con una gran frenata alla curva 11, e mi è piaciuta molto. Partire dalla pole è sempre importante, ora aspettiamo di vedere cosa succederà domani.”

motogp-motegi-2016-fp-yamaha-45.jpg

Valentino Rossi ha poi fornito ulteriori dettagli ai microfoni di Sky Sport, individuando i rivali più temibili per la gara di domani:

“Per verificare il passo gara basta guardare le FP4: ci sono anche Dovizioso e Crutchlow che vanno abbastanza forte, ma credo che io, Marquez e Lorenzo abbiamo qualcosa in più. Ma penso anche che Lorenzo e Marquez abbiano qualcosa più di me, quindi ci sono loro due, poi io a 1 o 2 decimi e poi il ‘Dovi’ e Cal. Speriamo di riuscire a fare una bella gara, mi piacerebbe molto poter lottare per la vittoria.”

valentino-rossi-pole-motegi-2016-motogp-2.jpg

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →