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Aprilia RSV4 RR e RF MY 2017

La pluri-titolata Aprilia RSV4 è pronta a presentarsi sotto nuove spoglie e in due versioni al Salone Intermot 2016 di Colonia!

La pluri-titolata Aprilia RSV4 è pronta a presentarsi sotto nuove spoglie al Salone Intermot 2016 di Colonia! Il celebrato bolide veneto mantiene il motore 4 cilindri a V di 65° (ora conforme alla normativa Euro4) e i moderni sistemi elettronici che ne hanno decretato il successo in pista – vedi la piattaforma di controlli dinamici APRC – ma si affina ulteriormente grazie all’esperienza maturata dal Reparto Corse per reinventarsi nelle due versioni ‘RR‘ e ‘RF‘.

“Un secondo più veloce al giro”. E’ questo lo slogan con cui il marchio di Noale accompagna con convinzione l’uscita della sua supersportiva 4-cilindri, moto che il prossimo anno andrà di nuovo all’attacco del Mondiale Superbike con la nuova squadra semi-ufficiale e i piloti Eugene Laverty e Lorenzo Savadori.

L’Aprilia RSV4 RR recepisce tutte le innovazioni elettroniche, di motore e di freni introdotte anche sulla nuova RSV4 RF, aggiungendo altri particolari una volta prerogativa della sola versione ‘Factory‘ come i carter esterni del motore, la coppa olio ed i coperchi testa in magnesio e l’ampia possibilità di regolazione della ciclistica. E’ proposta in due varianti cromatiche opache, su base nera e grigia (più accuratamente ‘Grigio Bucine‘ e ‘Nero Ascari‘) con cerchi rossi.

L’Aprilia RSV4 RF è la versione più esclusiva versione e sfoggia nuove sospensioni Öhlins e leggeri cerchi forgiati in alluminio. Si distingue per la grafica dedicata che mantiene il nome evocativo della precedente versione “Superpole”, ma presenta motivi grafici differenti rispetto alla precedente versione. Ancora nessuna informazione ufficiale, al momento, per quanto riguarda prezzi e disponibilità nelle concessionarie.

Aprilia RSV4 RR e RF 2017 – Motore

Aprilia si affretta a precisare che le caratteristiche principali del suo stretto V4 rimangono inalterate, ivi compreso il massiccio impiego di un’elettronica estremamente avanzata. Gli interventi adottati per la sua ultima evoluzione hanno però permesso di raggiungere gli standards di omologazione Euro 4 senza perdere in termini di potenza e coppia massima, i cui valori rimangono quindi rispettivamente di 201 CV a 13.000 giri/min e 115 Nm a 10.500 giri/min.

Nuovo l’impianto di scarico con silenziatore dotato di doppia sonda Lambda e valvola integrata, nuova e più prestante anche la centralina. Il propulsore della RSV4 vanta una maggiore capacità di allungo, ed è anche per questo che sono stati eliminati i cornetti di aspirazione ad assetto variabile, ritenuti non più necessari. Sono invece stati introdotti nuovi e più leggeri pistoni, dotati di inediti segmenti che riducono il fenomeno del blow-by. Inoltre è stato aggiunto un trattamento di honing alle teste di biella, riducendo ulteriormente gli attriti.

Tra i particolari inediti ci sono anche le molle di richiamo delle valvole, più affidabili per i carichi di lavoro più gravosi, mentre le valvole beneficiano di una fasatura ottimizzata per aumentare le prestazioni e l’affidabilità. Chiude il cerchio delle novità il nuovo sensore lineare del cambio, che garantisce un funzionamento ineccepibile del gear-shift.

Aprilia RSV4 RR e RF 2017 – Ciclistica

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L’avanzata ciclistica della RSV4 si è sempre distinta per l’eccezionale varietà delle regolazioni disponibili, tra cui quella della posizione del motore nel telaio, dell’inclinazione del cannotto di sterzo, della regolazione del pivot del forcellone e dell’altezza del retrotreno, oltre che – naturalmente – nelle sospensioni. E proprio queste ultime sono state ulteriormente aggiornate.

La versione RF della RSV4 guadagna infatti nuove e più sofisticate sospensioni regolabili sia nell’idraulica che nel precarico della molla, più performanti e leggere di oltre 800 grammi rispetto alle precedenti. La forcella è una unità Öhlins NIX di ultima generazione, così come lo è l’ammortizzatore TTX che lavora con un nuovo leveraggio progressivo che aumenta la velocità di reazione dell’ammortizzatore stesso. Non manca all’aappello l’ammortizzatore di sterzo regolabile, sempre griffato Öhlins.

Aprilia introduce sulle nuove RSV4 anche delle importanti novità per quanto riguarda l’impianto frenante Brembo: l’anteriore conta su una coppia di nuovi dischi in acciaio dal diametro aumentato a 330 mm e spessore di 5 mm, su cui agiscono le pinze M50 monoblocco dotate di nuove pastiglie freno dal coefficiente di attrito superiore.

Aprilia RSV4 RR e RF 2017 – Elettronica

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Le nuove Aprilia RSV4 RR e RF vantano un significativo miglioramento del già encomiabile pacchetto di controlli dinamici APRC (Aprilia Performance Ride Control), forse il più completo tra quelli attualmente presenti sul mercato. Il progresso è stato possibile principalmente grazie al riposizionamento della piattaforma inerziale che ne governa il funzionamento, permettendo una migliore possibilità di rilevazione delle condizioni dinamiche della moto e quindi più efficaci strategie di controllo elettronico.

La quarta evoluzione dell’APRC di Aprilia si integra al meglio con la fine gestione elettronica garantita dal nuovo comando del gas completamente integrato full Ride-by-Wire, che ha permesso l’eliminazione di ogni componente superfluo per la gestione elettronica delle farfalle, risparmiando così altri 590 grammi. Queste, nel dettaglio, tutte le sue componenti:

Nuovo ATC: Aprilia Traction Control, il controllo di trazione regolabile in corsa, senza chiudere il gas, su 8 livelli grazie al pratico joystick di comando, guadagna logiche d’intervento più performanti e affinate.
Nuovo AWC: Aprilia Wheelie Control, il sistema di controllo di impennata, regolabile su 3 livelli, dispone di nuove strategie di funzionamento molto più precise, grazie al riposizionamento della piattaforma inerziale. Il controllo dell’impennata diventa ora regolabile in corsa senza chiudere il gas, come l’ATC, grazie al nuovo e più pratico blocchetto elettrico sinistro.
Nuovo ALC: Aprilia Launch Control, il sistema di asservimento alla partenza per esclusivo uso pista, regolabile su 3 livelli, usufruisce di nuove strategie di funzionamento ancora più efficaci.
Nuovo AQS: Aprilia Quick Shift, il cambio elettronico, per cambiate rapidissime senza chiudere il gas e senza usare la frizione, ora dotato anche di funzione downshift, che consente di scalare marcia senza premere la frizione. Esclusiva è la sua funzione di scalata a gas aperto.
Nuovo APL: Aprilia Pit Limiter, il sistema che permette di selezionare e limitare la velocità massima consentita per procedere lungo le pit lane dei circuiti, o semplicemente rispettare con facilità i limiti di velocità consentiti su strada aperta al traffico.
Nuovo ACC: Aprilia Cruise Control. La nuova gestione elettronica ha permesso di introdurre un evoluto sistema di cruise control, molto comodo durante i trasferimenti più lunghi, in quanto consente di mantenere la velocità impostata senza agire sul comando del gas.

Oltre all’APRC di quarta generazione, RSV4 RR e RF adottano di serie il Cornering ABS multimappa, sviluppato in collaborazione con Bosch per garantire non solo estrema sicurezza su strada, ma anche la migliore performance in circuito. Il sistema 9.1 MP, dal peso e dimensioni davvero contenute, è in grado di ottimizzare la frenata e l’intervento dell’ABS in curva grazie ad un algoritmo specifico, che tiene costantemente sotto controllo differenti parametri come l’accelerazione laterale, la pressione esercitata sulla leva del freno anteriore, l’angolo di piega, di beccheggio e di imbardata, modulando l’azione dei freni a garanzia del miglior rapporto tra decelerazione e stabilità.

Il nuovo ABS lavora all’unisono con il sistema RLM (Rear Liftup Mitigation) di Aprilia, regolabile su 3 livelli di intervento ed escludibile, che limita il sollevamento della ruota posteriore in staccata. Ognuna delle sue 3 mappature può essere combinata con una qualsiasi delle tre nuove mappe del motore (Sport, Track, Race), permettendo a piloti di diversa esperienza e capacità di trovare la migliore combinazione possibile. Le tre mappe sono “full power” e differiscono per il modo di scaricare a terra i 201 CV di cui è capace il V4 Aprilia, oltre che per la percentuale di freno motore a ognuna di esse dedicata.

Certamente da segnalare anche la nuova strumentazione TFT a colori, con due schermate selezionabili (Road e Race, entrambe con retroilluminazione notturna o diurna) a cui corrispondono altrettanti indici rappresentati.

Di serie per RSV4 RF e in optional per RSV4 RR c’è anche una nuova versione della piattaforma multimediale V4-MP, che permette di collegare via bluetooth lo smartphone al veicolo, introducendo, per la prima volta, un vero sistema di taratura ‘corner by corner‘ dei settaggi elettronici, i cui dati sono successivamente scaricabili su laptop o direttamente sullo smartphone. La nuova V4-MP aggiunge un nuovo protocollo di connessione che riduce al minimo il consumo della batteria dello smartphone, oltre a offrire una serie maggiore di circuiti già mappati nei quali poter gestire curva per curve i settaggi elettronici e la possibilità di cronometraggio ed acquisizione da parte dell’utente di un nuovo circuito non compreso nella lista di quelli proposti da Aprilia.

La V4-MP include anche il sistema di infotainment, introdotto per la prima volta da Aprilia sulle nuove RSV4, per la gestione dei comandi vocali e delle telefonate in entrata/uscita dal proprio smartphone. Anche tali attività vengono visualizzate e gestite dalla strumentazione digitale.

Aprilia RSV4 RR e RF 2017 – Accessori

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Piuttosto ampia la gamma di accessori che Aprilia ha già approntato per le sue RSV4 RR e RSV4 RF, che andiamo subito ad elencare senza ulteriori esitazioni:

Scarico slip-on: realizzato da Akrapovic, è dotato di silenziatore in carbonio ed è omologato per uso stradale.
Scarico completo racing: gruppo di scarico completo di collettori, realizzato da Akrapovic. Il terminale è in carbonio.
Ammortizzatore Öhlins TTX (di serie su RSV4 RF): la serie TTX è la più pregiata tra i prodotti offerti da Öhlins (testa e piede di attacco sono in alluminio ricavato dal pieno). Consente una completa e fine regolazione in tutte le sue funzioni smorzanti. Equipaggiabile con sensori lineari per installare la telemetria.
Ammortizzatore di sterzo Öhlins (di serie su RSV4 RF): la sua fine regolazione nell’idraulica permette di avere un avantreno sempre saldo nelle accelerazioni più violente.
Componenti in carbonio: fiancatine, parafanghi e paratacchi. Realizzati in fibra di carbonio opaco. Garantiscono un look sportivo e un minor peso complessivo.
– Tappi specchietti: in alluminio ricavato dal pieno, si applicano al posto degli specchietti, per l’uso della moto in pista.
Coperchio portatarga: in acciaio tagliato al laser, si applica a seguito della rimozione del portatarga, per l’uso in pista della moto.
Protezioni telaio: dallo stile inconfondibilmente racing, in nylon ricavato dal pieno, sono utili per prevenire danni al telaio in caso di scivolata.
Pedane pilota racing: realizzate in alluminio ricavato dal pieno e regolabili in 9 posizioni, permettono la regolazione micrometrica dei comandi cambio e freno. Sono predisposte per alloggiare l’interruttore della luce stop posteriore e il cambio rovesciato.
Semimanubri racing: in alluminio ricavato dal pieno, consentono una posizione di guida ancor più sportiva.
Cambio rovesciato racing: elemento meccanico che rovescia la modalità di cambiata delle marce, per migliorare le performance in pista.
Cerchi forgiati (di serie su RSV4 RF): realizzati in lega di alluminio con processo di forgiatura, offrono massima resistenza a fronte di un peso ridotto, essenziale per aumentare la maneggevolezza.
Leve racing in alluminio: ricavate dal pieno, donano un look ancora più grintoso e riducono il peso del componente di serie.
Borsa serbatoio: disponibile in due misure, è realizzata in tessuto tecnico con inserti effetto carbonio. Sono testate e approvate per resistere a olio, benzina, raggi UV e per non compromettere la stabilità anche a elevate velocità.
Portatarga regolabile: realizzato in acciaio tagliato al laser. Comprende la luce targa a LED.
Telo coprimoto: in lycra traspirante, è pensato per proteggere la moto dalla polvere.
Kit V4-MP (di serie su RSV4 RF): il kit d’installazione della piattaforma multimediale dedicata ai modelli V4 Aprilia è formata dalla centralina bluetooth e dai cablaggi necessari per il montaggio.

Aprilia RSV4 RR 2017 – Scheda Tecnica

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*tra parentesi i dati di RSV4 RF

Tipo motore Aprilia 4 cilindri a V longitudinale di 65°, 4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero a camme (DOHC), quattro valvole per cilindro
Carburante Benzina Senza Piombo
Alesaggio e corsa 78 x 52.3 mm
Cilindrata totale 999.6 cc
Rapp. di compressione 13.6:1
Potenza max all’albero 201 CV (148 kW) a 13.000 giri/min
Coppia max all’albero 115 Nm a 10.500 giri/min
Alimentazione Airbox con prese d’aria dinamiche frontali. 4 corpi farfallati Marelli da 48 mm con 8 iniettori e gestione Ride-by-wire di ultima generazione. Multimappa selezionabile dal pilota in marcia: T (Track), S (Sport), R (Race)
Accensione Elettronica digitale Magneti Marelli integrata nel sistema di gestione motore, con una candela per cilindro, bobine tipo “stick-coil”
Avviamento Elettrico
Scarico Schema 4 in 2 in 1, due sonda lambda, mono silenziatore laterale con valvola parzializzatrice comandata dalla centralina gestione motore e catalizzatore trivalente integrato (Euro 4)
Generatore Volano con magneti alle terre rare da 450 W
Lubrificazione A carter umido con radiatore olio/aria, doppia pompa olio (lubrificazione e raffreddamento)
Cambio Estraibile a 6 rapporti
1°: 39/15 (2.600)
2°: 33/16 (2,063)
3°: 34/20 (1.700)
4°: 31/21 (1.476)
5°: 31/23 (1.348)
6°: 34/27 (1.259)
Comando cambio con sistema elettronico Aprilia Quick Shift (AQS)
Frizione Multidisco in bagno d’olio con sistema antisaltellamento meccanico
Trasmissione primaria A ingranaggi a denti dritti e parastrappi integrato, rapporto di trasmissione: 73/44 (1.659)
Trasmissione secondaria A catena: Rapporto di trasmissione: 41/16 (2.562)
Gestione della trazione Sistema APRC (Aprilia Performance Ride Control) che comprende controllo di trazione (ATC), controllo di impennata (AWC), controllo di partenza (ALC), cruise control (ACC), limitatore di velocità (APT), tutti settabili e disinseribili indipendentemente
Telaio Telaio in alluminio a doppia trave con elementi fusi e stampati in lamiera
Regolazioni previste:
• posizione e angolo cannotto di sterzo
• altezza motore
• altezza perno forcellone
Ammortizzatore di sterzo Sachs non regolabile
[Ammortizzatore di sterzo Öhlins regolabile]
Sospensione anteriore Forcella Sachs steli  43 mm; [Forcella Öhlins NIX, con trattamento superficiale TIN]. Piedini in alluminio ricavato dal pieno per fissaggio pinze radiali. Regolabile in precarico molle, estensione e compressione idraulica. Escursione ruota 120 mm
Sospensione posteriore Forcellone a doppia capriata in alluminio; tecnologia mista di fusione a basso spessore e lamiera. Monoammortizzatore Sachs regolabile in: idraulica in estensione e compressione, precarico della molla, lunghezza interasse [monoammortizzatore Öhlins TTX con piggy-back completamente regolabile in: precarico molla, lunghezza interasse, idraulica in compressione ed estensione]. Nuovo biellismo progressivo. Escursione ruota 130 mm.
Freni Ant: Doppio disco diametro 330 mm flottante con pista frenante in acciaio inox alleggerito e flangia in alluminio con 6 nottolini. Pinze Brembo M50 monoblocco a fissaggio radiale a 4 pistoncini  30 mm contrapposti. Pastiglie sinterizzate. Pompa radiale e tubo freno in treccia metallica
Post: Disco diametro 220 mm; pinza Brembo a 2 pistoncini isolati  32 mm. Pastiglie sinterizzate. Pompa con serbatoio integrato e tubo in treccia metallica

ABS Bosch 9.1 MP con funzione cornering, regolabile su 3 mappe, dotato di strategia RLM (Rear wheel Lift-up Mitigation) e disinseribile.

Cerchi Aprilia in lega d’alluminio a 3 razze sdoppiate [forgiati in lega d’alluminio, completamente lavorati, a 5 razze sdoppiate].
Ant: 3.5”X17”
Post: 6”X17”
Pneumatici Radiali tubeless.
ant: 120/70 ZR 17
post: 200/55 ZR 17 (in alternativa 190/50 ZR 17; 190/55 ZR 17)
Serbatoio 18,5 litri (4 di riserva)

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