Home Honda Goldwing GL 1000 Concept by Ziggymoto

Honda Goldwing GL 1000 Concept by Ziggymoto

La Honda Goldwing non è certo una consueta base per la costruzione di special e cafè racer. Tuttavia c’è chi si è immaginato una GL1000 dall’aspetto decisamente corsaiolo: si tratta di Ziggymoto, il designer britannico che ha realizzato questi bozzetti

Le Honda della serie Goldwing non costituiscono certamente la classica base di partenza per una special: le mastodontiche pluricilindriche boxer prodotte dalla casa dell’Ala Dorata a partire da metà anni ’70 sono un classico per gli amanti del turismo a lungo raggio, ma di rado fanno la loro comparsa nell’officina di un customizzatore.

Grosse, lunghe e ricche di optional che per un preparatore rappresentano inutili orpelli da cestinare: decisamente agli antipodi rispetto a una minimale cafè racer che fa della semplicità una caratteristica quasi necessaria.

Eppure c’è chi è riuscito a immaginare una special dall’aspetto corsaiolo proprio a partire dall’imponente tourer della casa di Tokyo: è il designer britannico Ziggy, che grazie alla computer grafica ha immaginato una Goldwing prima serie (la 4 cilindri prodotta a partire dal 1975) declinata in salsa racer.

Per ora si tratta di un semplice progetto virtuale, ma la Honda GL1000 Concept ha tutti gli ingredienti adatti per divenire una interessante special: bassa e massiccia, con uno scultureo propusore dalle cui testate partono minacciosi quattro corti tubi di scarico che paiono pronti a sputare fuoco e fiamme.

Dotata di cerchi a raggi e una ciclistica moderna (forcelle upside-down e pinze radiali comprese) questa concept è stata pensata in due versioni: la prima è una cafè racer scarenata dotata di un classico faro anteriore tondo, la seconda ha invece un aspetto più corsaiolo ed è caratterizzata dalla mancanza di fanaleria e da una carena integrale che si ispira alle moto da corsa che spopolavano nel Motomondiale negli anni ’50.

Quest’ultima, oltre che in classico British Racing Green, è proposta anche in una evocativa livrea Gulf, omaggio alle Ford GT40 e alle Porsche 917 che hanno fatto la storia delle gare automobilistiche di Endurance.

Ci auguriamo che il progetto di Ziggymoto non si fermi qui e si concretizzi in una special fatta e finita: l’idea è davvero affascinante e sarebbe davvero bello che le venisse dato un seguito… di metallo.

Ultime notizie su Honda

News e anteprime delle moto Honda. CBR1000RR, Hornet, VFR1200F, CBR600RR e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Honda →