Francia, Sicurezza stradale: obbligo di guanti omologati dal 20 novembre

Centauri e passeggeri di mezzi a due e tre ruote dovranno indossare guanti omologati nella normale circolazione stradale

scott-guanti-maschera02jpg

Negli ultimi anni i francesi si sono dimostrati molto più sensibili di noi riguardo la sicurezza stradale. Netta è infatti la differenza tra una strada italiana ed una francese in tema di sicurezza e stato di manutenzione della stessa. Lo Stato francese, ha introdotto un provvedimento a favore della sicurezza dei motociclisti. Un provvedimento, approvato lo scorso 19 settembre, che rende obbligatorio l'uso di guanti con protezioni omologate per ogni centauro e relativo passeggero, sia che esso sia alla guida di un ciclomotore o di un motociclo o infine di un triciclo. L’obbligo scatterà dal prossimo 20 novembre.

Un passo avanti nella direzione della sicurezza per i motociclisti. I più recenti studi dimostrano come l’uso di un guanto omologato riduca del 95% la possibilità di ferite gravi alle mani. C’è da chiedersi quando l’obbligo di utilizzo verrà adottato anche in Italia e magari esteso anche al paraschiena, fermo restando che la sicurezza deve partire dalle istituzioni con particolare attenzione a guardrail salva motociclisti e con una manutenzione ottimale del fondo stradale e della segnaletica.

  • shares
  • Mail