X-lite X-502, nuovo casco off-road racing [Video]

Nolangroup presenta il nuovo X-lite X-502, casco off-road racing di alta gamma in fibre composite

Nolangroup ha presentato in anteprima al a Maggiora, teatro del Motocross delle Nazioni, il nuovo casco off-road racing in fibre composite X-502 che segna il ritorno del marchio italiano nel mondo dell’off-road di alto livello. Il nuovo X-lite X-502 è stato resentato alla stampa italiana ed internazionale con il supporto di ben 4 testimonial del brand, Marco Melandri, Massimo Bianconcini, Carlos Checa e Alessandro Botturi. 4 piloti con background differenti per rappresentare i diversi approcci al mondo off-road: Melandri e Checa si tengono in allenamento sulle piste da cross, Bianconcini è 3 volte Campione del Mondo FMX Step Up, mentre Botturi è stato per ben 9 volte Campione Italiano Enduro ed ha all’attivo due partecipazioni alla Dakar.

X-502 si caratterizza per il design aggressivo e le ricche caratteristiche tecniche. Due misure di calotta esterna, possibilità di rimuovere i cuscinetti dei guanciali dal casco, mentre è indossato dal motociclista, semplicemente tirando il nastro rosso posizionato nella zona anteriore del cuscinetto stesso. Oblò ampio per una maggiore visuale e che può adattarsi a svariate tipologie di occhiali.+

x-lite-x-502-ultra-carbon-nac-nac-02.jpg

Il sistema di ventilazione prevede: due aperture posizionate sotto il frontino che canalizzano l’aria direzionandola, senza dispersioni, nella zona superiore della testa; estrattori superiori, localizzati sul retro, che permettono l’eliminazione dell’aria calda e viziata, garantendo un comfort ottimale all’interno del casco; due prese d’aria frontali che canalizzano l’aria direzionandola nella zona frontale della testa; presa d’aria sulla mentoniera dotata di un filtro esterno fisso (in rete metallica) e di un secondo filtro interno amovibile. Infine, altre due aperture sono presenti nella zona della fronte.

x-lite-x-502-start-05.jpg

Il frontino può essere regolato in diverse posizioni, mediante rotazione verso l’alto o verso il basso. È, inoltre, attrezzato con un puntale regolabile in tre posizioni. L'X-502 è dotato di esclusivo sistema pensato per il comfort di coloro che indossano occhiali. In modo rapido e semplice, consente di ricavare nel guanciale uno spazio per le astine degli occhiali. È reversibile: è possibile riportare i guanciali nella configurazione iniziale.

La cuffia con innovativa costruzione a rete (air net) agevola la diffusione dell’aria nella parte superiore della testa che si mantiene fresca ed asciutta. L’imbottitura prevede cuscinetti dei guanciali laterali (destro e sinistro) e bandelle di rivestimento completamente amovibili e lavabili. Sfoderabili anche le imbottiture interne dei guanciali, in schiuma espansa.

x-lite-x-502-backflip-03.jpg

Il casco è predisposto per agevolare l’installazione di un sistema di idratazione (non fornito) ed il fissaggio del relativo tubo. X-502 si presenta nel nuovo catalogo Nolangroup 2017 anche nella versione Ultra Carbon ad alto contenuto di carbonio per chi cerca un casco ancora più leggero e dall’aspetto aggressivo.

  • shares
  • Mail