Marquez aggancia Doohan nella classifica dei GP vinti

Il pilota spagnolo della Honda sbaraglia Aragon ed affianca, nella classifica dei Gran Premi vinti in carriera, niente meno che Mick Doohan

ALCANIZ, SPAIN - SEPTEMBER 25: Marc Marquez of Spain and Repsol Honda Team celebrates the victory on the podium  at the end of the MotoGP race during the MotoGP of Spain - Race at Motorland Aragon Circuit on September 25, 2016 in Alcaniz, Spain.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Ha solo 23 anni ma il funambolico pilota Honda sta macinando vittorie con un ruolino di marcia da far paura anche ad un mito assoluto come Valentino Rossi. La netta vittoria di Aragon fa balzare Marc Marquez a 54 GP vinti in solo nove anni di Motomondiale. Marquez si trova in sesta posizione in classifica assieme al mitico cinque volte campione del mondo classe 500 Mick Doohan. Il pilota di Cervera, con ben tredici vittorie nel solo 2014, strappò a Doohan un altro record che deteneva, ossia il numero maggiore di successi conquistati in un campionato del mondo della classe regina.

Ora Marc, per quanto riguarda la classifica di GP vinti, ha davanti altri campionissimi come Lorenzo(64), Hailwood(76), Nieto(90), Rossi(114) ed Agostini(122)! Considerando però la sua veloce escalation ci sono tutte le premesse per ambire a traguardi sempre più incredibili. Basti pensare che a parità di anni, 23, i due campioni del mondo Rossi e Lorenzo avevano conquistato rispettivamente "solomente" 50 e 35 Gran Premi. Il pilota della Honda batte Rossi e Lorenzo anche per numero di vittorie nella classe regina, ossia 28, contro le 24 di Rossi e le 14 di Lorenzo conquistate sempre entro il 23esimo anno di età.

  • shares
  • Mail