Honda CMX 500: sarà la nuova CB500X?

Motore delle già esistenti CB500 e design nuovo, condito da componentistica di maggior livello rispetto agli attuali modelli della serie. E' la futura Honda CMX500, che potrebbe sostituire la CB500X o affiancarla.

hondacmx500-1.jpg

Due disegni e un documento ufficiale dell'importatore indiano di Honda rivelano l'esistenza di un nuovo modello della casa giapponese realizzato attorno al collaudato bicilindrico che equipaggia la serie CB500F/CB500X/CBR500.

Il brand dell'ala dorata è tra quelli che non hanno mai fatto mancare, nel loro listino, una piccola cilindrata e, recentemente, con il ritorno in auge della categoria, ha sviluppato una intera line-up a cui si potrebbe aggiungersi quella che adesso viene indicata come CMX500.

hondacmx500-2.jpg

Molto sport-tourer ma anche un po' fun-bike, dovrebbe essere più vicina, per connotazione, alla attuale CB500X che non alla CB500F, condividendo la banca organi di questi due modelli per quanto riguarda il motore, ma non per le sospensioni.

All'anteriore infatti, i disegni indicano la presenza di una forcella a steli rovesciati invece della classica utilizzata sui modelli oggi in commercio mentre, al posteriore, un forcellone sagomato dovrebbe prendere il posto del classico scatolato quadrato oggi impiegato sulle CB. Da notare gli indicatori di direzione anteriori integrati nel frontale.

hondacmx500-3.jpg

Il debutto avverrà quasi certamente ad Intermot o EICMA e potrebbe segnare l'inizio del rinnovamento della serie, mirato ad elevarne i contenuti e a dare maturità ai diversi modelli. In questa ottica si potrebbe inquadrare la moto come la nuova CB500X e non una versione che le si va ad affiancare.

Questo anche perché Honda, in passato, ha prodotto delle CMX, la 450 del 1987 e la 250 del 1995, che però erano piccole custom. La casa dell'ala dorata sarà venuta meno alla sua proverbiale fedeltà alle sigle del passato o che altro? I saloni sono alle porte e con loro la risposta definitiva a questa domanda.

16YM CB500X

 

  • shares
  • Mail