MotoGP: Hayden rimpiazza Miller ad Aragon

Il team Estrella Galicia Marc VDS conferma la presenza del pilota americano in Spagna al posto dell'infortunato talento australiano.

L'ex Campione del Mondo della MotoGP Nicky Hayden, attualmente nel Mondiale Superbike con il team Honda WSBK, sostituirà l'infortunato pilota australiano Jack Miller nel Team Estrella Galicia 0,0 Marc VDS nel prossimo Gran Premio di Aragon di questo fine settimana, 14° round del Motomondiale 2016 (clicca qui per orari e copertura TV). Hayden tornerà quindi in sella a una Honda RC213V dopo il biennio trascorso alle dipendenze del team Aspar conclusosi a fine 2015.

Jack Miller non correrà in Spagna per via delle conseguenze dell'infortunio alla mano destra patito nel round del Red Bull Ring, a metà Agosto. Nonostante le fratture, Miller aveva poi corso a Silverstone (chiudendo 16°) e provato a correre anche a Misano, dove però si era dovuto arrendere al dolore sopportato nelle libere e in qualifica. Il 21enne australiano proverà a recuperare in tempo per correre le successive tre gare extra-europee di Motegi, Sepang e della 'sua' Phillip Island.

PHILLIP ISLAND, AUSTRALIA - FEBRUARY 25:  Nicky Hayden of the USA and rider of the #69 Honda World Superbike Team Honda poses during previews for round one of the 2016 World Superbike Championship at Phillip Island Grand Prix Circuit on February 25, 2016 in Phillip Island, Australia.  (Photo by Robert Cianflone/Getty Images)

Il 35enne Nicky Hayden ha corso 216 gare in MotoGP tra 2003 e 2015 conquistando 3 vittorie, altri 25 altri podi e, naturalmente, il titolo di campione del mondo nel 2006. Così l'esperto 'Kentucky Kid' ha commentato la sua chiamata:

"Prima di tutto voglio augurare una pronta guarigione a Jack. Lui è un mio amico e un pilota in cui credo molto, quindi spero che possa tornare in salute il più rapidamente possibile per dimostrare il grande potenziale che tutti gli riconosciamo. Ha solo bisogno di rimettersi in sesto fisicamente, poi potrà correre."

"Si tratta di un'esperienza insolita per me perché non ho mai fatto da sostituto prima, ma ho un buon rapporto con la Honda: quando l'idea è saltata fuori, il team Ten Kate mi ha dato subito la sua benedizione, quindi è bello poter dare una mano un altro team Honda."

MISANO ADRIATICO, ITALY - JUNE 18:  Nicky Hayden of USA and Honda World Superbike team leads the field during the Race 1 during the FIM Superbike World Championship - Qualifying at Misano World Circuit on June 18, 2016 in Misano Adriatico, Italy.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Hayden in realtà era già stato avvistato nel box del team belga anche nel precedente round della MotoGP a Misano, quando Miller tentò comunque di correre, ma già si parlava di lui come sostituto temporaneo di Miller per il BritishGP. In quell'occasione i suoi servigi non furono richiesti, ma questo weekend sarà di nuovo in pista nella Premier Class:

"Proverò a divertirmi. Probabilmente sarei comunque andato a farmi un giro in moto nel weekend dopo aver guardato la gara in TV, quindi tanto vale presentarsi direttamente ad Aragon e divertirsi un po'! So che la MotoGP non è esattamente un posto dove andare a divertirsi perché il livello è molto alto, ci saranno cose da imparare e perciò non sarà una passeggiata."

"Non ho guidato questa moto, ci sono gomme diverse e l'elettronica condivisa, ma io ho tanta esperienza e poter correre ancora una volta in MotoGP è fantastico per me personalmente. Voglio ringraziare il Team Estrella Galicia 0,0 Marc VDS per l'opportunità e il team Ten Kate ed i miei sponsor per aver fatto sì che questo potesse succedere: cercherò di fare tutto il possibile per renderli orgogliosi di me."

PHILLIP ISLAND, AUSTRALIA - FEBRUARY 26:  Nicky Hayden of the USA rides the #69 Honda World Superbike Team Honda during practice for round one of the 2016 World Superbike Championship at Phillip Island Grand Prix Circuit on February 26, 2016 in Phillip Island, Australia.  (Photo by Robert Cianflone/Getty Images)

Michael Bartholemy, l'influente Team Principal della scuderia belga, ha così commentato l'annuncio:

"Ovviamente avremmo preferito fosse Jack a correre ad Aragon, ma se corre le due fratture della sua mano non guariscono in modo corretto. Ha senso farlo star fuori in questa gara per provare a recuperalo in vista delle prossime tre gare in trasferta, una delle quali è la sua gara di casa in Australia."

"Ora però non vedo l'ora di dare il benvenuto nel team a Nicky, e voglio ringraziare Honda e Ten Kate per avergli concesso di correre questo fine settimana. Da ex Campione del mondo della MotoGP con Honda, lui porta con sé un grande patrimonio di esperienza che sarà fondamentale per comprendere rapidamente il nuovo pacchetto moto-gomme-elettronica. Sono sicuro che farà un molto bene!"

HOYERSWERDA, SAXONY - SEPTEMBER 18: Nicky Hayden of USA and Honda World Superbike team  smiles for fans before the World Superbike Race 2 during the FIM Superbike World Championship - Race at Lausitzring on September 18, 2016 in Hoyerswerda, Germany.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

  • shares
  • Mail