Yamaha Powa D10: un esemplare in vendita in Francia!

La Yamaha Powa D10 è un modello prodotto nel 1988 da una piccola casa svizzera, sulla base della FZ750. Caratterizzata da una carena integrale e costruita in soli 10 esemplari, ora potete aggiudicarvene una in un'asta online

La Yamaha Powa D10 era una moto prodotta in piccola serie dalla casa svizzera Moko-Powa. Nata alla fine degli anni '80 da un'idea di Hans Walter, questa strana e futurista motocicletta era basata sulla Yamaha FZ750, fortunata quattro cilindri sportiva lanciata nel 1985 dalla casa di Iwata.

Capace di 240 km/h di velocità massima grazie ai 110 cv erogati dall'inline four raffreddato a liquido, la sette-e-mezzo dei Tre Diapason esibiva numeri impressionanti per l'epoca.

yamaha_fz750.jpg

Evidentemente non soddisfatto dalla scheda tecnica della sportiva giapponese, Walter si mise al lavoro per costruire una moto che prendesse in prestito l'ottima meccanica della FZ ma ne migliorasse consumi e prestazioni: il risultato fu l'avveniristica Powa D10, presentata all'IFMA Lounge di Zurigo nel 1988.

La moto era caratterizzata da una carena integrale, che avvolgeva ogni componente che potesse generare turbolenze aerodinamiche: questa soluzione, che ricorda le moto da corsa degli anni '50 come la Guzzi 8 Cilindri, permetteva alla D10 di ridurre notevolmente i consumi di carburante e innalzare l'asticella della velocità di punta sino a 301 km/h.

Prodotta originariamente in soli 10 esemplari, quello che vedete è uno dei 6 arrivati sino ad oggi: sarete sorpresi nel sapere che è addirittura in vendita in un'asta online.

Stando a quanto scritto nell'annuncio, la moto in questione è stata utilizzata pressochè esclusivamente come esemplare da esposizione e venne immatricolata solo nel 2000 da un concessionario parigino. Ad oggi ha percorso solo 3.500 km, ed è stata completamente restaurata nel 2015.

Se avete intenzione di dare fondo ai vostri risparmi per aggiudicarvela, la moto è visibile a St. Vincent de Tyrosse (Francia).

Via|Motorbikemag

  • shares
  • Mail