Home MotoGP, GP Commission: alette e sporgenze alari bandite dal 2017

MotoGP, GP Commission: alette e sporgenze alari bandite dal 2017

Alette definitivamente bandite dal 2017 e novità sulle wild-card in Moto3. Le novità diffuse dalla GP Commission

La Grand Prix Commission, composta da Carmelo Ezpeleta (CEO Dorna), Ignacio Verneda (CEO FIM), Hervé Poncharal (IRTA), Takanao Tsubouchi (MSMA), Javier Alonso (Dorna) e Mike Trimby (IRTA, segretario della riunione), si è riunita a Misano Adriatico lo scorso venerdì ed ha preso le seguenti decisioni sul regolamento tecnico che riguarda la MotoGP e la Moto3 con effetto dalla stagione 2017.

MotoGP, Componenti aerodinamici

Come già annunciato, tutte le appendici aerodinamiche sono state vietate per il 2017 in tutte le classi. Il regolamento relativo è integrato da questo paragrafo:

Componenti e forme sporgenti delle carenature come ad esempio ali, alette o alettoni che possono offrire un beneficio in termini di prestazioni (ad esempio fornendo maggior carico aerodinamico) non sono ammessi.

La Direzione Tecnica sarà l’unica a poter giudicate se una carenatura o un particolare di essa sono in linea o meno con il regolamento. Inoltre per evitare che la parte anteriore della carenatura sia alare, con imprevedibili conseguenze sulla sicurezza, questa parte di moto non può avare sporgenze superiori a 150 mm oltre una linea verticale passante la perno della ruota anteriore.

Wild Card in Moto3

Nella stagione 2017 tutti costruttori impegnati nella classe leggera forniranno ai team i motori con contratto di locazione senza più essere venduti alle scuderie. Il Campionato del Mondo Moto3 sarà ancora aperto alle wild-card ma per garantire che i loro motori siano in linea con il seguente regolamento sarà requisito essenziale per la loro partecipazione l’approvazione da parte del costruttore delle mappe dell’elettronica omologate.

Per consentire la partecipazione di wild card con moto di altri costruttori potranno anche essere utilizzati motori approvati per il World Championship FIM CEV Junior ma conformi alle norme del Campionato del Mondo Moto3 su componenti e centralina.

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →