The Maniac: non servono i cc per fare una cafè racer

Una grossa cilindrata non è necessaria per fare una cafè racer: anche con un piccolo monociclindrico da 150 cc si può tirare fuori una bella special vintage, come dimostra "The Maniac" di The Hustler Moto.

"No replacement for displacement", dicono gli americani, in un vecchio adagio che è un vero e proprio inno agli 8 cilindri ad aste e bilanceri e ai V-Twin con cilindrate stellari tanto apprezzati oltreoceano. La filosofia motoristica yankee, che forse a noi europei può apparire un po' grezza e poco raffinata, non è però sempre errata: alle volte la cilindrata fa la differenza, e una cubatura... da damigiana, spesso aggiunge fascino a un mezzo.

Non è però il caso delle cafè racer e delle special, anche se è ben è vero che siamo abituati a vedere rombanti retrò che esibiscono grossi bicilindrici vistosamente alettati, carburatori con filtri enormi e collettori di scarico che si avviluppano come serpenti. Tuttavia, anche partendo da una base più modesta e propulsori con cilindrate decisamente più contenute, si può ottenere un ottimo risultato: è il caso di The Maniac (e non stiamo parlando di Andrea Iannone).

La special in questione viene dall'India, ove gran parte del mercato ruota attorno a motociclette a 4T di bassa cilindrata: si tratta di una Bajaj Pulsar 150 modificata da The Hustler Moto.

L'esemplare in questione è stato prodotto nel 2004 dal colosso indiano, conosciuto in Europa per essere proprietario di KTM: dopo la "cura" a cui è stata sottoposta nell'atelier di Jaipur, la piccola Pulsar ha guadagnato un look da vera racer e una serie di piccoli accorgimenti meccanici come l'adozione di un filtro K&N, uno scarico hand-made e alcune semplici modifiche per incrementare le prestazioni del carburatore.

Senza grosse pretese prestazionali, "The Maniac" è la dimostrazione che per costruire una sfiziosa cafè racer non servono investimenti faraonici e che è possibile fare un bel lavoro di customizzazione anche con un mezzo modesto come base di partenza.

Via Morebikes

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