Home MotoGP: weekend opaco per Ducati a Misano

MotoGP: weekend opaco per Ducati a Misano

Andrea Dovizioso e Michele Pirro, rispettivamente 6° e 7° al traguardo, commentano il GP di San Marino e della Riviera di Rimini.

Un sesto posto con Andrea Dovizioso e un settimo posto con il fidato test rider Michele Pirro, sostituto d’emergenza di Andrea Iannone dopo l’infortunio dell’abruzzese nelle prime libere. E’ in pratica questo il bilancio finale del Ducati Team nel GP di San Marino e della Riviera di Rimini, 13° round del Mondiale MotoGP 2016 disputatosi ieri al Misano World Circuit.

Il ‘Dovi‘, partito dall’ultimo posto della seconda fila, è stato protagonista della corsa solo nei primi giri, lottando con Marquez, Pedrosa e Viñales per il quarto posto, ma già a metà gara era precipitato inesorabilmente in 6a posizione, che ha poi mantenuto fino alla bandiera a scacchi chiudendo a quasi 20″ dal vincitore Dani Pedrosa (Honda Repsol).

MISANO ADRIATICO, ITALY - SEPTEMBER 10:  Andrea Dovizioso of Ducati Team is seen in his pit during the MotoGP of San Marino Qualifying at Misano World Circuit on September 10, 2016 in Misano Adriatico, Italy.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Non era certamente questo il genere di risultato che Andrea Dovizioso si sarebbe aspettato alla vigilia:

“Peccato perché oggi mi aspettavo un risultato diverso in gara. Purtroppo facciamo ancora fatica a far girare la moto come quella dei nostri avversari e con il passare dei giri questa differenza aumenta.”

“Per poter colmare il gap devo usare tanta energia fisica, fare molta forza sul manubrio e la mia guida diventa sporca e perdo fluidità. Per fare una gara costante dovrei spingere meno nei primi giri, ma per rimanere con il gruppo di testa siamo costretti a farlo”.

MISANO ADRIATICO, ITALY - SEPTEMBER 09:   Michele Pirro of Ducati Teamlooks on in his pit during MotoGP of San Marino Free Practice at Misano World Circuit on September 9, 2016 in Misano Adriatico, Italy.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Di ben altro valore il risultato di Michele Pirro, già ottimo 5° nelle qualifiche del sabato. Il pugliese è partito piuttosto male, ma nel finale è riuscito a ‘soffiare‘ il 7° posto a Cal Crutchlow (LCR Honda):

“In partenza oggi ho concesso un po’ troppo: perdere tre o quattro secondi all’inizio della gara rende tutto più difficile, ma non è facile trovare in fretta il feeling giusto per scattare bene al via quando si corre in MotoGP in modo sporadico come faccio io. In gara sono riuscito ad essere abbastanza costante e non sono arrivato lontano dal mio compagno di squadra.”

“Voglio ringraziare la Ducati, perché per me è stato un grande weekend; ieri quinto in qualifica, stamattina terzo nel warmup e oggi nel gruppo dei migliori in gara. Voglio anche fare i miei migliori auguri di pronta guarigione ad Andrea Iannone e dirgli che oggi ho trattato bene la sua moto e che ad Aragon la troverà come l’ha lasciata!”

MISANO ADRIATICO, ITALY - SEPTEMBER 10:  Michele Pirro of Ducati Team in action during the MotoGP of San Marino Qualifying at Misano World Circuit on September 10, 2016 in Misano Adriatico, Italy.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →