Il fondo pensioni canadese CPPIB acquisisce il 39% della Dorna

Secondo quanto riportato dal sito del giornale Vancouver Sun, il consiglio del fondo pensioni canadese (CPPIB - Canada Pension Plan Investment Board) ha annunciato l'acquisto del 39% di Dorna Sports, il braccio organizzativo del Motomondiale e - dal prossimo anno - anche del Campionato del Mondo Superbike. Il CPPIB non ha rivelato le cifre dell'accordo con Dorna, ma ha contestualmente confermato l'investimento di 400 milioni di dollari nel Formula One Group, il soggetto che gestice il Mondiale Formula 1.

Il CPPIB è un'organizzazione professionale di gestione degli investimenti, che investe i contributi eccedenti per conto di 17 milioni di contribuenti canadesi e di tutti i beneficiari del Canada Pension Plan. Secondo l'accordo, il CPPIB sarà quindi partner di Dorna e della società di private equity Bridgepoint nell'organizzazione dei due campionati.

"Si tratta di un'occasione unica per investire in un business internazionale leader nella gestione dello sport - ha detto tramite un comunicato stampa André Bourbonnais, Senior Vice-President della divisione Private Investments di CPPIB - non vediamo l'ora di lavorare con il CEO di Dorna Carmelo Ezpeleta e con Bridgepoint per permettere a Dorna di continuare la sua crescita globale e perseguire le interessanti opportunità di espansione sui mercati emergenti"

Questo il commento del boss di Dorna, Carmelo Ezpeleta, raccolto da Motorcycle.com: "Voglio dare il benvenuto a CPPIB in qualità di nostro nuovo azionista. Con Bridgepoint, ora possiamo contare su un sostegno istituzionale a lungo termine in un momento in cui, per la prima volta, ci accingiamo a mettere i due principali campionati motociclistici insieme sotto lo stesso tetto, con l'intento di sviluppare e rafforzare entrambi."

William Jackson, managing partner per Bridgepoint, ha così commentato l'annuncio: "Questa è una notizia molto buona per Dorna. Sono contento che CPPIB entri a far parte degli azionisti dell'azienda in un momento in cui questo sport sta per entrare in una nuova ed emozionante fase della sua crescita. Entrambi i campionati [MotoGP e SBK] potranno così continuare nella loro espansione."

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: