Home Pagelle MotoGP Silverstone: Vinales riporta Suzuki nella storia. Rossi rosicchia punti a Marquez. Aspettando Misano

Pagelle MotoGP Silverstone: Vinales riporta Suzuki nella storia. Rossi rosicchia punti a Marquez. Aspettando Misano

Pagelle MotoGP multicolore: sette vincitori diverse in sette gare. E Vinales entra nei “big”

MotoGP Silverstone 2016Le pagelle di Motoblog del Gran Premio di Gran Bretagna della lasse regina, dodicesimo round del Campionato Mondiale MotoGP 2016.

LA GARA: che gara! Voto 10. Su un circuito vero, corsa vera. L’altalena meteo … aiuta. Nuovi interrogativi e conferme: la MotoGp gioca la carta dei “magnifici sette”: sette vincitori diversi in sette gare. Maverick Vinales riporta la Suzuki marcata Brivio sugli altari dopo 9 anni entrando di forza nel “club” dei number one. Rossi c’è (e pure la sua buona stella) e Marquez-baionetta-show getta via punti preziosi. Conferma di Crutchlow e del “solito” Iannone con la “solita” (le solite…) scivolata. Lorenzo cercasi. E non ci sono solo Yamaha e Honda, ma anche Suzuki e Ducati. Aspettando Ktm e … Aprilia. Il motociclismo cambia volto e pelle continuando a regalare emozioni. Che spinta arriva dalla Moto3-show fucina di talenti (voto 10 e lode).

VINALES: che manico! Voto 10+ Finalmente arriva, con una vittoria storica che riporta sugli scudi la Suzuki (voto 10), la conferma di quel che si sapeva: il 21enne spagnolo è un fuoriclasse capace di inserirsi con autorevolezza nel passaggio fra le due “ere” di Rossi e Marquez, a Lorenzo piacendo. Suzuki (Brivio voto 10+) ha scelto giusto. Stessa musica nel “caldo” di Misano? La MotoGP cambia firme e volti. Il futuro è già qui. Segnale per Rossi (e non solo) 2017.

CRUTCHLOW: che conferma! Voto9+ Brno non è stato un fuoco di paglia per Cal che pur non bissando il trionfo del GP precedente conferma il suo stato di grazia con un argento di grande valore. Il nuovo telaio fa miracoli e Cal va all’incasso, primo pilota Honda sul traguardo. E mancano ancora sette gare alla fine! Altre sorprese in vista?

ROSSI: che tarlo! Voto 9+ Il nove volte campione del Mondo della Yamaha (voto 10) non molla il podio e non molla l’attacco contro Marquez. Il “Dottore” non si dà per vinto e continua a grattare punti al capo classifica anche con l’aiutino della dea bendata, che non guasta. E la sparata della vigilia: “Sto pagando le ingiustizie 2015”? Fuffa… psicologica. Che paga. A Misano l’impresa che riapre i giochi e rilancia Valentino verso il titolo numero dieci?

MARQUEZ: che leone! Voto 9- Il capo classifica torna nell’arena senza calcoli domando come può l’indomabile Honda (voto 😎 e, gettata via la penna da “ragioniere”, torna all’antico, guerriero con cappa e spada. Il leone ruggisce ma perde ancora un po’ di bottino in classifica. Inezie o rischi veri con Misano alle porte? A proposito, grazie Pedrosa-gragario!

IANNONE: che buche! Voto 7- L’asso (licenziato) della Ducati (voto 9-) – moto forte ma “dura” da guidare – non aggiunge né toglie nulla alle proprie caratteristiche di pilota (super) veloce e di (super) cascatore: 3 cadute in un week end sono da … primato. Colpa dell’avambraccio non ok e dell’unica buca centrata! Sfortuna o … iannonate? E la classifica piange. Mentre in Suzuki preparano carene…

DOVIZIOSO: che storie! L’Andrea forlivese salva la corsa della Ducati-gomma morbida lamentando lo stesso problema dell’altro Andrea (all’avambraccio) e gli stessi problemi di moto (veloce ma scorbutica). Domande: ma nei 100 giri di test a Misano non era tutto ok? Per guidare le Rosse serve un ciclope? Povero Jorge?

LORENZO: che buio! Il maiorchino della Yamaha non trova la via d’uscita dal tunnel. Jorge ha già gettato la spugna e il Team è in… vacanza? Che succede? Un film (in parte) già visto. Nuvoloni sul capo di Jorge. Segnali poco rassicuranti per Borgo Panigale? A Misano il ko finale o la riscossa?

BAZ e ESPARGARO: che botta! E’ andata bene così! In bocca al lupo a entrambi!

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →