Home Rossi a podio in GB: “Ha regnato l’ignoranza!” [Video]

Rossi a podio in GB: “Ha regnato l’ignoranza!” [Video]

3° posto finale per il pesarese della Yamaha al British GP: “Ho lottato per tutta la gara senza mai darmi per vinto!”

Nel gran giorno di Maverick Vinales e della Suzuki, trionfatori nel Gran Premio di Gran Bretagna della MotoGP, Valentino Rossi (Movistar Yamaha) ha portato a casa un bel terzo posto dietro a Cal Crutchlow (LCR Honda) che sembrava essergli ormai sfuggito a poche tornate dalla bandiera a scacchi.

Con Vinales in ‘fuga solitaria‘ sin dalle prime battute, il fuoriclasse pesarese della Yamaha è stato tra i protagonisti della corsa nel gruppetto di piloti che si giocava le restanti posizioni sul podio. All’inizio dell’ultimo giro, Rossi sembrava ormai tagliato fuori dalla lotta per il podio, con Marquez e Crutchlow a giocarsi 2° e 3° posto con un buon margine su di lei, ma un ‘dritto‘ dello spagnolo – tradito dalla troppa foga – gli spianava la strada verso il 6° podio stagionale.

Rossi ha così rafforzato il suo secondo posto in classifica staccando ulteriormente uno spento Jorge Lorenzo, solo 8° al traguardo, ma lo svantaggio in campionato dal leader Marc Marquez – poi 4° a Silverstone – rimane piuttosto consistente: 50 punti, quando mancano 6 rounds alla fine. Il primo dei quali, tra 7 giorni, nella ‘suaMisano:

“In campionato ho recuperato solo tre punti, ma sono davvero contento perché è stata una battaglia dura. Ho lottato per tutta la gara senza mai darmi per vinto.”

“Purtroppo, dopo otto o nove giri, la moto ha iniziato a scivolare molto sul posteriore e quindi era più difficile controllarla, ma alla fine è stato molto divertente combattere con Marc e Crutchlow. Sono molto contento di questo podio: è stata una grande gara con una grande battaglia, ‘doppia’ visto che c’è stato da lottare all’inizio della gara e anche alla fine, ma è stato fantastico.”

La gara di Silverstone si rivelata particolarmente combattuta in tutte le sue fasi, con Rossi che nel finale ha dovuto fare il possibile per contrastare il previsto degrado delle gomme:

“Mi sono divertito molto, sono felice di questo podio perché sapevo che avrei dovuto lottare dal primo all’ultimo ad arrivare davanti. Sull’asciutto non siamo stati forti nel weekend, sapevamo che avremmo faticato con le gomme nella seconda parte di gara, e in effetti è andata proprio così.”

“E’ stata una grande battaglia con Marquez e Crutchlow, ma anche con Iannone. Io ho solo cercato di fare il massimo e alla fine sono arrivato sul podio.”

valentino-rossi-2016-motogp-silverstone-marquez.jpg

Dal punto di vista della rincorsa al titolo, il ‘Dottore‘ ha ammesso che quella in terra britannica non è stata una trasferta particolarmente proficua per lui:

“Non è stata una gara molto importante dal punto di vista dei punti in campionato, ma è stata comunque molto importante per me e per la squadra. Ho addosso un po di ‘nero’ dei pneumatici di Marquez perché ci siamo anche toccati due o tre volte.”

“La battaglia è stata dura e difficile, ma è stata corretta e io mi sono divertito molto. Quando ci si trova a lottare per il podio, tra Marquez e me, è sempre dura, ma è stata una buona battaglia che voglio rivedere al più presto in TV.”

rossi-motogp-silverstone-2016-096.jpg

Parlando poi ai microfoni di Sky Sport (nel video in apertura), Rossi ha usato toni ancora più schietti per descrivere l’andamento della corsa di Silverstone:

“E’ stata una grandissima gara dove ha regnato l’ignoranza. Glielo diciamo sempre a Bulega [pilota del ‘suo’ Sky Racing Team VR46] che ogni tanto guida lui e ogni tanto guida ‘l’ignorante’ [Ride]. Oggi invece è capitato a me. e’ stata una bella lotta, sapevo che per centrare il podio dovevo lottare dalla prima all’ultima curva, e infatti così è stato.”

“L’ho vista brutta a un certo punto perché Iannone, Marquez, Cratchlow erano tutti più veloci di me, ma io ho cercato di star lì e non mollare, e quindi sono molto contento per questo risultato.

valentino-rossi-2016-motogp-silverstone-parco-chiuso.jpg

Ultime notizie su Video

Video

Tutto su Video →