Home Guy Martin punta i 320 km/h con un Ford Transit

Guy Martin punta i 320 km/h con un Ford Transit

L’istrionico pilota inglese ha in serbo una nuova impresa da aggiungere alla sua lista, ma questa volta senza le due ruote.

Anche se, dopo il suo incidente all’Ulster GP 2015, si è temporaneamente allontanato dal mondo del road racing che gli ha fatto guadagnare fama mondiale, l’inglese Guy Martin ha comunque mantenuto un calendario denso di impegni per questo suo 2016.

Dopo aver partecipato al Tour Divide, una delle corse in Mountain Bike più lunghe e dura del mondo, aver fatto segnare il nuovo record di velocità sul “Wall Of Death” ed essere stato avvistato al Nurburgring con una Daytona 675R (non si bene per quale motivo), il 34enne di Grimsby è infatti attualmente impegnato nei preparativi per il record mondiale di velocità su una moto, tentativo in programma sul celebre lago salato di Bonneville a metà Settembre con una Triumph Streamliner da oltre 1.000 CV.

Prima di tutto questo, lo scorso Maggio, Guy Martin ha partecipato alla Nevada Open Road Challenge, una gara su strada che si svolge sulla Route 318 in Nevada, Stati Uniti, alla quale aveva scelto di partecipare con il suo Ford Transit appositamente preparata dalla britannica M-Sport (già ‘responsabile‘ per la Ford Fiesta WRC di Ken Block).

Con il suo motore originale 2.2 TDCI ritoccato‘ da M-Sport, il Transit di Martin raggiunse la media di 242,31 km/h su un tratto di strada di 144 km, risultato simile a quello ottenuto da altri partecipanti a bordo di mezzi ben più scintillanti quali la Dodge Viper o la Corvette Z06. Quello che non è stato rivelato è se il Transit abbia superato in quell’occasione la velocità di punta di “simbolica” delle 200 miglia orarie (320 km/h), uno degli obiettivi che il pilota del Lincolnshire si era posto prima dell’impresa.

L’esito di questa sfida sarà l’oggetto della prima puntata della nuova serie di Speed with Guy Martin, show televisivo britannico trasmesso da Channel 4 di cui il pilota inglese è l’indiscussa star, che andrà in onda questa domenica 4 Settembre. In quell’occasione sapremo se Martin e il suo Transit hanno stabilito il record di velocità assoluto per un furgone, anche se basterebbe loro superare i 280 km/h per fare il record.

Ultime notizie su Curiosità

Curiosità

Tutto su Curiosità →