Oltre 343 km/h in impennata: il record dell'olandese Egbert van Popta [Video]

A ogni motoclistica piace (o piacerebbe...) esibirsi in coreografiche impennate. Ma non possiamo che sentirci tutti dei principianti di fronte al record pazzesco di Egbert van Popta, che con la sua Suzuki Hayabusa Turbo ha realizzato un monoruota da 343 km/h

Non sono bastati i 331 km/h di Gary Rothwell, risultato con il quale il vincitore del Campionato del Mondo di Impennata 2015 ha migliorato il suo primato personale. A trionfare nell'edizione appena disputatasi presso l'aerodromo di Elvington nel North Yorkshire (sede di altre manifestazioni motociclistiche... piuttosto estreme) è stato l'olandese Egbert van Popta.

Il "Flying Dutchman" è infatti riuscito a impennare la sua Suzuki Hayabusa Turbo per il kilometro richiesto dal regolamento, toccando una punta di 343,29 km/h</strong con la ruota anteriore alzata!

Popta ha quindi battuto il record mondiale di velocità in impennata, in una competizione affatto semplice e dalle regole molto rigide: pensate che il tentativo di Kimberly Davy Schyven (la prima donna capace di fare un'impennata di 1 km) è stato invalidato in quanto, durante il pazzo "sparo" a quasi 230 km/h, ha toccato l'asfalto per un istante con lo pneumatico anteriore.

Godetevi il video dell'impressionante prestazione del funambolico Egbert e della sua 'Busa...

record_speed_wheelie.jpg

  • shares
  • Mail