Home MotoGP, Dovizioso: “podio meritato” al Sachsenring

MotoGP, Dovizioso: “podio meritato” al Sachsenring

Weekend positivo per il Ducati Team in Germania: 3° posto per un battagliero Andrea Dovizioso, 5° posto in rimonta per Andrea Iannone.

Secondo podio stagionale per Andrea Dovizioso (Ducati Team) nel GP di Germania, nono appuntamento del Motomndiale 2016. In una corsa caratterizzata dalle mutevoli condizioni del Sachsenring e iniziata sull’asfalto bagnato, il forlivese è scattato benissimo al via con le gomme rain conquistando il comando al terzo giro, ma poco dopo è stato passato dall’arrembante Danilo Petrucci (Octo Prac Ducati) che avrebbe fatto da battistrada fino alla sua scivolata al decimo passaggio.

Il ‘Dovi’ a quel punto ha ripreso la testa della corsa insidiato da Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) e l’ha mantenuta fino al 22° giro, quando la pista ormai asciutta ha finalmente convinto il ‘ducatista‘ ai rientrare ai box per cambiare moto. Rientrato in pista con posteriore slick ed anteriore intermedio, Dovizioso non ha più potuto far nulla per rimontare Marc Marquez (Honda Repsol), che invece era stato tra i primi a cambiare moto e aveva già accumulato una decina di secondi di vantaggio.

ducati-team-motogp-germania-2016-2.jpg

Dopo essere stato passato da Cal Crutchlow (LCR Honda), Dovizioso riusciva ad agganciare e superare all’ultimo l’inglese Scott Redding (Octo Pramac Ducati) per chiudere la gara con il terzo posto, ritrovando così un piazzamento sul podio che non centrava dalla gara inaugurale del 2016 in Qatar. Queste le parole di Dovizioso a fine gara:

“Sono riuscito a partire molto bene e a far subito parte del gruppo che si alternava al comando. Dopo la caduta di Petrucci ho conquistato nuovamente la testa ed ero concentrato a girare il più forte possibile senza consumare la gomma anteriore, cercando di non essere brusco in inserimento di curva e raddrizzando la moto in uscita il prima possibile. La pista stava iniziando ad asciugarsi, ma io sono rimasto concentrato sulle gomme e per questo ho perso il momento migliore per rientrare e cambiare moto.”

ducati-team-motogp-germania-2016-3.jpg

Nelle analisi del dopo-gara, in molti hanno criticato il tardivo rientro ai box del pilota Ducati, con Marquez alle sue spalle che già stava guadagnado 5″ al giro sui primo dopo aver montato un paio di slick:

“Probabilmente entrando almeno due giri prima ci saremmo potuti giocare la vittoria. Però guardiamo al lato positivo di oggi: siamo al Sachsenring, su una pista in cui non siamo mai andati bene, e oggi siamo stati in testa per molti giri. Alla fine andiamo a casa con un podio meritato, che voglio dedicare alla mia squadra che lavora davvero sodo”.

ducati-team-motogp-germania-2016-4.jpg

Gara di altro tenore per il compagno di colori Andrea Iannone, primo polta ad azzardare il cambio moto alla fine del 13° giro mentre occupava l’ottava posizione. Rientrato in pista con gomme intermedie, Iannone è riuscito a risalire progressivamente dalle retrovie per chiudere il GP con una discreta quinta posizione. Così l’abruzzese davanti ai microfoni:

“Oggi è stata una gara molto complicata. All’inizio stavo girando come i primi, ma avevo comunque dei problemi in accelerazione, e dovendo recuperare in curva quello che perdevo in rettilineo ho iniziato a avvertire qualche problema sull’anteriore. In molte curve lo sterzo tendeva a chiudere e mi sono reso conto che stavo prendendo troppi rischi, per cui ho deciso di rallentare il mio ritmo per cercare di tenere la situazione sotto controllo.”

ducati-team-motogp-germania-2016-5.jpg

“A quel punto ho deciso di anticipare il cambio moto e abbiamo avuto qualche problema, ma sono cose che possono succedere con la concitazione, e probabilmente i miei ragazzi non si aspettavano che rientrassi così presto. Quando sono rientrato in pista l’asfalto era ancora molto bagnato e ho cercato di limitare i danni non facendo errori.”

“Alla fine ho portato a casa un quinto posto e dei punti preziosi per il campionato, riuscendo a recuperare su chi ci precede in classifica e questo è importante.”

ducati-team-motogp-germania-2016-6.jpg

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →