Home MotoGP, Lorenzo: “Honda favorite al Sachsenring”

MotoGP, Lorenzo: “Honda favorite al Sachsenring”

Marquez, Lorenzo, Bradl, Iannone, Redding, Miller e Zarco aprono le danze del GP di Germania con la conferenza stampa ufficiale.

Il leader del Mondiale MotoGP Marc Marquez (Honda Repsol), il Campione del Mondo in carica Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha), l’idolo locale Stefan Bradl (Aprilia Gresini Racing), Andrea Iannone (Ducati Team), Scott Redding (Octo Pramac Ducati), il vincitore dell’ultimo round di Assen Jack Miller (Estrella Galicia 00 Marc VDS) e il Campione del Mondo della Moto2 Johann Zarco (Ajo Motorsport), fresco di ingaggio con il team Yamaha Tech3 per la MotoGP 2017, sono stati i protagonisti della conferenza stampa ufficiale in vista del GP di Germania, appuntamento numero 9 del Motomondiale in programma questo weekend al Sachsenring (clicca qui per orari e copertura TV).

Come da prassi, il primo a prendere la parola è stato il capoclassifica della Premier Class, quel Marc Marquez che sul tracciato sassone ha vinto le ultime 6 gare iridate a cui ha partecipato:

“Questo è buon circuito per me, dove posso combattere per ottenere un buon risultato. Le condizioni meteo, come possiamo vedere oggi, non sono delle migliori: piove e fa freddo. Il mio obiettivo è partire bene e puntare al podio, e possibilmente al gradino più alto.”

“La stagione è stata buona fino ad ora, ho perso qualche punto all’inizio ma poi ho riguadagnato terreno. Gli altri hanno fatto molti errori, io no, e per questo ora mi ritrovo davanti a tutti nel Mondiale. Adesso ho davanti metà campionato per continuare a fare bene e restare in cima alla classifica, anche se i piloti Yamaha sono davvero molto forti. Questo tracciato mi ricorda quasi una pista di kart, la gara non sarà facile, ma credo di poter fare bene.”

HOHENSTEIN-ERNSTTHAL, SAXONY - JULY 14:  Jorge Lorenzo of Spain and Movistar Yamaha MotoGP looks on during the press conference during the MotoGp of Germany - Preview at Sachsenring Circuit on July 14, 2016 in Hohenstein-Ernstthal, Germany.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Jorge Lorenzo, dopo l’opaca prestazione di Assen, accusa ben 24 punti di ritardo in classifica dal connazionale della Honda. Il maiorchino al Sachsenring non ha mai vinto in MotoGP, ma spera di spezzare il tabù nella gara di questa domenica:

“Per me questa del Sachsenring è una gara importante, soprattutto perché ad Assen ho raccolto davvero pochi punti. Anche se la Honda qui è data sempre per favorita, credo di poter provare ad arrivare al podio. In MotoGP qui non ho mai vinto, ma ho fatto anche delle buone gare, tra cui quattro secondi posti consecutivi. Questo potrebbe anche essere l’anno buono per trovare finalmente la vittoria anche su questo tracciato”.

HOHENSTEIN-ERNSTTHAL, SAXONY - JULY 14:  Jack Miller of Australia and Marc VDS Racing Team speaks with Andrea Iannone of Italy and Ducati Team (L) during the press conference during the MotoGp of Germany - Preview at Sachsenring Circuit on July 14, 2016 in Hohenstein-Ernstthal, Germany.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Sulla carta, la pista del Sachsenring risulterebbe piuttosto indigesta anche alla Ducati Desmosedici, ma con le novità introdotte quest’anno -elettronica condivisa e monogomma Michelin – la tradizione negativa delle rosse in Germania potrebbe cambiare. Se lo augura anche Andrea Iannone:

“Assen è stato un fine settimana difficile per noi, soprattutto per via delle pessime condizioni climatiche. Sono caduto nella prima gara ma, fortunatamente, sono riuscito a terminare la seconda al quinto posto, conquistando punti importanti. Qui le cose saranno difficili per noi, ma quest’anno la moto è migliorata molto e per questo mi aspetto di fare una bella prestazione. Poi ci sarà la pausa estiva, importante per ricaricare le batterie: andrò in vacanza, ma non so ancora dove”.

HOHENSTEIN-ERNSTTHAL, SAXONY - JULY 14: Scott Redding of Great Britain and Octo Pramac Racing looks on during the press conference during the MotoGp of Germany - Preview at Sachsenring Circuit on July 14, 2016 in Hohenstein-Ernstthal, Germany.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

L’inglese Scott Redding ha conquistato in Olanda l’ultimo gradino del podio – il suo primo in carriera nella Premier Class – con una GP15 che continua a dimostrarsi competitiva. Queste le sue parole in vista del GP di Germania:

“Abbiamo compiuto dei grandi passi avanti da inizio stagione, proverò a far bene anche qui in qualunque condizione atmosferica, sia di bagnato che di asciutto. Con il clima incerto, noi abbiamo più possibilità di stare vicino ai piloti ufficiali, altrimenti si fa dura. Stiamo facendo un buon lavoro, sono contento di essere con il team Octo Pramac e questo fine settimana mi impegnerò al massimo per portare a casa un bel risultato. Io dico sempre di essere contato di un posto nella Top 10, meglio se nella Top 8, e se arrivo nella Top 6 sono l’uomo più felice del mondo.”.

HOHENSTEIN-ERNSTTHAL, GERMANY - JULY 14: Jack Miller of Australia and Marc VDS Racing Team looks on during the press conference during the MotoGp of Germany - Preview at Sachsenring Circuit on July 14, 2016 in Hohenstein-Ernstthal, Germany. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

La vera grande sorpresa dell’ultimo TT Assen è stata certamente la vittoria di Jack Miller, ancora raggiante per la storica impresa di tre settimane fa:

“Il sorriso non ha mai abbandonato la mia faccia. Le condizioni che abbiamo trovato ad Assen sono state molto particolari, questo è evidente, ma è stato comunque un risultato fantastico per tutti noi, per me e per la squadra. Tuttavia ogni gara ha la sua storia, e noi siamo stati bravi ad approfittare della situazione del momento. Adesso sembrerebbe quasi stupido dirlo, ma il nostro obiettivo per il fine settimana è un posto nella Top 10… a meno che il tempo non rimanga brutto come lo è ora!”

HOHENSTEIN-ERNSTTHAL, SAXONY - JULY 14:  Stefan Bradl of Germany and Aprilia Racing Team Gresini speaks during the press conference during the MotoGp of Germany - Preview at Sachsenring Circuit on July 14, 2016 in Hohenstein-Ernstthal, Germany.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Stefan Bradl sarà l’unico pilota tedesco in pista nella classe regina e non è difficile prevedere che il supporto del pubblico sarà tutto per lui:

“La moto sta migliorando molto, cercheremo di fare una buona gara anche qui. In questa stagione l’obiettivo è cercare di portare l’Aprilia il più in alto possibile: l’importante è portare avanti lo sviluppo e raggiungere il miglior risultato possibile. Adesso per me è difficile pensare alla prossima stagione: sto valutando diverse opzioni, ma per adesso non c’é niente di concreto. A questo comunque penserò nei prossimi giorni, durante la pausa estiva. Ora come ora devo concentrarmi solo sulla gara, che per me è quella di casa”.

HOHENSTEIN-ERNSTTHAL, SAXONY - JULY 14: Johann Zarco of France and Ajo Motorsport  speaks during the press conference during the MotoGp of Germany - Preview at Sachsenring Circuit on July 14, 2016 in Hohenstein-Ernstthal, Germany.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Il francese Johann Zarco è stato ovviamente subito interrogato sull’ingaggio, appena annunciato, da parte del team Tech3 per la MotoGP 2017, un salto di categoria che il forte pilota transalpino attendeva da tempo:

“Questa è davvero una grande cosa per me, sono felicissimo e sono pronto per fare finalmente questo salto di categoria. Voglio e spero di riuscire a dare del mio meglio. Penso che, con la giusta preparazione, si possano ottenere buoni risultati in MotoGP anche nel primo anno. Per me è comunque difficile esprimere quello che provo ora, anche perché sono concentrato sul Mondiale Moto2 e lo sarò fino a fine stagione. Poi, dopo Valencia, inizierò questa avventura, ma ora vivo nel presente: in questo GP di Germania sarà importante essere veloci fin da subito, è un circuito molto impegnativo”.

HOHENSTEIN-ERNSTTHAL, SAXONY - JULY 14: Jorge Lorenzo of Spain and Movistar Yamaha MotoGP looks on during the press conference during the MotoGp of Germany - Preview at Sachsenring Circuit on July 14, 2016 in Hohenstein-Ernstthal, Germany.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →