Home Sykes: “Ho cambiato stile”; Rea: “Gara frustrante”

Sykes: “Ho cambiato stile”; Rea: “Gara frustrante”

I piloti ufficiali del Kawasaki Racing Team commentano la tumultuosa Gara-2 di Laguna Seca del Mondiale Superbike 2016

Dopo che nella Gara-1 del sabato avevano messo a segno l’ennesima ‘doppietta‘ per il costruttore di Akashi, i piloti ufficiali del Kawasaki Racing Team hanno chiuso la Gara-2 di ieri sera con esiti diametralmente opposti:

Tom Sykes, secondo nella prima manche, è infatti riuscito a fare ‘bottino pieno’ in Gara-2 resistendo agli assalti delle Ducati Panigale R di Davide Giugliano e Chaz Davies, che poi lo hanno accompagnato in quest’ordine sul podio. Jonathan Rea, vincitore di Gara-1, è stato invece messo KO da un problema tecnico della sua Ninja 1000 che gli ha fatto cogliere il primo ‘zero’ stagionale.

In classifica, il nord-irlandese resta comunque saldamente al comando con 368 punti, ma Sykes gli si è avvicinato salendo a quota 322.

kawasaki-sbk-2016-laguna-seca-32.jpg

Commentando la sua vittoria sul toboga californiano, Tom Sykes ha comunque confermato le sue difficoltà nel tenere a bada le Ducati:

“E’ stato molto emozionante, i piloti Ducati mi hanno messo tanta pressione per tutta la gara. Abbiamo faticato un po’ con il grip oggi e così ho dovuto cambiare un po’ il mio stile per difendere le mie traiettorie. Questo ha distrutto i nostri tempi sul giro, ma ci ha dato i 25 punti. Nel complesso, è stata bella gara per il pubblico, con una lotta serrata per la vittoria tra tre piloti. Sono felice, ma è stata una gara difficile per certi versi.”

kawasaki-sbk-2016-laguna-seca-29.jpg

“La ripartenza è stata un’altra cosa a cui abbiamo dovuto pensare e per questo abbiamo fatto alcune modifiche, sfruttando al meglio la situazione. Non abbiamo mai avuto un set-up perfetto, ma credo che abbiamo trovato comunque un buon compromesso.”

“E’ stato un buon fine settimana per noi con la pole position, un secondo posto e una vittoria. Iniziamo la pausa estiva con il morale alto, ora cercheremo di migliorare grazie alle informazioni che abbiamo raccolto nel precedente round di Misano e in questo e poi proveremo a mettere insieme i pezzi del puzzle per l’ultima parte della stagione”.

kawasaki-sbk-2016-laguna-seca-27.jpg

Al termine del round di Laguna Seca, il Campione del Mondo Jonathan Rea è apparso inevitabilmente contrariato, anche se il suo vantaggio in classifica resta comunque piuttosto rassicurante a 4 rounds dal termine della stagione:

“Non finire la corsa è stato deludente perché fino a quel punto mi sentivo davvero bene sulla moto. Anche se ero rimasto bloccato nel traffico all’inizio ero poi riuscito a chiudere il gap dai primi. Ritengo che avremmo potuto fare molto bene anche in Gara-2, ma queste sono le corse. Ora dovremo analizzare tutto sulla moto.”

kawasaki-sbk-2016-laguna-seca-23.jpg

“Quando sono andato largo alla curva-6, sono rientrato in pista pensando di avere un problema. Non appena ho chiuso il gas, il posteriore si è bloccato e ho sentito un po’ di rumori strani. Ho provato a proseguire, ma ritornato alla curva-1 il bloccaggio era davvero preoccupante. Alla curva successiva era evidente che qualcosa non andava e così ho accostato.”

“Dobbiamo accettare la sorte e guardare ai lati positivi, perché abbiamo avuto una buona serie di risultati fino ad ora. E’ frustrante iniziare la pausa estiva in questa maniera. Vorrei che il round del Lausitzring fosse il prossimo fine settimana, perché mi sento veramente bene con la moto e questa è una motivazione enorme per me.”

kawasaki-sbk-2016-laguna-seca-25.jpg

Ultime notizie su Superbike

Cronaca, live timing e live blogging della gare Campionato Mondiale Motul FIM Superbike 2019 riservato alle moto derivate dalla serie. Superbike 2019 - calendario 1- Australia – Phillip Island Grand Prix [...]

Tutto su Superbike →