MX-GP Mantova 2016 - Risultati: Live con il nuovo Fullback di Fiat Professional

Siamo a bordo del nuovo pick-up Fullack Made in Fiat e abbiamo raggiunto la nostra meta: il crossodromo Tazio Nuvolari di Mantova, dove si terrà il 12° round del mondiale MX-GP 2016. Bobryshev domina le qualifiche. Cairoli 8°.

Tanto caldo, tanti tifosi e, sopratutto, tantissima voglia di gareggiare per vincere da parte dei piloti del circus della MX-GP oggi a Mantova. Il 12° round della stagione 2016 si chiude con la vittoria del 19enne sloveno Tim Gajser che, in sella alla Honda del Team Gariboldi, ha trionfato davanti a centinaia di suoi tifosi tagliando per primo il traguardo anche in Gara2.

Alle sue spalle, Gautier Paulin e il nostro Tony Cairoli, che chiude così il GP d'Italia al quarto posto, piazzandosi dietro Desalle, Paulin e Gajser. Il Campione siciliano mantiene la seconda posizione in classifica con un distacco di 92 punti dal capolista Gajser. Mancano 7 round alla fine della stagione, nulla è ancora certo, c'è solo tantissima adrenalina e voglia di far sempre meglio.

Tim Gajser

«E’ un successo bellissimo, il mio secondo qui a Mantova dopo la vittoria nella MX2, ha detto in conferenza stampa Gajser, amo questo circuito e il GP della Lombardia è come una gara di casa per me. La pista mi è piaciuta, tecnica e difficile, in gara 1 è stato più facile, ma nella seconda manche per passare Tony ho dovuto fare una grande fatica perché lui è un grande Campione e aveva un ritmo incredibile su questo terreno. E’ tutto bellissimo, spero che come l’anno scorso la vittoria qui mi porti verso il titolo, ringrazio tutti quelli che sono venuti qui per me».

Nella MX2 inarrestabile Jeffrey Herlings, con una vittoria in solitaria con ben 30" di vantaggio su Bogers in Gara1 e la vittoria in Gara2 davanti Jonass e Bogers. L'olandese domina la classifica con 597 punti, davanti Seewer e Jonass.

Arriverà adesso una bella pausa per tutta la carovana della MX-GP, che si ritroverà nel week-end del 24 luglio prossimo a Loket per il GP della Repubblica Ceca.

Blogomotori ha raggiunto il circuito di Mantova per assistere e commentare in diretta questa gara tanto attesa con un equipaggio formato da giornalisti, fotografi e cameraman, tutti a bordo del Fullback, il nuovo pick-up targato Fiat Professional. Rimanete connessi sui canali social di Blogomotori per rimanere aggiornati su tutto ciò che accade a Mantova in questo week-end!

MX-GP Mantova 2016: Gara 1

È terminata da poco la prima manche per il 12° round del Mondiale MX-GP 2016 a Mantova. Tim Gajser, in sella alla Honda Gariboldi, taglia per primo il traguardo con un vantaggio di 4 secondi su Clement Desalle e di 7 secondi su Paulin. Seguono poi Nagl e Van Horebeek che precedono il campione siciliano Tony Cairoli, in sesta posizione davanti al poleman Bobryshev.

Caldo molto afoso sul Tazio Nuvolari di Mantova, dove i tifosi italiani si mischiano a un gran numero di sloveni accorsi principalmente per tifare il connazionale 19enne che ha trionfato in Gara1. Terreno asciutto ma molto insidioso, con molte buche che costringono i piloti a cambiare spesso traiettoria per cercare un grip migliore.

Primo trionfo stagionale per la nostra Kiara Fontanesi nella WMX che, sulla sabbia di Mantova, ha trionfato sulla Lancelot e sulla Papenmeier. La distanza dalla vetta della classifica è ancora tanta ma, dalla sua quinta posizione, Kiara si difende bene e mostra molta grinta.

Kiara Fontanesi

“ Ci voleva questa vittoria. La inseguivo da inizio stagione ed è arrivata. È andato tutto bene in questo weekend. Abbiamo fatto un bel lavoro sulla moto e siamo arrivati preparati. Nella prima manche un’avversaria mi ha toccato e ho perso posizioni. Una volta arrivata dietro alla Papenmeier ho visto che avevo un miglior passo e una volta passata in testa sapevo che non mi avrebbe più raggiunto. Nella seconda manche non ho fatto una bella partenza e ho dovuto recuperare ancora una volta. Mi sono riagganciata al gruppo di testa, ma poi non sono riuscita a passare subito la Papenmeier e ho perduto contatto. C’era una sola traiettoria ed era difficile passare oggi, poi ci sono stati i doppiaggi. Peccato perché se fossi partita meglio avrei potuto fare doppietta. Nel complesso sono soddisfatta della vittoria del Gran Premio. Ringrazio tutti per il supporto, dal team ai tifosi che si facevano sentire durante la gara.”

Rimanete sintonizzati per scoprire come andrà a concludersi questo GP d'Italia, con Gara2 che partirà alle 17!

MX-GP Mantova 2016: Qualifiche

Le qualifiche del 12° round del Mondiale MX-GP 2016 sul circuito di Mantova, si chiudono con il miglior tempo di Bobryshev (Honda HRC), seguito da Tim Gajser e un ottimo Max Nagl. Dal cancelletto del crossodromo Nuvolari, Cairoli partirà 8° alle spalle di Tixier. Il Campione siciliano ha infatti preferito non forzare sul polso per risparmiare energie per le gare di domani.

In MX2, Jeffrey Herlings non si smentisce e chiude in poleposition davanti agli avversari Ferrandis e Tonkov. Vittori di Kiara Fontanesi in Gara1 della classe WMX. La parmense ha infatti portato a termine un'ottima gara, rimontando dalla sesta posizione e tagliando il traguardo davanti a Nancy van de Ven (Yamaha) e Livia Lancelot (Kawasaki).

Kiara Fontanesi

«Sapevo di avere un ritmo migliore e immaginavo che una volta passata la Papenmeier lei non avrebbe avuto la forza per riprendermi, è stata una gran bella vittoria davanti ai miei tifosi. Per me tornare al successo nel mondiale è stato come uscire da un tunnel. La mia moto oggi volava e per domani conto di ripetermi».

La giornata di gare di domani partirà dalle 8.20 con il Warm up delle donne e, a seguire, l’intenso programma di gare.

MXGP - Qualifying Race - Classifica
1. Evgeny Bobryshev (RUS, Honda), 25:12.128; 2. Tim Gajser (SLO, Honda), +0:03.172; 3. Maximilian Nagl (GER, Husqvarna), +0:17.077; 4. Jeremy Van Horebeek (BEL, Yamaha), +0:22.980; 5. Glenn Coldenhoff (NED, KTM), +0:29.564; 6. Gautier Paulin (FRA, Honda), +0:32.885; 7. Jordi Tixier (FRA, Kawasaki), +0:37.108; 8. Antonio Cairoli (ITA, KTM), +0:43.967; 9. Jose Butron (ESP, KTM), +0:48.245; 10. Valentin Guillod (SUI, Yamaha), +0:52.092.

MX2 - Qualifying Race - Classifica
1. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 25:23.996; 2. Dylan Ferrandis (FRA, Kawasaki), +0:06.007; 3. Aleksandr Tonkov (RUS, Yamaha), +0:20.402; 4. Jeremy Seewer (SUI, Suzuki), +0:23.097; 5. Davy Pootjes (NED, KTM), +0:26.732; 6. Brian Bogers (NED, KTM), +0:27.470; 7. Michele Cervellin (ITA, Honda), +0:39.878; 8. Samuele Bernardini (ITA, TM), +0:43.735; 9. Pauls Jonass (LAT, KTM), +0:45.781; 10. Alvin Östlund (SWE, Yamaha), +0:57.651.

Programma, orari e Tv

Domenica 26 giugno dopo il warm-up al via le Gare: si partirà alle 9:50 con l’EMX125 Gara-2; alle 10:40 Gara-2 WMX, alla 11:30 Gara-2 EMX250. Quindi alle ore 13:05 Gara-1 MX2; ore 14:05 Gara-1 MXGP, ore 16:00 Gara-2 MX2 ed infine alle 17:00 la Gara-2 MXGP.

I telespettatori potranno seguire le gare in TV trasmesse in diretta su Mediaset Premium Calcio 3:

MXGP alle 14.00 la gara1 e alle 17.00 gara2,

MX2 alle 13.00 e alle 16.00 per la prima e la seconda manche della MX2.

MX-GP Mantova 2016: i preparativi

Stanno per ultimarsi a Mantova i preparativi per il 12° round del Mondiale MX-GP 2016. La tensione all'interno del paddock è alta, e lo è anche la temperatura che, da oggi fino a domenica, arriverà a sfiorare i 34°C. Il Gran Premio di Lombardia Città di Mantova, ospiterà le classi MXGP, MX2, Woman MX, EMX 125 e EMX 250 che competono nella stagione 2016.

Tra i più attesi, i "big" del Mondiale e della categoria MX-GP, ovvero il nostro Tony Cairoli (8 volte campione del mondo) e gli avversari più agguerriti, come, Tim Gajser e Max Nagl. Assente Febvre per l'infortunio in Inghilterra. Mantova è una delle piste preferite dal Campione di Patti, il siciliano infatti adora la sabbia ed è considerato uno dei piloti più forti su questo tipo di terreno.

La classifica di Campionato è al momento guidata da Tim Gajser, 19enne in sella alla Honda di Giacomo Gariboldi:

«Mantova è un poco una gara di casa anche per me, è una delle prime piste internazionali dove mio padre Bogomjr mi portava ad allenarmi da piccolo, qui l’hanno scorso ho vinto una gara che mi ha lanciato verso il titolo della MX2. So che tanti tifosi, come nel 2015, arriveranno dalla Slovenia che non è lontana per sostenermi. E’ un bel momento per noi adesso».

Per la classe femminile, immancabile la nostra campionessa Kiara Fontanesi (FontaMX Honda):

«L’altro giorno dopo la conferenza stampa ho visitato la pista e mi è piaciuto il layout scelto dagli organizzatori, il terreno lo conosco bene perché spesso ci alleniamo qui a poco più di 50 Km da casa. Abbiamo finito anche di sistemare la moto trovando il giusto compromesso di ciclistica e motore per questa gara dove si sta tanto in aria. So che da Parma verranno in tanti a vedermi, anche per me questa prova deve dare una svolta per tornare a puntare al 5° titolo mondiale».

Top Ten Mondiale MX-GP

1. Tim Gajser (SLO, HON), 482 points;
2. Romain Febvre (FRA, YAM), 408 p.;
3. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 405 p.;
4. Maximilian Nagl (GER, HUS), 378 p.;
5. Evgeny Bobryshev (RUS, HON), 367 p.;
6. Jeremy Van Horebeek (BEL, YAM), 321 p.;
7. Valentin Guillod (SUI, YAM), 242 p.;
8. Shaun Simpson (GBR, KTM), 212 p.;
9. Kevin Strijbos (BEL, SUZ), 204 p.;
10. Glenn Coldenhoff (NED, KTM), 201 p.

  • shares
  • Mail