MotoGP Assen 2016: vince Miller su Marquez, fuori Valentino e Dovizioso.

Diretta Live GP di Olanda 2016 ad Assen, 8° round del Motomondiale 2016. Gara interrotta al 15esimo giro su 26 per pioggia.

Classifica finale:

1 43 J. MILLER 22:17.447
2 93 M. MARQUEZ +1.991
3 45 S. REDDING +5.906
4 44 P. ESPARGARO +9.812
5 29 A. IANNONE +17.835
6 8 H. BARBERA +18.692
7 50 E. LAVERTY +22.605
8 6 S. BRADL +23.603
9 25 M. VIÑALES +26.148
10 99 J. LORENZO +27.604

Bravo Jack Miller, ha tenuto duro ed è andato a prendere il comando su Marquez. Lo spagnolo alla fine si è dovuto accontentare del secondo posto, che in ottica mondiale potrebbe essere decisamente importante. Lorenzo arriva decimo.

Purtroppo gli italiani, che avevano dominato e dato spettacolo in "gara 1" sono caduti uno dopo l'altro. Rossi, Dovizioso e Petrucci non sono arrivati al traguardo.

-ULTIMO GIRO: Miller in testa e ormai ha preso il largo con più di due secondi su Marquez. Poi Redding, P. Espargaro, Iannone. Bautista cade nelle ultime curve.

-2 Giri: su Assen splende il sole... Redding supera P. Espargaro e si prende la terza posizione.

-3 Giri: il distacco tra Miller e Marquez non è insormontabile: Marquez attaccherà Miller o si accontenterà del secondo posto? Smith esce nella ghiaia ma riprende la corsa.

-4 Giri: non ci sono novità in questo inizio di giro. Posizioni cristallizzate.

-5 Giri: il distacco tra Miller e Marquez aumenta a 1,4 secondi. Terzo P. Espargaro, poi Redding, Iannone, Bautista, Barbera, Bradl.

-6 Giri: Marquez guadagna qualcosa su Miller ma non sembra volerlo "aggredire". Gli italiani in gara sono Iannone in quinta posizione e Pirro in quattordicesima.

-7 Giri: Classifica invariata, Marquez si accontenta del secondo posto? I piloti in gara sono rimasti 15. Lorenzo è 12esimo.

-8 Giri: Miller davanti a Marquez, poi P. Espargaro, Redding, Iannone e Bautista. Ricomincia a piovere...

-9 Giri: Marquez davanti a Miller, ma sembra che Miller voglia andarlo a prendere. Rossi tenta di far ripartire la moto. Cade anche A. Espargaro. Ma quanti arriveranno a fine gara?

-10 Giri: Rossi, Marquez e Miller. Cade Smith. Lorenzo sale all'undicesima posizione. Cade anche Rossi....

-11 Giri: passano Rossi, Dovizioso, Marquez, Miller, Petrucci, P. Espargaro. Pubblico in piedi ad incitare i piloti. E' battaglia vera. Pedrosa rientra in gara ma è caduto Petrucci... Cade anche Dovizioso. Marquez si fa sotto a Valentino.

-12 Giri: ore 15.01 ripartiti! Marquez davanti ma è largo, ci sono Dovizioso e Rossi. Marquez terzo poi Petrucci e Miller. Cade Pedrosa mentre Valentino va in testa. Cade anche Cruchlow.

14.58 - Iniziato il giro di ricognizione. Ci sono 15 gradi di temperatura, 20 sull'asfalto.

14.55 - Moto e piloti in pista, ormai manca pochissimo...

14.50 - Saranno solo 12 giri, battaglia assicurata. Le moto sono fuori dai box... si parte?

14.49 - Griglia di partenza ufficiale: Dovizioso - Petrucci - Rossi, Redding - Marquez - Pedrosa, Crutchlow - Miller - P- Espargaro, Viagnales - Rabat - A. Espargaro.

14.48 - In attesa di notizie dalla direzione di gara. Gli addetti stanno pulendo la pista.

14.44 - Ha smesso di piovere in questo momento.

14.42 - In attesa di avere la classifica ufficiale per la ripartenza. Dovrebbe essere Dovizioso, poi Petrucci, Rossi e Redding. Forse il cielo si sta aprendo...

14.35 - Non ci sono novità: la pioggia battente continua. I piloti confermano che non si vedeva nulla a causa dell'acqua. La safety car sta girando per testare il circuito.

14.31 - Ci sarà una nuova procedura di partenza per i 12 giri che mancano... Ma dipende dalle condizioni del tempo. E' proprio un nubifragio.

BANDIERA ROSSA al GIRO 15 SU 26. Siamo in attesa di notizie, la gara non è finita.

-12 Giri - Dovizioso in testa, poi Petrucci e Rossi, Redding è nel gruppo di testa. Redding passa Rossi ed è terzo, ma Rossi riprende la posizione. Battaglia continua tra Rossi e Redding.

-13 Giri - Cade anche Iannone! Petrucci aveva preso la seconda posizione ma Rossi se la riprende. Gara sempre più spettacolare. Rossi e Petrucci allo costole di Dovizioso. Petrucci passa Rossi.

-14 Giri - Piove sempre di più. Potrebbero fermare la gara? Posizioni invariate, mentre Dovizioso allunga su Rossi. Petrucci tenta il sorpasso su Rossi, ma il dottore chiude ogni varco.

-15 Giri - Hernandez è caduto! Riparte ma ormai la testa è di Dovizioso, poi Rossi e Petrucci: tre italiani davanti a tutti. Iannone è quarto, Redding quinto e Marquez sesto. Lorenzo è finito in ventesima posizione.

-16 Giri - Dovizioso svernicia Rossi in rettilineo e si prende la seconda posizione. Il Dovi sta andando alla grande e si prende un secondo di vantaggio su Valentino.

-17 Giri - In testa c'è Hernanez, poi Rossi, Dovizioso, Petrucci, Iannone, Marquez, Redding. Ha ricominciato a piovere forte e c'è anche vento.

-18 Giri - Lorenzo in difficoltà ha recuperato una posizione ed è 17esimo.

-19 Giri - Giri veloci per Rossi e Dovizioso, in testa sempre Hernandez.

-20 Giri - Ormai l'asfalto si sta asciugando, anche se alcuni tratti sono bagnati. C'è da scegliere quando passare alle intermedie o slick. Hernandez sta rallentando rispetto ai primi giri, si fa sotto Valentino e Dovizioso.

-21 Giri - In questo momento c'è davanti Hernandez, poi Rossi, Dovizioso, Petrucci. Inannone ha superato Marquez che è sesto. Lorenzo nel baratro al 18esimo posto.

4 Giro - Petrucci supera Marquez ed è quarto. Iannone sesto. Prime posizioni immutate.

3 Giro - Hernandez è troppo veloce per tutti e sta prendendo il largo. Seguono Rossi, Dovizioso, Marquez e Petrucci. Lorenzo è 15o.

2 Giro - Herndandez passa al comando dopo un giro veloce di 1.52.835, poi Rossi e Dovizioso. Ai box tutti stanno preparando moto da asciutto, l'asfalto si sta asciugando. Petrucci prende il 7o posto ai danni di Iannone.

1 Giro - Sempre davanti Valentino, poi Dovizioso. Herndandez conquista la terza posizione. Marquez quarto, Lorenzo ottavo.

Valentino in testa, poi Dovizioso, Espargaro e Marquez. Redding è rimasto indietro.
Parte bene Redding, attardato Valentino.

Ore 14.01 - Partiti!

Tutto pronto per il GP di Olanda 2016 ad Assen, 8° round del Motomondiale 2016.

  • shares
  • Mail
34 commenti Aggiorna
Ordina: