SBK Misano 2016: non tutti sanno che...

Qual è il pilota che ha vinto di più in Superbike a Misano, dove domenica si corre l'ottava tappa del mondiale? Quale casa ha ottenuto più podi? Scopriamolo insieme.

2015-sbk-misano-gare-5.jpg

La Superbike sbarcherà, nel week-end, sul Misano World Circuit, intitolato a Marco Simoncelli. Tante, come sempre, le attese per quello che sarà l'ottavo round del mondiale 2016 per le derivate di serie (questi gli orari tv).

Oltre a quelli dei tempi, saranno altri numeri, a scandire l'appuntamento sulla riviera adriatica del circus SBK, imperniato sul tentativo di rincorsa di Sykes e Davies al leader di campionato Rea. Vediamo insieme queste cifre.

misano partenza

Il numero 66 della Kawasaki, in questo momento secondo in campionato, potrà festeggiare, durante Gara 2, la sua duecentesima partenza in questa categoria, ad una sola lunghezza da chi, di titoli Superbike, ne ha vinti due, James Toseland, nel 2004 e nel 2007.

Misano è, non per niente, una delle gare di casa per Ducati. Su questa pista infatti, le bicilindriche di Borgo Panigale sono andate 75 volte sul podio. Sono 28 le vittorie del marchio bolognese, contro le 13 di Kawasaki.

Due australiani, Corser e Bayliss, detengono invece il maggior numeri di podi di un singolo pilota, rispettivamente 16 ed 11, gli unici in doppia cifra. Tra i rider in attività, il migliore in questa classifica è Rea, con 4.

Sono venti, gli anni trascorsi dal debutto di John Kocinski, nella SBK. Allora Misano era la gara di esordio del campionato e lo statunitense siglò la Superpole ed una doppietta all'esordio. Divenne poi campione del mondo l'anno successivo.

Ducati ha firmato 11 pole, su questo tracciato, ma l'ultima di queste risale addirittura al 2009, con "Kuba" Smrz. La casa bolognese ha inoltre vinto undici gare consecutive sulle rive dell'Adriatico: da Gara 1 del 2001 a Gara 1 del 2006, una egemonia rotta da Andrew Pitt (Yamaha).

Johnny Rea vinse sette anni fa a Misano la sua prima gara. Per restare in tema di vittorie, il recordman è Bayliss, con sei centri, seguito da Max Biaggi, con quattro, mentre per le pole, a dettare legge è Corser, con sei.

La Kawasaki ha vinto le ultime quattro gare disputatesi sul circuito Marco Simoncelli e, tra i suoi due piloti schiera Tom Sykes, l'unico in attività ad essere partito in pole a Misano, oltre che aver siglato il migliore tempo in prova nelle ultime quattro edizioni del GP.

 

 

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail