Home Coppa Italia 2016: i verdetti del 2° Round di Misano

Coppa Italia 2016: i verdetti del 2° Round di Misano

I verdetti del 2° round della Coppa Italia 2016 che si è corso al Misano World Circuit Marco Simoncelli

Coppa Italia 2016 – Si è svolto nel week end al Misano World Circuit Marco Simoncelli il secondo appuntamento stagionale della Coppa Italia. Le 12 gare in programma hanno offerto interessanti verdetti tra il Trofeo Italiano Amatori, RR Cup, Bridgestone Champions Challenge, Michelin Power GP e Trofeo Italia Naked, serie dagli elevati contenuti tecnici-sportivi e contraddistinte da standard organizzativi d’eccellenza (QUI le classifiche).

Trofeo Italiano Amatori

Con schieramenti al gran completo è andato in archivio il secondo appuntamento stagionale del Trofeo Italiano Amatori, tra i più longevi campionato di motovelocità promosso ed organizzato dal Moto Club Motolampeggio di Roma, piattaforma polivalente per consentire ad una pluralità di confrontarsi in pista con una formula accessibile e di gran successo. Nelle rispettive graduatoria di appartenenza si sono assicurati le vittorie di tappa Michele Tomasoni (1000 Pro), Alessandro Polini (1000 Avanzato), Nicola Gandini (1000 Base), Michele Cloroformio (600 Pro), in qualità di wild card Alessandro Leo nella 600 Avanzata mentre la 600 Base ha visto il trionfo di Fabio Giusti.

RR Cup

Una wild card d’eccezione protagonista nella RR Cup, serie in costante ascesa con uno schieramento di partenza indiscutibilmente di alto profilo per valore dei partenti. Marco Marcheluzzo (Kawasaki) è riuscito infatti a spuntarla per soli 486 millesimi all’esposizione della bandiera a scacchi nei confronti del capoclassifica di campionato Giampiero Manzi (BMW), in trionfo al culmine dei 10 giri in programma. Oltre al vincitore, wild card in evidenza con Federico Sanchioni, terzo a poco più di 1″ completando il podio con la propria Kawasaki distanziando un comprovato protagonista della serie ed autore della pole position come Alessio Terziani (Yamaha) più Cosimo Diviccaro (BMW), quinto assicurandosi l’affermazione della Over-35 a scapito di Valter Bartolini (GPM).

Bridgestone Champions Challenge

Non ha mancato di riservate sorprese il secondo round del Bridgestone Champions Challenge organizzato dalla Ideal Gomme Eventi. La gara della classe 600, con frazionamento in due manche e relativa classifica aggregata, ha visto nuovamente uscire vincitore Michael Canducci (Kawasaki) al culmine di un bel confronto con Lorenzo Cipiciani (Honda) con Mauro Carzaniga (Honda) più staccato sul terzo gradino del podio. Gara 2 della top class 1000 ha invece visto subito l’uscita di scena del mattatore della corsa di ieri Alessio Toffanin, lasciando a David Vieider (Kawasaki) l’emozione della vittoria per 7/10 su Luca Volpato (Yamaha) con Christian Micochero (Yamaha) terzo a precedere Flavio Gentile (Suzuki No Limits) ed Andrea Poggi (BMW).

Michelin Power GP

Due avvincenti gare hanno catalizzato l’interesse nella Michelin Power GP, contenitore dei trofei legati all’attività sportiva Michelin organizzati dalla EMG Eventi e MotoXracing. In una corsa della Michelin Power GP 600 caratterizzata da diversi colpi di scena, in primis l’uscita di scena all’avvio del poleman Simone Belfiore, si è affermato nuovamente Alessandro Daina, con la propria Yamaha R6 in grado di ripetere il trionfo di Vallelunga confermandosi capoclassifica di campionato a scapito di Vincenzo Giorgianni e Marco Savegnago, rispettivamente secondo e terzo a completare il podio. Non è mancato lo spettacolo nella Michelin Power GP 1000 vissuta sul duello per la vittoria tra Denis Pilisi (Yamaha) e Marco Guerriero (BMW), con quest’ordine sul traguardo separati dall’inezia di 177 millesimi. Sul terzo gradino del podio il #1 della serie Mauro Milanese ha avuto ragione di Alberto Arghittu, Peter Ennemoser e Davide Grandi, combattivi in questo folto plotoncino di inseguitori del duo di testa.

Trofeo Italia Naked

Valori in campo pienamente confermati nel Trofeo Italia Naked, serie promossa ed organizzata dal Gentlemen’s Motor Club di Roma, abbinata per la prima circostanza in questa stagione alla Coppa Italia. Vincitore del primo round disputatosi a Magione ed autore ieri della pole position, Jonathan Gallina (BMW) si è ripetuto in gara dominando la scena con un consistente vantaggio nei confronti del Campione in carica Giampiero Scopetani (Aprilia, 2°) e Gianluca Albonetti (Aprilia, 3°), perfetta riproposizione degli equilibri evidenziati nel corso delle qualifiche ufficiali. Piazzamento nella top-5 per Claudio Dottorini (Aprilia) e Giorgio Plenario (Suzuki), entrambi ormai specialisti del trofeo targato GMC.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →