Home MotoGP Barcellona, Marquez: “Bella lotta con Rossi!”

MotoGP Barcellona, Marquez: “Bella lotta con Rossi!”

Il fenomeno spagnolo della Honda si accontenta del secondo posto nel GP di Catalunya alle spalle del ‘Dottore’ della Yamaha.

15 giorni dopo il secondo posto per soli 19 millesimi del Mugello, Marc Marquez (Honda Repsol) ha dovuto accontentarsi della piazza d’onore anche nel GP di Catalunya di oggi, ma questo risultato gli ha comunque consentito di riconquistare la vetta del Mondiale MotoGP 2016.

Il fuoriclasse di HRC ha avuto la peggio nel duello finale con Valentino Rossi (Movistar Yamaha) soprattutto a causa di un suo errore al penultimo giro, che ha lasciato via libera verso la vittoria al ‘Dottore‘, ma lo spagnolo è anche stato l’unico pilota a tenere il passo dello scatenato 37enne pesarese, oggi apparso davvero in ‘stato di grazia‘.

motogp-2016-barcellona-catalunya-montmelo-vittoria-valentino-rossi-35.jpg

Marquez ora guida la classifica piloti con 125 punti, 10 lunghezze in più del connazionale Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha) oggi messo fuori gara dall’ennesimo erroraccio di Andrea Iannone (Ducati Team, poi penalizzato dalla Direzione Gara). Segue Valentino Rossi, terzo a quota 103 punti.

A fine gara, Marquez e Rossi si sono anche stretti la mano unendosi nel tributo allo scomparso Luis Salom, pilota della Moto2 deceduto venerdì dopo un terribile incidente nelle prove libere. Prima di arrivare al Parco Chiuso, Marquez aveva anche modificato l’apparenza della sua Honda RC213V per far apparire il numero 39 sulla carena, quello di Salom, al posto del suo tradizionale 93.

MotoGP second-placed Repsol Honda Team's Spanish rider Marc Marquez points his number 39 to pay tribute to SAG Team Moto2's Spanish rider Luis Salom who died in a crash two days ago, at the end of the Moto GP race at the Catalunya Grand Prix at the Montmelo racetrack near Barcelona on June 5, 2016. / AFP / JOSEP LAGO        (Photo credit should read JOSEP LAGO/AFP/Getty Images)

Così Marc Marquez davanti ai microfoni:

“E’ stato un weekend difficile per tutti i piloti, ma alla fine penso che insieme abbiamo omaggiato Luis Salom con una gara sicuramente all’altezza. E’ stata una bella lotta con Valentino. Ho sofferto un po’ con l’aumento della temperatura, non sono mai stato completamente a mio agio, quindi ho fatto fatica a trovare il momento giusto per provare il sorpasso.”

“La moto mi ha dato un paio di avvertimenti e così, nella mia testa, ho iniziato a fare calcoli per la classifica sapendo che Jorge [Lorenzo] era fuori gara. Penso che, alla fine, il podio sia un risultato molto positivo per il campionato. Un’altra cosa importante per il motociclismo è che Valentino e io ci siamo stretti la mano: probabilmente era il fine settimana giusto e la situazione giusta per farlo.”

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →