Home Marquez ‘punta’ Barcellona: “Honda sta dando il 100%”

Marquez ‘punta’ Barcellona: “Honda sta dando il 100%”

Il fuoriclasse di Honda Repsol affila le armi in vista del GP per lui di casa di Barcellona: “Dobbiamo sfruttare al meglio quello che abbiamo”.

Lo spagnolo Marc Marquez (Honda Repsol) si presenterà ai nastri di partenza del suo round ‘di casa‘, il Gran Premio di Catalunya di questo weekend con grandi propositi di riscossa (clicca qui per orari e copertura televisiva).

Dopo aver mancato la vittoria nel GP d’Italia del Mugello per soli 19 millesimi – ‘bruciato‘ sotto la bandiera a scacchi dalla M1 di Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha) – Marquez si ritrova ora con 10 punti da recuperare in classifica generale sul rivale maiorchino, una rincorsa che spera di avviare sul propio sul tracciato di Montmelò.

Sul tracciato di Barcellona il record personale di Marquez non è impressionante come su altri circuiti: al Montmelò Marquez ha vinto ‘solo‘ due volte, una in 125 cc nel 2010 e una in MotoGP nel 2014, anche se è comunque finito sul podio in 5 delle sue ultime 6 partecipazioni nelle varie classi.

L’obiettivo di Marquez per questo fine settimana non può che essere quello della vittoria, ma per raggiungerlo dovrà anche fare i conti con le prestazioni non eccellenti del motore Honda, che quest’anno – come riconosciuto dalla stessa HRC – sembra avere un certo deficit in termini di accelerazione.

Spain's rider Marc Marquez steers his Repsol Honda during the third Free Practice session on the eve of the Italian MotoGP Grand Prix at the racetrack in Mugello on May 21, 2016. / AFP / GIUSEPPE CACACE        (Photo credit should read GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)

In vista del GP di Catalunya, Marc Marquez ha così inquadrato l’approccio con cui HRC si sta preparando all’appuntamento:

“Non c’è niente come correre in casa, davanti al tuo pubblico e al tuo fan club, per farti sentire bene e darti quella motivazione in più. E questo anche se alla fine bisogna cercare di essere professionali come sempre, concentrandosi completamente sul lavoro da fare. Ora staremo a vedere come andranno le cose lì [a Barcellona] e come sempre lavoreremo sodo sulla messa a punto della moto per sfruttare al meglio ciò che abbiamo, un approccio che ha funzionato abbastanza bene finora.”

Moto GP Spanish rider Jorge Lorenzo steers his Yamaha (R) to cross the finish line ahead of Spain's Marc Marquez on his Honda during the Moto Grand Prix at the racetrack in Mugello on May 22, 2016.  / AFP / GIUSEPPE CACACE        (Photo credit should read GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)

In riferimento alle difficoltà del propulsore Honda nel tenere il passo dei rivali – anche se Yamaha è reduce da due rotture al Mugello – il pluri-iridato spagnolo ha precisato:

“So che la Honda sta lavorando al 100% e al Montmeló faremo sicuramente del nostro meglio per ottenere un altro buon risultato. Poi, nel test post-gara del lunedi, vedremo se saremo in grado di trovare anche quel mezzo decimo che ci potrebbe aiutare in futuro, come avevamo fatto l’anno scorso nella stessa occasione.”

SCARPERIA, ITALY - MAY 22:  Marc Marquez of Spain and Repsol Honda Team celebrates on the podium the second place at the end of the MotoGP race during MotoGp of Italy - Race at Mugello Circuit on May 22, 2016 in Scarperia, Italy.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →