Home MotoGP: Avintia insegue Pol Espargarò per il 2017

MotoGP: Avintia insegue Pol Espargarò per il 2017

Il team spagnolo prova a convincere l’ex-iridato della Moto2 a salire su una delle sue Ducati Desmosedici nella prossima stagione della MotoGP

Il team spagnolo Avintia Racing avrebbe formalizzato la propria offerta a Pol Espargarò per convincerlo a salire su una delle sue Ducati nel Mondiale MotoGP 2017.

La squadra iberica – che in questa stagione schiera due Desmosedici GP14.2 affidate allo spagnolo Hector Barbera e all’appena infortunato Loris Baz – avrebbe infatti individuato nel più giovane dei fratelli Espargaro il suo ‘sogno proibito‘ per la prossima stagione, anno nel quale punta a schierare due moto con specifiche ben più aggiornate di quelle delle moto attuali.

Dietro all’offerta a Pol Espargarò ci sarebbe anche il supporto diretto della casa di Borgo Panigale: sembra infatti che allo spagnolo sia stato offerto un contratto direttamente con il costruttore bolognese, con Barbera che resterebbe come suo compagno di colori ma sotto contratto con Avintia. Sarebbe la stessa formula attualmente usata da Yamaha Tech3, dove Bradley Smith ha un accordo con la squadra francese mentre Pol lo ha con la Yamaha.

Pol Espargarò, ex-iridato della Moto2, è quest’anno alla sua terza stagione in MotoGP. Secondo le indiscrezioni circolanti nel paddock di Misano, lo spagnolo avrebbe ancora qualche chance di rimanere nel suo attuale team, ma sul suo tavolo – oltre alla proposta di Avintia – ci sarebbe anche quella per diventare pilota ufficiale KTM, che per il ritorno nella Premier Class il prossimo anno ha già ufficializzato l’ingaggio proprio di Smith.

SCARPERIA, ITALY - MAY 20:  Pol Espargaro of Spain and Monster Yamaha Tech 3 rounds the bend during the MotoGp of Italy - Free Practice  at Mugello Circuit on May 20, 2016 in Scarperia, Italy.  (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Interrogato dal quotidiano spagnolo ‘As’ sull’argomento, il DS Ducati Paolo Ciabatti ha risposto:

“Pol piace alla Ducati. Offrirgli un contratto factory e farlo correre con Avintia sarebbe una buona opzione per vedere se la squadra può crescere. Sia lui che Barbera riceveranno probabilmente una moto 2017, come quella che avranno a disposizione Lorenzo e Dovizioso.”

Al momento comunque non ci sarebbe ancora nulla di deciso. Homer Bosch, manager dell spagnolo, avrebbe infatti confermato a Motorsport.com che i colloqui per decidere il futuro del suo assistito sarebbero ancora in corso:

“Abbiamo tre opzioni, e decideremo cosa fare nei prossimi giorni. Ci sarà probabilmente un nostro annuncio a riguardo già prima del Gran Premio di Catalogna [in programma il 5 Giugno].”

avintia.jpg

Ultime notizie su MotoGP

Tutto su MotoGP →