Home Husqvarna 1301: spiata la super cruiser su base Superduke

Husqvarna 1301: spiata la super cruiser su base Superduke

I colleghi di Visordown hanno immortalato la potentissima cruiser con base Superduke. Stile oramai definito, affinamenti anche tecnici

E’ un periodo di grande fermento per la Husqvarna, sopratutto in quel suo concetto di manipolazione, di re-immaginazione di moto di casa KTM, apponendo uno stile unico non solo in termini di design, ma proprio nella sua natura. Ci ha mostrato la Vitpilen 701, ed ora invece ecco la 1301, in queste foto scovate dai colleghi inglesi di Visordown. Chiaramente mantenuta la prossimità tecnica con la sorellastra 1290 Super Duke R: stesso telaio, stesso forcellone monobraccio, freni e cerchi, cosi come il propulsore.

Ed allora cosa cambia? L’anima di certo. Perchè questa Husqvarna 1301 non ha dalla sua lo stile di una Maxi Naked quanto piuttosto di una cruiser, aprendo ad un concetto non troppo dissimile dalla Diavel di casa Ducati o, forse ancor di più, la Dragster di Mv Agusta. Il tutto rieditato però secondo i propri gusti. Ed allora, ecco infatti la sella a sezione singola, una nuova posizione di guida comunque leggermente protesa in avanti. A sottolineare comunque l’animo aggressivo la posizione delle pedane, arretrate per mantenere il baricentro caricato in avanti.

Cambiamenti anche per il manubrio in questo nuovo rapporto di triangolazione, ma anche un nuovo parafango posteriore con la targa che sporge proprio dal forcellone e non dalla coda tronca di questa Husqvarna. Tecnicamente? Come detto si riprende la base della KTM 1290 R Superduke, con il bicilindrico a V che sarà ottimizzato per soddisfare i limiti Euro 4, cosà che comunque è stata già adottata per la Maxi Naked in una prima fase.

Ora però, l’evoluzione ha portato ad una riprogettazione dello scarico e della testata, mantenendo comunque la stessa potenza massima a 173 cv, ma spostandola comunque verso l’alto di 635 giri/min, arrivando a 9500 giri/min.

1301_2.jpg

copyright foto: Visordown

Ultime notizie su Husqvarna

Tutte le novità fuoristrada Husqvarna. tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Husqvarna →