BMW R 1200 GS Triple Black e F 800 GS M.Y. 2016: primo contatto

Location atipica per il test delle aggiornate "GS" di casa BMW. Tra i marmi della cava nei pressi di Montemarcello (La Spezia) abbiamo conosciuto meglio la R 1200 GS Triple Black e la F 800 GS M.Y. 2016.

"Squadra che vince non si cambia", piuttosto in BMW preferiscono aggiornarla. Di quale squadra stiamo parlando? Del Team GS ovviamente, composto dai bicilindrici di punta bavaresi R 1200 GS & F 800 GS. Nel 2016, questi due modelli hanno ricevuto aggiornamenti prettamente estetici con l'arrivo della versione Triple Black per la 1200 e nuovi componenti estetici e colorazioni per la 800.

Le abbiamo testate sia su strada che in fuoristrada, in questo caso all'interno di una location fuori dagli schemi, ovvero una cava di marmo nei pressi di Montemarcello (La Spezia). Tra i polverosi e bianchi sentieri, la F 800 GS M.Y. 2016 ha confermato la sua vocazione adventure, vantando un egregio equilibrio e stabilità, specialmente con le giuste coperture.

Per strada, la R 1200 GS Triple Black rimarca la propensione a lunghi tratti ricchi di curve dove poter godere di un piacere di guida senza eguali. Instancabili viaggiatrici, con la giusta dose di cavalli e una dotazione elettronica all'avanguardia, non temono la diretta concorrenza ben più spregiudicata e muscolosa.

BMW R 1200 GS Triple Black e F 800 GS M.Y. 2016: come sono

Come abbiamo anticipato, entrambi i modelli hanno subito un aggiornamento esclusivamente estetico, rimanendo fedeli alla validissima dotazione tecnica ed elettronica che ha permesso loro di distinguersi negli anni.

La R 1200 GS Triple Black 2016 (qui il nostro test completo del M.Y. 2015) vanta un nuovo coperchio del serbatoio del carburante centrale, pannelli laterali del serbatoio e parafango anteriore caratterizzati dalla livrea Black storm metallic.

Gli steli forcella sono anodizzati e si abbinano con la colorazione Agate Grey dei telai anteriore e posteriore, in tinta con motore, cambio e braccio oscillante. Non manca l'attenzione rivolta ai dettagli, come la sella nera e grigia con la scritta “GS” sulla parte del passeggero e le ruote a razze incrociate e cerchi in nero lucido.

Prezzo BMW R 1200 GS Triple Black 2016: 17.220 euro (590 euro più della versione standard).

>> Pacchetto confort composto da paramani, manopole riscaldate, sensore pressione gomme: 570 euro
>> Pacchetto dynamic composto da ABS Pro, mappatura Pro, LED luci: 1.160 euro
>> Pacchetto touring composto da Dynamic ESA, cruise control, computer di bordo Pro e predisposizione GPS: 1.430 euro

Passando poi alla "sorellina" F 800 GS M.Y. 2016, troviamo anche qui molti componenti nuovi, come il coperchio del serbatoio e la copertura del blocchetto di avviamento, oltre alle selle completamente ridisegnate e che permettono ben quattro diverse altezze di seduta. Arrivano inoltre nuovi elementi metal-look, come la copertura del radiatore, dotata di una nuova scritta parzialmente incisa.

Novità anche per quanto riguarda le colorazioni, con le tre nuove livree lightwhite pastello, blackstorm metallizzato e racingblue metallizzato opaco. Ad ogni colorazione viene abbinata cromaticamente una diversa tinta per sella, telaio e ammortizzatore posteriore.

Rimangono invariati il collaudato e validissimo bicilindrico di 798 cc ad iniezione con quattro valvole per cilindro, raffreddato a liquido e dotato di sei rapporti capace di 63 kW (85 cavalli) e 83 Nm (8 kgm)a 5750 g/min. Tra gli optional disponibili, il controllo automatico della stabilità (ASC) e le sospensioni a regolazione elettrica (ESA).

Il prezzo per la F 800 GS M.Y. 2016 parte da 11.900 euro.

BMW R 1200 GS Triple Black e F 800 GS M.Y. 2016: come vanno

Sono due moto che, dall'ultimo aggiornamento tecnico, abbiamo testato a fondo negli anni, riscontrando sempre una qualità dinamica e un piacere di guida unico, donato da un perfetto mix di ciclistica, tecnica ed elettronica. Due modi diversi (eppure così simili) di vivere on e off-road, due modelli che sono praticamente l'uno l'evoluzione dell'altro.

La F 800 GS stupisce principalmente in off-road, dove si svela snella e sincera, piacevole e facile da guidare sopratutto se si calzano le giuste gomme! In alcuni tratti, il fondo presentava un'aderenza davvero minima dove bisognava dosare benissimo acceleratore e freni per evitare spiacevoli conseguenze.

Qui entra in gioco il bilanciamento del corpo che, favorito da un'eccellente triangolazione sella-pedane-manubrio, garantisce sempre un perfetto controllo del mezzo. In poche parole, con una buona base di tecnica fuoristrada, con la F 800 GS si possono tranquillamente affrontare tratti off-road anche piuttosto difficili.

Su strada la F 800 GS vanta un'ottima stabilità, specialmente nei tratti urbani, mentre nel misto l'anteriore da 21 richiede una guida scorrevole e pulita per garantire la giusta compostezza. Si avvertono leggere vibrazioni su pedane e manubrio agli alti regimi, e il cupolino fumè risulta poco protettivo nei lunghi tratti.

Per il resto, seppur rinnovata solo esteticamente, la F 800 GS 2016 riesce a confermarsi un'ottima compagna di viaggio all'interno di un segmento che predilige sempre più crossover sempre più potenti con dotazioni da superbike.

Poco da dire e tutto da confermare per quanto concerne l'indiscussa regina delle vendite. La R 1200 GS è una moto facilissima, anche troppo, già dopo un paio di curve cominci a sentirla come una moto che è sempre stata tua. Su questa Triple Black troviamo l'ABS conrnering con piattaforma inerziale che garantisce un altissimo livello di sicurezza.

Si danza letteralmente tra le curve, dove il feeling trasmesso dalla moto è sempre sincero e facile da avvertire. Infinite le configurazioni disponibili per garantire al pilota il giusto comfort in ogni situazione. Innata la sua voglia di viaggiare, ma non dimentichiamo che ha molto da dire anche nel misto stretto e nei tratti urbani, dove equilibrio e maneggevolezza si confermano armi ben affilate.

test-bmw-r1200gs-f800gs-2016-16.jpg

Nella pagina successiva, le caratteristiche tecniche

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 15 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO