Home Strisce pedonali 3D in India, e tutti rallentano [Video]

Strisce pedonali 3D in India, e tutti rallentano [Video]

Un ‘effetto ottico’ tanto semplice quanto astuto pare abbia portato risultati sorprendenti in India in termini di disciplina stradale…

Il governo indiano ha messo a punto un sistema davvero ingegnoso e clamorosamente low-cost per aumentare la disciplina stradale sul proprio territorio: in pratica, ha deciso di dipingere le strisce di attraversamento pedonale sulle strade in modo da dar loro un effetto ‘tridimensionale, e questo al fine di creare ‘illusioni ottiche‘ capaci far rallentare motociclisti e automobilisti giunti in loro prossimità.

Secondo quanto riportato in India, questa soluzione si sarebbe subito dimostrata piuttosto efficace nell’ottenere il suo scopo, tanto da attrarre l’attenzione di diversi osservatori internazionali. Tutto ha avuto inizio da un’idea nata dell’artista indiana Saumya Pandya Thakkar di Ahmedabad, a ovest del paese.

Questa intuizione è piaciuta molto al Ministro dei Trasporti indiano, Nitin Gadkari, che ha provveduto in breve tempo a dare il via a una fase sperimentale del progetto su scala nazionale e promuovendo il tutto con un tweet:

Sono inoltre diverse le immagini e i video a riguardo che iniziano a circolare su internet, aumentando di conseguenza il dibattito e la notorietà di questa idea. L’idea però non è del tutto nuova in quanto esperimenti con soluzioni simili sono già stati condotti in Cina nel 2008.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →