Home Moto3 CEV “mondialino”, trionfa Lorenzo Dalla Porta! Stefano Manzi sul podio

Moto3 CEV “mondialino”, trionfa Lorenzo Dalla Porta! Stefano Manzi sul podio

Dalla Porta vince la gara di Le Mans del FIM CEV Championship categoria Moto3

E’ sabato di festa “tricolore” a Le Mans con le note dell’inno di Mameli che volano in cielo grazie al trionfo del CEV “mondialino” MOTO3 ottenuto da un superbo Lorenzo Dalla Porta, in testa dall’inizio alla fine di una gara infuocata. Il 19enne toscano della Husqvarna, autore anche di una splendida pole (la seconda stagionale dopo quella di Jerez!), ha gestito magistralmente la corsa tenendo a bada il 16enne nipponico Toba Kaito, mai domo, all’attacco fino all’ultima curva.

Alla sua prima vittoria nel CEV, Lorenzo è apparso oggi sul mitico tracciato francese non solo particolarmente veloce sul giro ma anche “freddo” e deciso nel rintuzzare i ripetuti assalti del bollente giapponesino. Dalla Porta, evidentemente, già pilota veloce, ha dimostrato una forte maturità e una eccellente capacità di gestire la gara, da pilota di livello internazionale, pronto per altre prodezze.

cev-le-mans-podio.jpg

E’ una gara, in un certo senso “storica”, con un pilota giapponese sul podio fra due italiani: il dominatore Dalla Porta e il terzo arrivato, il talentuoso 17enne riminese Stefano Manzi, autore di una grande rimonta e di un lungo duello con numerosi avversari, da incorniciare. Storica perché sul podio non ci sono piloti spagnoli. Da quanti anni ciò non accadeva? Ecco. E’ un segnale di cambiamento che già nel 2015 aveva trovato la prima grande spinta con la eccezionale vittoria del CEV “mondialino” dello stratosferico Nicolò Bulega, oggi rookie gran protagonista del mondiale Moto3.

Questo non significa che i piloti spagnoli sono scomparsi. Tutt’altro. Significa che si è sviluppata una forte e articolata concorrenza con piloti di valore provenienti da diversi Paesi, in primis italiani. Il quarto classificato, Ramirez, è spagnolo, come tanti altri agguerriti partecipanti del CEV 2016. Ma sono italiani, oltre il primo e il terzo, anche il quinto arrivato (il 16enne romano Denis Foggia), il 14° (il 16enne milanese Tony Arbolino), il 18° (il 18enne riminese campione italiano in carica Moto3 Marco Bezzecchi), il 22° (il 15enne abruzzese Stefano Nepa), il 26° (il 16enne salernitano Yari Montella), il fuori classifica 16enne pesarese Filippo Fuligni, l’assente per infortunio, il 17enne sardo Walter Sulis.

Tutti ragazzi, diversi per qualità ed esperienze, di alto livello, a dimostrazione di un vivaio tricolore all’altezza, pronto per il ricambio generazionale a vari livelli. Il Campionato CEV si infiamma con una classifica molto stretta: in vetta c’è Marco Ramirez (58 punti), seguito da Dalla Porta (52) e Toba (51), Foggia quinto, Manzi sesto e così via. Tutto può accadere ma gli italiani, Dalla Porta in testa, restano grandi protagonisti. E fra una settimana, a Vallelunga, parte il CIV con i primi due round del campionato tricolore 2016.

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →