Home Nagpur, coperture agli incroci contro il caldo

Nagpur, coperture agli incroci contro il caldo

Alcune notizie sono davvero curiose, ma nascono dal desiderio di soddisfare dei bisogni reali.

A Nagpur, che è una delle città più calde dell’India, le autorità hanno escogitato un sistema piuttosto artigianale per aiutare gli automobilisti e i motociclisti fermi al semaforo in attesa dell’agognato verde. Si tratta di una copertura in maglia leggera destinata a proteggere dal calore durante la sosta agli incroci.

L’obiettivo è quello di rendere meno stressante per il fisico i momenti statici, evitando che i picchi al termometro spingano qualcuno a mettersi in movimento con il rosso ancora acceso, magari per recuperare un po’ di ventilazione. Il metodo, per quanto economico e poco raffinato, pare che funzioni. Le strutture, ovviamente, sono temporanee. L’ombra che gettano a terra basta a ridurre di qualche grado l’afa percepita.

Il provvedimento si è reso necessario per contenere un disagio oggettivo, visto che lo scorso anno la città dove gli interventi hanno preso forma ha raggiunto a più riprese i 48 gradi Celsius, con stati di sofferenza per ampie fasce della popolazione. Ai baldacchini di cui ci stiamo scrivendo toccherà il compito di rendere meno gravosa l’attesa ai semafori, regalando un po’ di “tregua”, se così si può definire qualche piccola tacca in meno nella scala dei valori al termometro.

Photo credits: Reddit/Twitter India

Ultime notizie su Curiosità

Curiosità

Tutto su Curiosità →