Home MotoGP: Maverick Vinales in Suzuki e Pedrosa in Yamaha?

MotoGP: Maverick Vinales in Suzuki e Pedrosa in Yamaha?

In questo mare di ipotesi riportate da MCN, alla Honda potrebbe quindi approdare Cal Crutchlow

Il valzer di piloti della MotoGp in vista della stagione 2017 continua a mostrare i propri ‘passi’ più o meno definitivi, rincorsi tra ipotesi e suggestioni, tra le voci di Radiobox e, finora, solamente due comunicati ufficiali: il rinnovo di Valentino Rossi con Yamaha, e l’approdo di Jorge Lorenzo in Ducati.

Proprio quel Lorenzo alla corte di Borgo Panigale ha iniziato a smuovere le pedine che, ipotesi alla mano, vedrebbe poi il passaggio di testimone sotto l’egida di Iwata con Maverick Vinales. Lo stesso Valentino Rossi aveva speso parole di encomio per il giovane talento spagnolo di casa Suzuki e, al contempo, vi erano state parole di apertura per un abbandono verso altri lidi da parte di Davide Brivio.

Eppure la situazione potrebbe non presentarsi così al via del primo round in Qatar nel 2017. Già perchè, secondo quanto riportato da MCN, il vento starebbe cambiando in Yamaha dopo dei colloqui con il giovane Maverick. Se da un lato lo sponsor Movistar starebbe premendo per il talento di Hamamatsu, dall’altro non ci sarebbe ancora un accordo tra le due parti. Il motivo? Salariale, monetario.

Ed allora ecco spuntare la mossa ad effetto, con una mossa propinata niente di meno che da Daniel Pedrosa. Il pilota di Sabadel approderebbe quindi sulla YZR-M1 al fianco di Valentino Rossi, con lo stesso Vinales che rimarrebbe sotto i colori di casa Suzuki, secondo quanto riportato dal collega Simon Patterson di MCN.

Una mossa un poco particolare per due motivi: la prima riguarderebbe l’abbandono di Pedrosa, la seconda sarebbe l’eventuale sostituto che si ipotizza. Il fantino spagnolo infatti ha sempre legato la propria carriera alla casa dell’Ala, fin dalle prime apparizioni nel motomondiale. Con Tokio, Pedrosa ha conquistato i mondiali in 125 e 250cc, ed oltretutto, nonostante non abbia centrato mai un titolo in classe regina, è sempre stato un ‘fidato’, tanto da aver accettato anche un contratto meno ‘copioso’ con l’approdo di Marc Marquez.

La seconda perplessità riguarderebbe il compagno di box proprio del Cabroncito, ovvero Cal Crutchlow, che verrebbe promosso quindi dalla compagine di Lucio Cecchinello. Complicata come soluzione, vista già la non brillantissima esperienza di Cal in Ducati in termini di prestazioni, oltre al fatto che il simpatico pilota inglese non stia brillando in sella alla RC213V di Lucio Cecchinello, con numerose cadute sul suo ‘score’.

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →