Honda partner ufficiale al prossimo Tourist Trophy

Honda fornirà una flotta di CBR 1000 RR ai marshall del prossimo Tourist Trophy.

cbr1000rr-tt.jpg

Honda sarà partner ufficiale del Tourist Trophy 2016, che si svolgerà sull'Isola di Man dal 28 Maggio al 10 Giugno prossimi. L'accordo prevede la fornitura di una flotta di CBR 1000 RR che saranno usate dai commissari durante le qualifiche e le gare.

L'interesse della casa giapponese per la più celebre delle road race risale al 1954, quando il fondatore, Soichiro Honda, fece la famosa dichiarazione “di partecipare alle gare del TT per riversarvi tutta la mia energia e capacità creativa per vincere”, a cui è seguita la prima partecipazione nel 1959 seguita, tre anni più tardi, dalla prima vittoria.

La casa dell'ala dorata è il costruttore che vanta, sul circuito del Mountain Course, il maggior numero di successi con oltre 250 vittorie, l'ultima delle quali ottenuta con John McGuinness, che ha anche raggiunto il suo ventitreesimo centro personale.

I commissari, sul tracciato dello Snaefel, sono stati utilizzati a partire dal 1935 lungo le oltre 37 miglia del percorso, in modo da fornire un rapido supporto in caso di incidente. Ogni moto dispone di equipaggiamento medico a bordo, oltre a materiale vario, utile per la gestione del tratto di gara assegnato ad ognuno dei marshal.

Per questi medici-piloti c'è anche un passato di gare, con otto vittorie al Manx Grand Prix ed un podio al TT. Tutti i facenti parte del team sono addestrati al primo soccorso e ricoprono un ruolo di primaria importanza nel programma di sicurezza del Tourist Trophy.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail